lunedì 24 settembre 2018

Recensione "Cronache del Mondo Emerso - 1. Nihal della Terra del Vento".


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi racconto di uno dei testi della mia autrice del cuore, ossia Licia Troisi.
Il suddetto tomo è il primo volume delle "Cronache del Mondo Emerso", la primaria saga creata dalla scrittrice.


Titolo: Cronache del Mondo Emerso - 1. Nihal della Terra del Vento
Autore: Licia Troisi
Prezzo: € 12,50
Pagine: 386
Editore: Mondadori
Voto: 5/5 🌸





Trama:
Nihal è una ragazza spensierata, la quale vive assieme al padre Livon in una delle città-torri della Terra del Vento. Ella è denotata da una bellezza peculiare, poiché a diversificarla dagli altri esseri viventi vi sono i suoi occhi viola, le sue orecchie appuntite ed i suoi capelli blu. 
La giovane trascorre le proprie giornate simulando delle guerre assieme alla sua compagnia di amici, incurante delle atrocità che imperversano nell'intero Mondo Emerso.  
Tuttavia la pace di Nihal è precaria, difatti ella è costretta a crescere precocemente quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno. A conseguenza degli ultimi accadimenti la ragazza decide di vestire gli abiti della guerriera e, nel frattempo, apprendere anche alcune nozioni magiche.


Recensione:
Durante lo scorso anno ho avuto modo di conoscere la famosa penna di Licia Troisi, la quale mi ha intrigata ed affascinata.
Come primo approccio alla scrittrice ho scelto la sua saga de "I regni di Nashira", composta da quattro meravigliosi tomi. Grazie a questi testi ho incominciato ad amare le parole dell'autrice ed a desiderare di recuperare ogni libro da lei scritto.
Licia Troisi ha la capacità di creare dei mondi fantastici unici, senza riprodurre gli identici contenuti proposti dagli altri scrittori.
Nei suoi libri sono presenti varie tematiche di rilevanza odierna. Ella inserisce accezioni politiche all'interno di un mondo immaginario ed i protagonisti combattono contro il razzismo, la crudeltà e la povertà. Tramite le creature fantasiose ed individui magici Licia Troisi esplica alcuni dei postulati fondamentali per una società civile e correttamente stipulata. 
"Nihal della Terra del Vento" è il primo volume della trilogia "Cronache del Mondo Emerso". Successiva ad essa vi sono altre due saghe, ossia "Guerre del Mondo Emerso" e "Leggende del Mondo Emerso".
In questo primo episodio conosciamo i personaggi principali e le loro lotte personali.
Nihal è una ragazza caparbia e determinata, la quale smarrirá la propria innocenza ed il suo sguardo si macchierá di vendetta, odio e rancore.
Sennar è un giovane mago, devoto allo studio ed al suo desiderio di poter diventare come Soana, zia di Nihal e maestra nelle arti magiche.
Nihal e Sennar sono accomunati dall'univoco fine di voler essere d'aiuto alla popolazione delle Terre Emerse e di salvaguardare la pace turbata dall'avvento del Tiranno.
In un primo momento essi lottano per prevalere uno sull'altra, ma successivamente scoprono di poter cooperare per la riuscita del loro ideale. 
Il dolce sguardo di Sennar fa vacillare l'animo inespugnabile della ragazza, ma questo precoce amore è nato alle soglie di una guerra sanguinaria. 
Tra le macerie delle città e la paura di un futuro non libero, Nihal scopre la sua vera identità, lotta con la rabbia racchiusa nel proprio animo e cerca di fuggire alla disperazione tramite la sopraffazione dei suoi sentimenti. Nella ferocia degli scontri cerca di offuscare i propri pensieri e le proprie titubanze, cela le proprie fragilità e scappa dal peso che opprime il proprio cuore.
"Nihal della Terra del Vento" mi ha ammaliata. 
In questo momento sono immersa nelle pagine del secondo capitolo della saga, cullata dalle parole di Licia Troisi, fremente ed ansiosa di scoprire l'evolversi della trama.


14 commenti:

  1. Ciao! Licia Troisi è un'autrice che mi manca e che devo recuperare da un po' :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Licia Troisi è un'autrice che apprezzo molto, spero di sospingerti a leggere qualche suo titolo! 😊

      Elimina
  2. Io al contrario non ho un grande rapporto con la Troisi. Mi ero avvicinata alle sue opere con la saga La Ragazza Drago, da ragazzina, che ho trovato terribile. In seguito mi sono buttata sulla tanto amata trilogia del Mondo Emerso, ma è stata un po' una delusione... tralasciando Nihal, che è un tipo di personaggio che non sopporto, non sono rimasta particolarmente colpita neanche dalla trama o dallo stile :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! La saga de "La ragazza drago" non l'ho ancora letta, quindi non so dirti nulla in merito, mentre per quanto riguarda "Cronache del Mondo Emerso" io penso sia memorabile come storia, ha una trama avvincente e Nihal è fantastica. Forse la penna dell'autrice non risponde al tuo gusto letterario! 😊

      Elimina
    2. La penna no di certo, ma anche Nihal non scherza, l'ho proprio odiata :P

      Elimina
    3. Mi dispiace tanto, perché Nihal è tra le mie eroine del cuore! 😔

      Elimina
  3. Ciao Diletta, ti ho scoperta grazie al blog di Cry.
    Lucia Troisi non è riuscita a prendermi, ho letto il primo libro di "Cronache del Mondo Emerso" e mi sono fermata, non mi è piaciuto lo stile narrativo e ho trovato la trama un po' fiacca.
    Ti lascio il link del mio blog, se hai voglia vieni a farci un giro.
    Morgana
    https://librieaforismi.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morgana!
      Mi dispiace non ti sia piaciuto, perché la trilogia mi ha catturata il cuore.
      Corro ad aggiungermi ai tuoi lettori fissi, grazie per il commento! 😘

      Elimina
  4. Cara Diletta, 12 euro e 50, spesi bene, dalla recensione per me è tutto positivo.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, grazie per il bel commento, come sempre. Un abbraccio! 😘

      Elimina
  5. Diletta, sai già quanto ami questa saga. Licia Troisi è stata bravissima a creare questo mondo fantastico. La ragazza drago, di cui parla qualcuno, non mi ha entusiasmato. Ho tutta la trilogia, ma mi sono fermata al primo, comunque non è male. Se ti va di leggerlo, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Intanto buona lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, ho intenzione di leggere tutti gli scritti di Licia Troisi, quindi prima o poi recupereró anche quella serie!
      Adesso ho intenzione di concludere tutte le saghe del Mondo Emerso e "La saga del Dominio", poi potrei provare con "La ragazza drago", anche se purtroppo non sei l'unica che ne parla non troppo bene!

      Elimina
  6. Ciao tesoro, sono sempre più felice di leggere del tuo nuovo amore per Licia Troisi che io amo e seguo da una vita. Sono davvero felice quando riesco a far apprezzare uno scrittore agli amici ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tutto merito tuo, mi hai portata alla conoscenza di una scrittrice unica! 😍

      Elimina