venerdì 3 novembre 2017

Recensione "La ragazza in blu".

Ciao a tutti lettori!
È da poco iniziato novembre e la natura è dipinta di colori meravigliosi. È uno dei mesi che preferisco, anche perché si avvicina la festa che attendo tutto l'anno, il Natale!
Durante il mese di ottobre, tra le pagine dello studio che occupano tutta la mia giornata, alla sera ho portato a termine tre libri, tra qui quella che ora vi propongo "La ragazza in blu".

Titolo: La ragazza in blu
Autore: Susan Vreeland
Prezzo: 14,50 €
Pagine: 169
Editore: Neri Pozza
Voto: 4/5 🌸



Trama:
Un quadro che ammalia e strega, intorno al quale vite e generazioni combattono per poter mantenerne il possesso. Il destino di un dipinto che tiene legato a sé vite di uomini arroganti, amanti dell'arte e gente umile. Ma chi sarà la ragazza della quale tutti sono innamorati? Quale fanciulla ha gli occhi paragonabili a delle perle?

Recensione:
Il libro narra della storia del pittore Vermeer, immerso nei debiti, amareggiato e senza ispirazione, finché non vede la figlia Magdalena intenta nel ricamo e decide di raffigurarla eternamente, su una tela, imprimendo la sua purezza e innocenza. Una figura eterea con uno sguardo ingenuo che ha creato vari dissidi. Sarà trafugata dai nazisti, nascosta da dei contadini, ammirata da studiosi, portando l'umanitá a toccare quasi la follia. Un dipinto semplice, ma intenso.
In questo testo sono racchiuse varie storie, è costruito come una raccolta di racconti e per questo a volte è destabilizzante. E' difficile inserirsi in una nuova prospettiva e conoscerne i personaggi. Mi ha dato l'impressione di leggere vari libri e non sempre mi è piaciuta come tecnica scelta dall'autore, ma nell'insieme, una volta terminato, ho apprezzato l'originalità dello schema seguito da Vreeland.
Nel complesso consiglio la lettura, anche se non è rientrato tra i libri che preferisco.

Nessun commento:

Posta un commento