mercoledì 15 gennaio 2020

Recensione "Il cerchio di pietre" di Diana Gabaldon.


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi parlo del libro che mi ha accompagnata negli ultimi giorni del 2019 e nelle prime settimane del 2020.



Titolo: Il cerchio di pietre 
Autore: Diana Gabaldon
Prezzo: 14 €
Pagine: 584
Editore: TEA
Voto: 5/5 🌸





Trama:
1945. 
Claire Randall, durante una seconda luna di miele in Scozia, vive un'avventura straordinaria: attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun viene catapultata nelle Highlands del 1743. Qui conosce il giovane Jamie Fraser, un nobile giacobita, con cui vive un'intensa storia d'amore. 
Nei tre anni successivi viene coinvolta in intrighi e pericoli a causa della lotta fra clan scozzesi e della guerra fra Scozia e Inghilterra, che sfocia nello storico scontro nel Campo di Culloden. 
Claire purtroppo sa che quella battaglia sarà fatale per gli scozzesi e, in attesa di un bambino, si fa convincere da Jamie a fare ritorno nella sua epoca.



Recensione:
"Il cerchio di pietre" è il quarto volume della saga "Outlander" di Diana Gabaldon.
Come in ogni articolo vi ricordo che l'edizione italiana a partire dal secondo libro ha suddiviso ogni tomo in due volumi, quindi il testo in questione identifica la prima parte del terzo titolo dell'opera originale in inglese.
Il libro si svolge parallelamente tra passato e futuro. 
In questi due archi temporali differenti il lettore ritrova Jamie ferito ed agonizzante nel campo di battaglia di Culloden e Claire in un futuro lontano, madre di Brianna ed in balia dei ricordi della Scozia del 1700 che la perseguitano.
Il protagonista di questo volume è senza alcun dubbio Jamie. Diana Gabaldon, infatti, segue per la maggior parte del narrato il suo vissuto.
James, dopo aver condotto Claire al cerchio di pietre ed averla costretta a tornare in un futuro più ameno per proteggere il loro piccolo, vive nello sconforto e nella disperazione. Insensibile alla propria incolumità spera e tenta ripetutamente di morire, ma la sua sfacciata fortuna lo salva da ogni pericolo.
Claire, dal canto proprio, non vive una vita più felice. Schiava di un destino che ha non ha scelto, conduce la propria esistenza come un fantasma. La sua mente ed il suo cuore sono oltremodo inaccessibili, celati in un passato distante duecento anni.
Inoltre in questo titolo ritroviamo Brianna, la figlia di Jamie e Claire, e Roger, tra i quali inizia finalmente a nascere un sentimento più profondo del semplice rispetto reciproco. 
In particolare, però, spicca per importanza la figura di Brianna. La giovane, difatti, raffigura il frutto dell'amore di Jamie e Claire. Nella sua persona, invero, rivivono e risaltano alcune doti del padre, come la tipica testardaggine che contraddistingue ciascun Fraser, ed altre della madre, come il coraggio e la passione con cui si cimenta in tutto ciò che fa.
La scrittura di Diana Gabaldon anche in questo testo mi ha stupita per la fluidità con cui racconta la storia, senza essere mai ridondante e prolissa nelle descrizioni, lasciando però ugualmente trasparire una perfetta immagine di quanto da lei espresso. 
Parallelamente, la trama è intrigante e cattura l'attenzione del lettore. 
Rispetto ai precedenti volumi questo titolo è ancor più intenso ed emotivo. Quest'ultima accezione è stata conseguenza del fatto che la psiche dei protagonisti è in questo libro ancor più intrusiva di quanto lo sia stata nei precedenti tomi. 
"Il cerchio di pietre" ha suscitato nel mio animo varie sensazioni e, a distanza di svariati giorni dalla fine della lettura, mi scalda tutt'ora il cuore di forte emozioni. 



“Sono un uomo? Per desiderarti così disperatamente che nient'altro conta? Per vederti e sapere che sacrificherei l'onore, la famiglia o la vita stessa per giacere con te, anche se poi mi lascerai?"

6 commenti:

  1. Ciao Didi!
    Non conosco questa saga ma dalle parole che hai speso per la recensione, mi hai incuriosita, sembri entusiasta ;)
    Non c'è anche la serie tv?
    Mi sbaglio?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!
      Sì, c'è la serie televisiva tratta dai romanzi.
      Un bacio! ☺️

      Elimina
  2. Cara Diletta, da come lo ai descritto il libro dovrebbe essere interessante.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ho sentito parlare di questa serie. Mi incuriosisce tanto!!

    RispondiElimina