venerdì 24 agosto 2018

Recensione "Il giardino segreto".


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi conduco alla scoperta di un libro dolce e delicato, un testo paragonabile ad un fiore profumato ed al dolce fischiettare di un passerotto.


Titolo: Il giardino segreto
Autore: Frances Hodgson Burnett
Prezzo: € 6,90
Pagine: 267
Editore: De Agostini
Voto: 5/5 🌸




Trama:
Mary Lennox è una bambina di 10 anni nata in India, non amata dai genitori ed abbandonata a se stessa. 
Successivamente alla morte della madre e del padre, ella viene affidata alle cure di un ricco e vedovo zio, il signor Archibald Craven, e costretta a vivere in Inghilterra. 
Mary sopraggiunge presso la dimora inglese, dove viene accolta con freddezza dalla signora Medlock, la governante di casa Craven, la quale ordina alla piccina di non essere oggetto di disturbo e di rimanere confinata nelle proprie stanze. La piccola Mary, viziata ed egoista, detesta ogni nuova abitudine a lei impartita, finché con l'aiuto di Martha, una giovane cameriera di origini contadine, scopre alcuni lati positivi offerti dalla brughiera inglese.
Durante una delle sue camminate nel parco della villa, Mary trova la chiave per una porta e, più tardi, scorge il suddetto ingresso, nascosto dall'edera. 
Mary, dietro la misteriosa fessura, scopre un giardino, il quale, invaso dalle erbacce accumulate negli anni, necessita di cure ed amore. Dunque Mary, la quale non possiede le appropriate competenze e le attrezzature per intervenire, chiede aiuto a Dickon, uno dei fratelli minori di Martha, un ragazzino affezionato alla natura e in grado di capire il linguaggio degli animali. Mary e Dickon stringono un forte legame di amicizia ed ogni giorno lavorano per ridonare una speranza di vita alle fragili piante. 
Tuttavia, le dolci e spensierate giornate di Mary celano degli intriganti e spaventosi misteri. Ella, difatti, ogni notte sente un attutito pianto.
L'abitazione è immersa da un velo inquietante, poiché innumerevoli sono le verità sepolte dal signor Craven, realtà che Mary Lennox è decisa a sventare.



Recensione:
"Il giardino segreto" è uno dei libri da me amati durante la mia infanzia. 
L'anno scorso rilessi con ardore codesto testo, riscontrando tante piccole sfaccettature in precedenza trascurate a causa della giovane età. 
"The Secret Garden" è un romanzo per ragazzi scritto nel 1911 dalla scrittrice anglo-americana Frances Hodgson Burnett, autrice anche dei celeberrimi tomi "Il piccolo Lord" e "La piccola principessa". 
La suddetta trama è stata oggetto di svariate trasposizioni cinematografiche e di varie edizioni cartacee illustrate, diventando una delle storie più apprezzate. 
I temi analizzati all'interno delle pagine del testo sono correlati alla maturazione dei bambini ed alla natura, difatti Burnett era appassionata di giardinaggio e considerava questa attività altamente pedagogica e terapeutica. L'autrice aveva praticato questa sua passione negli Stati Uniti, nel giardino della sua abitazione privata a Manhasset, nello stato di New York, ed in Inghilterra a Maytham Hall, nel Kent.

La scrittura di Frances Hodgson Burnett, dolce e delicata, descrive accuratamente le piante ed i fiori, senza risultare pesante o eccessivamente tecnica. La sua penna è, difatti, stata abile nel tramutare un normale giardino in un luogo magico ed incantato. All'interno di codesto ambiente percepiamo un profumo di pace e serenità, poiché esso è raffigurato come un paesaggio onirico, situato al confine tra la realtà concreta ed il mondo dei sogni. 
Mary ed il giardino sono accomunati da vari elementi. Entrambi rinascono e respirano un'aria nuova e pulita, permettendo ad ambedue di migliorare nell'aspetto fisico, acquisendo un aspetto salubre, e nell'intimo. In questa ultima accezione è maggiore l'analisi esplicata sulla piccola bambina, la quale muta la sua indole egoista e crudele in un'anima docile ed amorevole.
Questo piccolo libricino insegna ai lettori il potere dell'amore e dell'amicizia, degli effetti tragici dell'affetto negato e della scoperta della felicità nei piccoli accadimenti di ogni giorno.
Il testo conduce il lettore alla consapevolezza di varie accezioni, ma soprattutto rammenta a noi uomini, ammaliati dalla tecnologia, la bellezza del mondo naturale. 
La magia esiste e circonda ognuno di noi, ma per poterla osservare è necessario risvegliare noi stessi dal sonno tecnologico, correre fuori casa, respirare l'aria ed inebriarsi di essa.


11 commenti:

  1. Ciao, Diletta! Io non l'ho ancora letto, ma ho visto un mucchio di trasposizioni cinematografiche e prima poi leggerò anch'io il romanzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! I film sono molto fedeli al testo, quindi, se sei stata interessata a reperire differenti trasposizioni cinematografiche, il libro sono certa ti piacerà molto! 😊

      Elimina
  2. Ciao Diletto, ho letto questo libro alle scuole medie e mi era piaciuto molto, tanto che ho visto anche il film e la serie animata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Anche io ero alle medie quando lessi per la prima questo libro, ma non ricordo purtroppo di aver visto la serie animata. 😭

      Elimina
  3. che dire..adoro le letture che scegli..sei raffinata di gusti!!
    il giardino segreto devo averlo letto bambina..mia sorella aveva come 'compiti'alle elementari la lettura di libri per l'infanzia e io le 'rubavo'questi preziosi tomi...che adoravo...
    ho visto anche il film e il cartone animato..più bello l'anime...per me...

    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie mille per i complimenti, sei davvero molto gentile!
      Hai fatto benissimo a rubare i titoli a tua sorella, perché questi libri sono dei veri tesori preziosi.
      Io ho perso l'anime, non so come mai, ed è un peccato, sono certa fosse meraviglioso!
      Un bacione! 😘

      Elimina
    2. 2 mesi fa c'era su youtube..magari c'è ancora!si chiama MARY E IL GIARDINO DEI MISTERI..

      Elimina
    3. Grazie mille, andrò a reperirlo! 😘❤️

      Elimina
  4. Ciao Diletta!
    Il libro, che ho letto diversi anni fa, mi piace molto ed è una bella storia sull'accettazione di se stessi, dell'altro inteso come "diverso" e anche sul dover scendere a patti col passato per costruire il futuro.
    Il giardino assume un po' il simbolismo del bosco nelle fiabe, è un luogo pieno di possibilità.
    A me è piaciuto molto anche l'anime giapponese "Mary e il giardino dei misteri", è rimasto anche lui fedele al libro.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elettra!
      Concordo con quanto da te detto. L'anime è stato elogiato da molti nei commenti, appena sarò a casa corro a reperirlo!
      Un bacio e buon fine settimana! 😘

      Elimina
  5. Ciao! Grazie dell'invito, corro ad aggiungermi ai partecipanti! 😘❤️

    RispondiElimina