giovedì 30 settembre 2021

Recensione "Tilly e i segreti dei libri" di Anna James.

Ciao a tutti lettori!

Oggi condivido con voi il mio pensiero su un libro per ragazzi che, data l'uscita del secondo volume prevista alla fine di questo mese, voglio consigliarvi.

Titolo: Tilly e i segreti dei libri
Autore: Anna James
Prezzo: 15 €
Pagine: 400
Editore: Garzanti
Voto: 5/5 🌸




Trama:
Pochi al mondo amano i libri più dell’undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n’è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all’improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c’è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l’hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa.

Recensione:
"Tilly e i segreti dei libri" è un romanzo per ragazzi dell'autrice Anna James.
Il titolo in questione non è un volume autoconclusivo, ma, a fine mese, in ogni libreria potrete recuperare il secondo titolo della saga. Per quanto riguarda la pubblicazione degli ulteriori tomi successivi, invece, ancora non vi sono notizie.
Inoltre, qualche indiscrezione ha lasciato trapelare l'informazione che a breve la storia della piccola Tilly diventerà oggetto di una serie televisiva.
A parte questa breve, ma necessaria, premessa, il tomo narra la vita di Tilly, una bimba dolce, estremamente curiosa e dotata, a sua insaputa, di un potere sensazionale: librovagare, ossia la possibilità di entrare e di uscire dalle storie che legge. Per quanto ciò rappresenti il sogno di qualsiasi lettore, presto la bambina ha modo di comprendere quanto sia pericolosa questa sua peculiare dote. Un pó restii a condividere quest'ultima realtà con la piccolina sono i nonni con cui Tilly è cresciuta. Ella, purtroppo, ha perso i genitori in tenera età. In verità, i nonni non parlano mai della figlia, la madre di Tilly, ma, ogni qualvolta la bimba tenta di porre qualche domanda sul passato dei propri genitori, il discorso viene intercettato e deviato.
Per quanto il racconto sia semplice, costituito da una scrittura non complicata ma scorrevole, tipica della letteratura d'infanzia, la trama mi ha intrigata fin dalla prima pagina. Vedere, poi, alcuni dei personaggi dei libri prendere vita, sentirli parlare e raffrontarsi con Tilly, è stato a dir poco emozionante. Ugualmente è stato meraviglioso ritrovarmi nella protagonista. Tilly mi ha rammentato la me bambina che, con il naso immerso nei libri, non ha avuto tanti amici reali ma innumerevoli immaginari e fatti di carta e inchiostro.
Come poi non esaltare i bei disegni che decorano il tomo.
Al contempo, però, se i primi capitoli sono incalzanti e invogliano la lettura, verso la fine il romanzo si fa frenetico per raggiungere il finale. Il risultato è stata una conclusione veloce e un pó scontata. Il tutto si risolve, insomma, in maniera banale.
Ovviamente la mia curiosità, come si può evincere dai toni eccitati del mio scritto, ha prevalso sull'ultima nota negativa che ho indicato.
Quindi, non vedo l'ora di reperire il secondo volume e, così, condividere con voi il mio pensiero sullo stesso. Non ho idea di come le avventure di Tilly possano evolvere, sono davvero trepidante!

2 commenti:

  1. Questo libro ha incuriosito anche me e da brava accumulatrice l'ho acquistatol, ma non ancora letto. Peccato per il finale di cui scrivi. Non sapevo che ci fosse il seguito. Grazie per la tua recensione, precisa e sincera come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia!
      Allora potremmo metterci d'accordo per leggere il secondo titolo. Sarebbe bello!

      Elimina