mercoledì 8 gennaio 2020

"Death Note".


Ciao a tutti lettori!
In questo articolo vi presento l'anime "Death Note".





Voto: 5/5 🌸


"Death Note" è un manga ideato e scritto da Tsugumi Ōba e illustrato da Takeshi Obata. È stato serializzato in Giappone dal 2003 al 2006 sul settimanale Weekly Shōnen Jump dalla casa editrice Shūeisha e poi raccolto in dodici volumi tankōbon. L'edizione italiana è stata curata da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, che ha pubblicato l'opera dal 2006 al 2008.


Al manga hanno fatto seguito numerose opere derivate. Una serie televisiva anime di 37 episodi, oggetto dell'articolo qui in merito, prodotta da Madhouse e diretta da Tetsurō Araki, è andata in onda in Giappone dal 2006 al 2007 su Nippon Television. I diritti per l'edizione italiana sono stati acquistati da Panini Video, che ha trasmesso la serie nel 2008 sul canale MTV. Sono stati prodotti, inoltre, cinque lungometraggi e una miniserie televisiva live action, un dorama, un musical, due light novel e vari videogiochi.





La storia si incentra su Light Yagami, uno studente delle scuole superiori che trova un quaderno dai poteri soprannaturali chiamato Death Note, gettato sulla Terra dallo shinigami Ryuk. 
L'oggetto in questione dona all'utilizzatore il potere di uccidere chiunque semplicemente scrivendo il suo nome sul quaderno mentre ci si figura mentalmente il volto. 
Light intende usare il Death Note per eliminare tutti i criminali e creare un mondo libero dal male, ma i suoi piani sono contrastati dall'intervento di Elle, un investigatore privato chiamato a indagare sul caso delle misteriose morti dei criminali.





"Death Note" è una delle storie nipponiche più note degli ultimi anni. 
L'idea alla base della trama è semplice, ovvero rappresenta un ragazzo brillante che un giorno trova per puro caso un quaderno avente il potere di vita e di morte sulle persone. Dal momento in cui afferra questo semplice pezzo di carta Light si sente immediatamente investito di un potere quasi divino e si sente in dovere di cambiare ciò che lo circonda. 
Quindi, lo spettatore osserva l'animo di Light mutare drasticamente durante il susseguirsi degli episodi. Inizialmente il giovane vuole aiutare le persone deboli a difendersi dalle persone meschine, ma la voglia di fare del bene lo conduce repentinamente a fare a sua volta del male. 
Difatti, Light si nomina giudice della giustizia, seppur in realtà finisce per trasformarsi in uno dei cattivi che ha giurato di combattere. 
Ed è questo labile confine tra ciò che è giusto ed errato effettuare che ha fatto diventare "Death Note" uno dei manga ed anime di maggior successo.




Personalmente ho adorato l'anime, anche se ad ora non ho ancora recuperato la lettura dell'opera.
"Death Note" è un'opera particolare, tutta da scoprire, che vi farà riflettere sulla legalità dell'auto-giustizia, ma soprattutto vi scombussolerá perché, nonostante tutto, non potrete fare a meno di tifare per il cattivo della storia.


12 commenti:

  1. Ho visto l'anime tanti anni fa, lo adoro!!!!!

    RispondiElimina
  2. Death Note è stata la mia primissima serie manga, sono passati quasi 9 anni ma ancora la porto nel cuore ♥ l'anime l'ho trovato abbastanza carino, non al pari del manga, ma comunque piacevole da seguire. E poi va bé, Elle resta una delle mie cotte intramontabili *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Allora devo recuperare anche il manga.
      Io invece sono sempre stata dalla parte di Light, sempre e comunque. 😂

      Elimina
  3. Cara Diletta, ignoravo completamente questa bella storia.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso

    RispondiElimina
  4. Quanti ricordi!
    Io sono letteralmente impazzita per questa opera; avevo una fissa incredibile!
    Il manga è sicuramente più completo e introspettivo, spero che riuscirai a recuperarlo! ;)

    Io ho tifato per Light dall'inizio alla fine anche quando ha perso decisamente lucidità nelle sue azioni! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nyu!
      Mi hai convinta, recupereró anche la versione manga.
      Esattamente come te io non ho potuto fare a meno di tifare per Light, fino alla fine. 😘

      Elimina
  5. Visto tanti anni fa, proprio durante il passaggio su MTV, ma avevo in parte letto anche l'anime.
    Mi è piaciuto fino a un certo punto, però.
    Non male, comunque: forse l'ultima opera giapponese davvero degna di nota... anzi di note :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz!
      A me è piaciuto tutto l'anime, però va a gusti come ogni cosa.
      Secondo me è una delle migliori opere nipponiche, l'idea è geniale. ☺️

      Elimina
  6. Ciao Didi!
    Ho molto apprezzato il manga di Death note, appassionante e deliziosamente oscuro, cervellotico al punto giusto e pieno di personaggi straordinari.
    L'anime non l'ho ancora visto ma sono certa che mi piacerebbe, magari prima o poi me lo guardo perché, in effetti, mi manca questa storia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Siamo una l'esatto opposto dell'altra, io ho visto l'anime e devo recuperare il manga.
      Un abbraccio grande!

      Elimina