venerdì 1 giugno 2018

Recensione "Nina la bambina della Sesta Luna".

Ciao a tutti lettori!
Oggi voglio portarvi a conoscenza di una serie purtroppo non molto famosa, seppur meriterebbe di essere conosciuta e amata.
È una saga fantasy che mi accompagna fin da quando sono piccina, precisamente dall'epoca delle scuole elementari. 

Titolo: Nina la bambina della Sesta Luna
Autore: Moony Witcher
Volumi: 4
Prezzo: € 5,90 a volume
Pagine: 300 circa a volume
Editore: Giunti
Voto: 5/5 🌸


Trama:
Nina De Nobili ha dieci anni e vive a Madrid assieme alle prozie Andora e Carmen, mentre i genitori, Vera e Giacomo, lavorano a Mosca presso un centro ricerche sulla vita extraterrestre.
Un giorno Nina riceve dal nonno Misha una lettera in cui le chiede di raggiungerlo, urgentemente e in segreto, a Villa Espasia, la residenza veneziana dove vive, ma, poche ore prima della partenza della bambina, Misha muore a causa di un infarto. 
Giunta a Venezia per i funerali del nonno, Nina scopre di aver ereditato Villa Espasia e il laboratorio alchemico di Misha. 
Nina è una piccina speciale, sul palmo della mano destra ha una piccola voglia rossa a forma di stella, segno ereditato dal nonno, che identifica i suoi poteri magici e le sue capacità alchemiche. 
La piccola, difatti, trascorre le sue giornate studiando le normali materie scolastiche ed, in aggiunta, l'alchimia e le proprietà dei vari elementi.
Durante la sua permanenza a Venezia Nina viene a contatto con la dura verità celata dietro la precoce ed inaspettata scomparsa dell'amato Misha. 
Una presenza malvagia ed oscura è responsabile del tragico evento e risponde al nome del conte Karkon Ca' d'Oro, un alchimista e mago che vuole conquistare Xorax, la Sesta Luna. 
I Maghi Buoni, tra cui il nonno di Nina, aiutano da svariato tempo gli abitanti di Xorax a respingere il Male tramite la magia e l'alchimia e possiedono uno scettro magico, il Taldom Lux, del quale Karkon si vuole impossessare.


Recensione:
"Nina la bambina della Sesta Luna" è stata la primissima serie a cui mi sono approcciata in veste di lettrice, difatti rappresenta un tenero ricordo della mia infanzia. 
Sono cresciuta con Nina ed i suoi amici, grazie ai quali ho imparato l'importanza della vera amicizia. 
La mia mente ed il mio cuore non hanno mai dimenticato le avventure della giovane alchimista. 
L'anno scorso ho scoperto che l'autrice ha pubblicato altri testi su questa avventura.
Ovviamente, appena appresa la notizia, sono corsa a rispolverare i relativi tomi dalla mia personale libreria e mi sono ritrovata a Villa Espasia ad effettuare pozioni e a studiare formule alchemiche.
Nel corso del mese di maggio ho iniziato la lettura del quinto titolo, ma, previamente, non potevo esimermi dal riferirvi il mio pensiero sui precedenti quattro episodi.
Dalle mie parole spero traspaia il vivido e forte affetto che nutro nei confronti della vicenda suddetta. 
Sono trascorsi molti anni dalla prima volta in cui ho aperto questi libri, ma devo affermare che è stata una piacevole riconferma.
Il linguaggio non è semplice e basilare, ma vi è un forte rinvio ad accezzioni di natura fisica, filosofica e chimica. Il contenuto è dunque elaborato, ma Moony Witcher tratta le suddette questioni con un tono leggero, ottimale alla soglia d'età per cui sono previsti codesti volumi. 
Nina è magica, è in grado di creare complessi intrugli, è dotata di fini doti intellettuali e di un grande cuore, è combattiva, leale ed onesta, non demorde di fronte al pericolo e tenta sempre di salvare i suoi amici Cesco, Fiore, Roxy e Dodo.
Questa piccola bambina, per la sottoscritta, è molto più di un semplice personaggio di un libro, poiché Nina, nel corso degli anni, è diventata mia fedele compagna e alleata. 
Le sue storie hanno cullato la mia adolescenza.
Villa Espasia profuma di casa, di porto sicuro dove poter trovare riparo. 
Spero, dunque, vogliate seguirmi in questo fantastico viaggio alla scoperta di cosa il destino ha in serbo per Nina, per apprendere nuovi trucchetti sull'alchimia e per diffonderci di speranza e gioia, sensazioni che questi volumi sanno donare ad ogni lettore. 

6 commenti:

  1. Li avevo letti anche io, anni addietro, e li ho trovato belli esattamente come te.
    Belli e anche educativi!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra, abbiamo sempre le stesse impressioni!
      Un bacio grande! 😘

      Elimina
  2. Ecco, io invece (stranamente) non sono mai stata una fan della Witcher :( da ragazzina avevo iniziato la serie di Nina ma non mi stava appassionando, qualche tempo dopo ho provato con quella di Morga e stesso problema. Magari prima o poi le darò un'altra chance, ma temo che non faccia per me, sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! La serie di Morga non l'ho mai reperita, ma forse in futuro provvederò a leggerla.
      Come ogni autore trova sia riscontri positivi che negativi, se Moony Witcher non ti ha ammaliata non devi fartene un cruccio, ognuno ha i propri gusti personali ed è il bello della lettura, trovare tanti pareri diversi e confrontarsi! Un bacio! 😊

      Elimina
  3. Beau livre, très fort et me fait bouger, soutien de la France.

    RispondiElimina