venerdì 3 agosto 2018

"Pioggia di ricordi".

Ciao a tutti lettori!
In questo articolo vado ad illustrarvi il bellissimo anime "Pioggia di ricordi".
Voto: 5/5 🌸

"Pioggia di ricordi" è un film d'animazione giapponese del 1991 scritto e diretto da Isao Takahata per lo Studio Ghibli, dalla durata di 118 minuti, basato sull'omonimo manga di Hotaru Okamoto e Yūko Tone pubblicato nel 1988.
L'edizione italiana è stata curata da Lucky Red, proiettata in anteprima al Lucca Comics & Games e distribuita direttamente per il mercato home video in DVD e Blu-ray a partire dal 2 dicembre 2015.

Nel 1982, Taeko è una donna di 27 anni, single, la quale ha vissuto tutta la sua vita a Tokyo, dove lavora come impiegata in un'azienda.
Ella decide di fuggire dallo smog cittadino e di recarsi in campagna per visitare la famiglia del fratello del cognato ed aiutarli nella raccolta del cartamo. 
Durante il viaggio in treno verso Yamagata, Taeko inizia a ricordare la sua infanzia ed il suo intenso desiderio di andare in vacanza come le sue compagne. 
Immersa nei suoi pensieri, giunge senza accorgersene presso la stazione di Yamagata, dove trova Toshio, il secondo cugino di suo cognato, il quale le farà da guida fino alla residenza. 
A Yamagata, Taeko, è sopraffatta dalla nostalgia per gli anni trascorsi e, contestualmente, lotta con i suoi problemi da adulta, ossia la carriera e l'amore.
Difatti, quest'esperienza la catapulta nei suoi ricordi dimenticati legati alla prima cotta, alla pubertà ed al suo frustante rapporto con la matematica. 
In bilico tra il presente e ed il passato, ella si domanda se sia rimasta fedele ai sogni che ella nutriva nei primi anni della sua vita.


Nel film, Takahata adotta una struttura narrativa basata sull'alternanza tra il soggiorno della protagonista in campagna ed i ricordi della sua infanzia, sviluppando dei temi a lui cari come l'importanza dei valori tradizionali, del rispetto della natura e del lavoro agricolo.

"Pioggia di ricordi" è ritenuto una tappa importante per i lungometraggi anime, poiché esplora un genere che all'epoca si pensava tradizionalmente non adatto all'animazione. Tuttavia, esso ha riscontrato un ottimo successo ai botteghini giapponesi, risultando il film giapponese campione d'incassi del 1991.

A livello artistico, il film è costruito su un'opposizione stilistica tra il passato ed il presente, ricalcando le scelte appurate nel manga originale. 
I ricordi degli anni Sessanta sono illustrati utilizzando dei colori pastello e degli sfondi schizzati. Differente, invece, la tecnica intrapresa per identificare gli attimi degli anni Ottanta, dove le tinte, i paesaggi e la musica donano un marcato realismo alla vicenda. 
Al lungometraggio è stata attuata una precisione quasi documentaristica. La storia è ambientata nel distretto di Takase, nella prefettura di Yamagata, e nel film appaiono le stazioni di Takase e di Yamadera, lungo la linea Senzan. Sebbene oggi ricostruiti, gli scenari, per larga parte, non sono cambiati.

Il dvd di questo meraviglioso anime è stato un dono del mio fidanzato Stefano. 
Quando ci siamo approssimati alla visione della suddetta storia, in principio abbiamo faticato a comprendere la trama, ma in un secondo momento l'abbiamo adorata. 
"Pioggia di ricordi" è una delicata narrazione di un vissuto in cui tutti gli spettatori possono ritrovarsi e comprendere i sentimenti e le titubanze della protagonista. 
È una pellicola intrisa di dolcezza e malinconia, la quale conduce alla visione totale della vita di una giovane donna e della sua ricerca di completezza.

"Pioggia di ricordi" è un viaggio dai tratti onirici, il quale vi condurrà alla conoscenza di Taeko, ed, indirettamente, all'analisi del vostro animo.

4 commenti:

  1. deve essere bellissimo!!
    il regista è uno dei "grandi"..con Miyazachi..
    scomparso da poco..hai visto "storia della principessa splendente"?è tristissimo però..ma come qualità..un capolavoro.
    devo comprare tanti anime giapponesi che vorrei vedere..spero per fine anno..
    ma se ne andranno un 200 euro..
    e pioggia di ricordi sarà tra questi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Storia della principessa splendente" è meraviglioso, ho pianto tantissimo nel guardarlo!
      Anche io sto cercando di recuperarli tutti con calma.
      Un abbraccio! 😘

      Elimina
  2. Davvero bello questo film; molto molto realistico e nostalgico!

    RispondiElimina