lunedì 27 aprile 2020

Le letture e i preferiti del mese di aprile 2020.


Ciao a tutti lettori!
In questo periodo in cui siamo tutti costretti a casa per proteggere la nostra salute, è facile farsi prendere dallo sconforto. Tuttavia, volendo vedere il lato positivo della situazione, mi rammento ogni giorno quanta tranquillità ho, più o meno, acquisito. L'aver potuto arrestare la vita frenetica che stavo conducendo nell'ultimo anno mi ha, infatti, permesso di portare avanti i miei doveri, lavorativi e di studio, con meno apprensione e di godermi la compagnia dei miei cari.
Ovviamente mi mancano gli svaghi della vita di prima, soprattutto trascorrere del tempo con Stefano e festeggiare il suo compleanno insieme, ma, allo stesso istante, insomma, sto cercando di adattarmi a questa nuova esistenza senza lamentarmi troppo.

Ora, nel breve sunto che segue, vi elenco le letture ed i preferiti dell'ultimo periodo, così da poter spendere due parole sulle novità dell'ultimo mese.


Le letture e i preferiti del mese di aprile.




Le letture del mese:

I libri letti:
- "Sindrome da cuore in sospeso" di Alessia Gazzola;
- "Dio di illusioni" di Donna Tartt;
- "La lotteria" di Shirley Jackson;
- "Il libro dei tre" di Lloyd Alexander;
- "Christine la macchina infernale" di Stephen King.


I manga letti:
- "Nana", volume 10, di Ai Yazawa;
- "Occhi di gatto", volume 7, di Tsukasa Hōjō.


Il libro in corso di lettura:
"A sangue freddo" di Truman Capote.



I preferiti del mese:
- Libro: "Dio di illusioni" di Donna Tartt. 




"Dio di illusioni" è uno dei titoli che nell'ultimo periodo mi ha consigliato di leggere mia sorella. 
L'ho adorato, sul blog trovate la recensione in merito, per il senso di inquietudine e di spaesamento che ha saputo farmi provare per tutta la durata del libro.



- Manga: "Nana", volume 10, di Ai Yazawa.

 


Ho atteso con impazienza di poter rileggere questo volume e, una volta nelle mie mani, l'ho divorato in un paio di ore. 
Riconfermo che "Nana" è in assoluto il mio manga preferito.



- Film: "Proposta indecente". 




Ebbene, nonostante la fama che lo precede, non avevo mai visto questo film prima d'ora.
Demi Moore in questo pellicola cinematografica cattura lo sguardo dello spettatore. È impossibile notare altro al di fuori della sua straordinaria bellezza.



- Serie televisiva: "Doc - nelle tue mani". 




Non sono solita apprezzare le serie tv targate Rai, ma questa mi ha intrigata fin dal primo episodio. 
La mia unica paura è che non potremo avere presto la seconda stagione.



Vi auguro uno splendido e magico maggio.
Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi!


12 commenti:

  1. Cara Diletta, mi pare che ne avranno per tutta la settimana per leggere.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!
      Ti ringrazio per essere passato sul mio blog.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao Diletta! Quanto allo sconforto, ti capisco benissimo… non è sempre facile essere ottimisti! Ho letto che "Sindrome da cuore in sospeso" ti ha deluso un po': concordo sulla scrittura un po' leggera e sul romance che prevale sul giallo, ma, trattandosi di un prequel, secondo me i romanzi successivi potrebbero conquistarti di più.
    Io, magari, recupererò la serie con Luca Argentero su Rai Play :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Ad essere completamente onesta non mi ha fatto impazzire la scrittura dell'autrice. Infatti io apprezzo il romance, anzi è una parte che spero sempre di trovare nei libri.
      "Doc" è molto bella, te la consiglio!

      Elimina
  3. Ciao Diletta, anch'io ho seguito la serie "Doc", che mi è piaciuta davvero tanto... speriamo riescano a finire di girare la seconda parte, anche se temo che dovremo pazientare un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Teniamo le dita incrociate sperando di non dover attendere troppo a lungo.

      Elimina
  4. Ma è vero che di Doc non si è vista nemmeno tutta la prima?? :o
    Comunque... Nana, quanti ricordi!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz!
      Ebbene sì, purtroppo non è andata completamente in onda e siamo in attesa dei prossimi episodi.

      Elimina
  5. Dio di illusioni vorrei leggerlo da tantissimo, ma è uno di quei romanzi la cui sola vista mi incute timore - sebbene non saprei neanche dire il motivo preciso 🙈
    DOC invece avrei voluto guardarlo in compagnia di mia madre, ma alla fine avevo altre cose da fare e non sono riuscita a recuperare le prime puntate in tempo ahah
    In ogni caso mi sembra di aver capito che la prima stagione non sia andata in onda completamente, ma che manchino ancora alcuni episodi che sono stati posticipati a settembre a causa Covid. Dunque non credo si dovrà aspettare ancora molto per sapere come proseguirà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      "Dio di illusioni" è un libro scorrevole e per nulla tedioso, quindi non attendere ancora a lungo e leggilo, non te ne pentirai.
      "Doc" è una serie televisiva non completa, ma ti consiglio di recuperarla lo stesso, perché merita.

      Elimina
  6. Di Dio di illusioni sai già come la penso. Volevo chiederti invece come stai trovando la lettura di Capote? ☺️ Al momento ho letto solo Colazione da Tiffany e mi piacque davvero tanto che presto o tardi leggerò qualcos'altro di suo ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!
      Purtroppo devo ammettere di aver accantonato il libro di Capote. La trama mi ispirava molto, ma ho trovato la scrittura troppo fredda e giornalistica. Sono a conoscenza però che è un libro molto amato, quindi sono la voce fuori dal coro.

      Elimina