giovedì 13 settembre 2018

Recensione "Anna dai capelli rossi".

Ciao a tutti lettori! 
Finalmente ho concluso l'intera sessione estiva, dunque posso godermi qualche settimana di riposo prima della ripresa delle lezioni universitarie. 
Sul blog oggi, a seguito di alcune vostre richieste, sopraggiungo a scrivere il mio pensiero inerente al libro di L. M. Montgomery ed ai manga tratti dai suoi testi.

Titolo: Anna dai capelli rossi
Autore: L. M. Montgomery
Prezzo: € 8,50
Pagine: 308
Editore: Giunti Junior
Voto: 5/5 🌸


Titolo: Anna dai capelli rossi, volumi 1, 2, 3
Anna dai capelli rossi - L'età meravigliosa 
Anna dai capelli rossi - Il baule dei sogni 

Autore: Yumiko Igarashi 
Categoria: Shoujo
Prezzo: € 4,50 a volume
Pagine: 200 a volume
Editore: Planet Manga
Voto: 5/5 🌸

Trama:
Marilla e Matthew Cuthbert sono due anziani fratelli che vivono assieme in una fattoria chiamata "Green Gables" ad Avonlea, cittadina rurale dell'Isola di Prince Edward in Canada. 
Con il sopraggiungere della vecchiaia i Cuthbert decidono di adottare un ragazzo per avere un aiuto nel faticoso lavoro dei campi, ma, a causa di un disguido con l'orfanotrofio, ad essi viene affidata Anna.
Matthew è teneramente conquistato da questa strana bambina, la quale, durante il tragitto in calesse dalla stazione ferroviaria a casa, dona nomi evocativi e romantici ai luoghi che attraversavano, mentre Marilla è fermamente decisa a rimandare la piccola Anna all'orfanotrofio.
Tuttavia, incredibilmente, Marilla si convincerà a tenere con sé la piccina.


Recensione:
Anna è una bambina di 11 anni, magra, con il viso pieno di lentiggini ed incorniciato dai capelli rossi. Ella è una chiacchierona ed è dotata di una fervida immaginazione. 
Marilla inizialmente fatica a comprendere Anna e la sua esagerata fantasia, mentre Matthew è fin da subito stregato dalla dolcezza della piccina. 
Tuttavia, nonostante le prime difficoltà, Marilla, Matthew e Anna formano una famiglia felice e la casupola Green Gables, grazie alla piccola Anna, perde la malinconia aleggiante su di essa. 
La bambina adora Avonlea e le sue case sommerse dal verde e dai fiori. 
In questo paesino conosce Diana Barry, una ragazzina della sua stessa età, la quale sarà sempre la sua più cara amica.
Il loro rapporto è similare a quello condiviso tra due sorelle ed insieme crescono e maturano, accompagnandosi e sostenendosi nel cammino verso il loro futuro. 
Anna è una bambina determinata e desiderosa di apprendere. Ella è infatti una caparbia ed instancabile studiosa, e, grazie alla sua dedizione, riuscirà sempre ad eccellere nello studio. Passerà gli esami della Queen's Academy ed il suo arduo lavoro la condurrà ad ottenere quanto da lei anelato. 
Nella sua vita sarà fondamentale la presenza di Gilbert Blythe, il ragazzo più ammirato della scuola, il quale, per farsi notare da Anna, ha la brutta idea di prenderla in giro per i suoi capelli rossi. Anna, dando ascolto al suo orgoglio, non sopporta l'impertinenza di Gilbert e per cinque lunghi anni non accetterà le sue scuse, ma successivamente si ricrederá su di esso, scoprendo il lato dolce e premuroso dello stesso. 
"Anna dai capelli rossi", noto anche come "Anna dei tetti verdi", è un romanzo della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, pubblicato per la prima volta nel 1908. Montgomery trovò l'ispirazione per il suo scritto in un biglietto che aveva scritto anni prima in cui descriveva la storia di una coppia a cui era stata erroneamente affidata una ragazzina orfana, anziché un maschio, ma che aveva deciso di tenerla ugualmente. Ella, inoltre, inserì nella suddetta trama alcune delle proprie esperienze infantili vissute nella zona rurale dell'Isola del Prince Edward. 
Il libro di Lucy Maud Montgomery è una delle opere più dolci e belle che io abbia mai letto nella mia vita, la delicatezza con la quale ella descrive il paesaggio ed i sentimenti umani è commuovente.
Il lettore osserva il mondo tramite gli occhi incantati della piccola Anna, la quale sospinge gli spettatori a notare le meraviglie che li circondano e ad abbandonare l'effimero per stupirsi di ciò che detengono nel cuore. 
La mangaka Yumiko Igarashi ha saputo trasmettere tutte queste sensazioni tramite i suoi disegni onirici e fiabeschi.
Entrambe le creatrici infondono nel nostro animo una sensazione di pace ed amenità assoluta. 
Ho adorato entrambe le trasposizioni cartacee, alle quali mi sono approcciata grazie all'anime. Il cartone animato lo guardavo spesso da piccina, poiché adoravo le stramberie di Anna, nelle quali rivedevo me stessa. 
Gli spettatori seguono Anna in tutte le tappe della sua crescita, la osservano maturare e vestire gli abiti di una giovane donna, condividono le sue preoccupazioni ed i suoi turbamenti, la vedono innamorarsi e creare la sua famiglia. 
Anna dei tetti verdi mi ha accompagnato nel corso della mia infanzia e ritrovarla dopo tanto tempo è stato un regalo inestimabile. 
Condivido con voi questi meravigliosi tesori, con la speranza di potervi sospingere a recuperare questi tomi. 
Anna vi condurrà indietro nel tempo, vi farà ricordare lo stupore celato nei vostri occhi infantili e vi farà ridere ed amare senza freni, senza pensieri.



20 commenti:

  1. Non mi perdevo una sola puntata di questo cartone.
    Grazie per avermi riportata in un istante alla mia infanzia.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!
      Grazie a te per aver letto il mio scritto, buona giornata! 😘

      Elimina
  2. Ciao Diletta, non ho mai letto il manga, ma "Anna dai capelli rossi" era uno dei miei cartoni animati preferiti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Se hai amato l'anime, il manga ti piacerà moltissimo. Sono cinque volumi e sono molto accurati, quindi ti consiglio di farci un pensiero! 😘

      Elimina
  3. Cara Diletta, sempre delle cose nuove, questo vecchietto ti segue a fatica.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Grazie mille per essere sempre aggiornato sui miei scritti, un abbraccio! 😘

      Elimina
  4. Io faccio come al solito la voce fuori dal coro: non ho mai visto il cartone xD ho in casa il romanzo, che mi incuriosisce molto, ma la Anna della serie Tv mi sta talmente sulle scatole che per adesso ne rimanderò la lettura. Il manga mi ispira, lo recupererò sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Purtroppo la serie tv non l'ho vista, quindi non so farti un raffronto con i cartacei.
      Ad ogni modo, se ti piacerà il manga, non potrai fare a meno di amare il libro.
      Sono contenta di sapere che darai una possibilità al manga, sono curiosa di sapere il tuo parere in merito! 😘

      Elimina
  5. Non sapevo fosse uscito il manga, che bello!
    I romanzi (in realtà esiste più di un libro) sono tutti bellissimi, come il cartone e anche la serie di Netflix.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      Trovare i seguiti del primo libro era difficile fino all'anno scorso, ma ora differenti Case Editrici stanno pubblicando i testi successivi ad "Anna dai capelli rossi". Onestamente non so se li recupereró, poiché con il manga ho potuto vedere come prosegue la storia! 😘

      Elimina
  6. Anche io ho preso il manga, appena avrò modo lo leggerò.
    Da piccola guardavo l'anime ma il romanzo mi manca! Lo metterò in lista fra i libri da recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nyu!
      Spero di leggere presto una tua recensione in merito! 😍

      Elimina
  7. Ho adorato Anna dai capelli rossi, ho letto tutti i romanzi, ho visto i due film, le serie televisive e visto il cantone animato. Ora per completare la mia collezione mi resta solo il manga.
    Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elettra!
      Non sapevo dell'esistenza dei film, devo documentarmi! 😊

      Elimina
  8. Ciao Diletta, non ho ancora completato la lettura dei manga. Mi manca da leggere l'ultimo: Il baule dei sogni. Ho fatto molta fatica a recuperarlo, ma alla fine ci sono riuscita. Sai che ho recensito il primo e la mia opinione non è cambiata: meraviglioso. Comunque appena sarà possibile scriverò la recensione di tutti e cinque. Mi piacerebbe anche vedere la nuova serie tv. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Avevo letto la tua recensione e sono curiosa di conoscere la tua opinione su tutta l'opera. "Il baule dei sogni" è stato il mio volume preferito, spero ti piaccia altrettanto!
      Un bacione! 😘❤️

      Elimina
  9. Ciao Diletta, non ho mai letto il Manga . . . . ma oramai direi che è un classico chi non ha visto il vecchio Anime che ne hanno tratto ! Era davvero carinissimo ed una storia fatta bene
    Un saluto buon fine settimana ed ottimo mese di ottobre in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, hai perfettamente ragione!
      Buon fine settimana e buon ottobre a te! 😘

      Elimina
  10. Ciao!
    Devo ammettere che questo manga mi interessa moltissimo, devo recuperarlo ;)

    RispondiElimina