lunedì 10 maggio 2021

Recensione "Nebbia" di Chantal Guzzetti.

Ciao a tutti lettori!

Oggi vi parlo di un thriller di un'autrice emergente, nonché amica, che mi ha lasciata letteralmente con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.


Titolo: Nebbia

Autore: Chantal Guzzetti

Prezzo: 14,90€

Pagine: 296

Editore: Gruppo Albatros Il Filo

Voto: 3/5 🌸




Trama:

Alice vive sola e ormai da tempo è tormentata dagli incubi, incubi terribili che si ripetono continuamente, talmente spaventosi da lasciarla atterrita al risveglio e talmente vividi da sembrare reali... Le giornate della ragazza ormai sono una lotta continua contro la sua mente, uno sforzo immane per non cadere a pezzi. Che stia impazzendo lentamente? E se, invece, questi fossero più che semplici sogni? Se riguardassero la perdita di memoria della giovane e la scomparsa dei suoi genitori? Forse è arrivato il momento che Alice torni in quel paesino di montagna che continua a rivedere ogni volta che si addormenta. Potrebbe essere l'unico modo per scoprire la verità.


Recensione:

Chantal Guzzetti è un'autrice emergente, anche se denominarla in questo modo mi sembra alquanto riduttivo. Lei, infatti, da svariati anni scrive e condivide le proprie storie sulla piattaforma Wattpad, riscontrando un discreto successo. Tra i suoi lettori fissi rientro anch'io che, dapprima, ho letto i suoi racconti su Wattpad, per poi parlarci assieme e diventare amiche, per ora, di penna.

"Nebbia" è il primo romanzo pubblicato della scrittrice, seppur, e qui vi svelo un segreto, vi sono in preparazione altri testi di futura e non lontana uscita.

Il tomo in questione è un thriller ambientato a Croveo, un tranquillo paesino piemontese. L'amenità di questo luogo viene, però, disturbato da un pluriomicidio. I due omicidi identificano il perno della trama, poiché il paese gaio di Croveo delle prime pagine diventa istantaneamente cupo e inquietante. Ciò è reso soprattutto grazie alle fantastiche descrizioni di Chantal della nebbia. La nebbia, quel velo fosco e impenetrabile tipico del nord Italia, si stende su tutta la cittadina montanara, offuscando, allo stesso istante, la vegetazione e la mente dei compaesani e del lettore.

L'effetto disturbante è nondimeno garantito dalla penna della scrittrice, fluida e immaginifica. La sua scrittura è, in altre parole, scorrevole e mai tediosa. Parallelamente ella è anche abile a mostrare dinnanzi agli occhi del lettore ciò che egli stesso sta leggendo, rendendo il tutto reale e concreto. Al riguardo è a dir poco palpabile il muschio sul terreno o la rugiada sulle foglie degli alberi. A volte Chantal, difatti, si sofferma a mostrarci lo scenario, anche nei sui più piccoli particolari, per farci sentire e provare le emozioni dei personaggi da lei creati.

Il mistero, che è quanto di più è rilevante ai fini del proprio narrato, inoltre, rimane un'incognita difficile da svelare. È intricato e complesso da comprendere, cosicché Chantal è riuscita nel proprio intento: lasciare il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima riga.

Ebbene, come avrete inteso, non posso che consigliarvi questo sensazionale esordio. 

8 commenti:

  1. Come uscita mi ispira anche solo per il fatto che anche io tendo a fare terribili incubi :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole e benvenuta sul mio blog!
      Questo libro è molto bello, merita di essere letto.

      Elimina
  2. Ciao Diletta! Il romanzo sembra affascinante... le atmosfere "nebulose" mi ricordano quelle del commissario Soneri, dalla penna di Valerio Varesi, non so se hai presente. Lo terrò in considerazione, comunque :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Purtroppo non le ho presenti, ma in compenso nella Pianura Padana, come ben sai, la nebbia la conosciamo fin troppo bene. Ti consiglio questa lettura!

      Elimina
  3. Ciao Didi! Io ti ringrazio tantissimo per questa tua gentile e accurata recensione, anche per la stima che riponi nelle mie capacità. Spero che questa mia prima opera possa piacere a più persone possibili, e confido anche che il seguito possa inteigare tanto quanto Nebbia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chantal!
      La tua bravura non ha eguali con gli altri emergenti. Non demordere e continua a scrivere come sai fare. Ho molta stima nella tua penna!

      Elimina
  4. Bellissima recensione! Ed è tutto vero! Libro avvincente e coinvolgente al massimo, assolutamente da leggere! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Korine!
      Esattamente, è un libro da non far sfuggire, da leggere!

      Elimina