lunedì 8 febbraio 2021

Come tutelo la mia serenità.

Ciao a tutti lettori!

Una vita più o meno intensa deve essere affiancata da dei validi aiuti che riescano a eliminare l'angoscia accumulata. Ognuno escogita delle tecniche personali per mantenere un sano equilibrio nelle proprie giornate.

Le mie sono quattro, poche ma efficaci. 





1. Fare attività sportiva.

Inevitabilmente l'ansia e la frustrazione non mancano anche nella mia vita. Per liberare il mio corpo da queste fastidiose emozioni, pratico tre volte alla settimana del sano movimento fisico. In solitaria guardo e ripropongo alla ben e meglio dei video di Zumba, mentre nel fine settimana Stefano mi allena con una lezione di karate. Non pensate erroneamente che io sia chissà che atleta, fissata con i beveroni in polvere o le barrette proteiche. Semplicemente da sempre trovo nello sport giovamento, perché mi permette momentaneamente di distaccare la mente dai pensieri e di sentire il corpo leggero. 



2. Leggere di sera. 

Durante la giornata tra il lavoro, le faccende domestiche e i vari impegni di routine non riesco a ritagliare del tempo da poter dedicare alla mia più grande passione della lettura. Dopo cena però non deve mancare la compagnia di un libro. Per me identifica niente meno che un premio alle fatiche quotidiane. 



3. Preparare una tisana. 

Ogni sera prima di andare a letto accompagno la lettura di un libro con una tisana calda. Ultimamente sono innamorata della linea di infusi "La regina dei fiori". Prepararmi una tisana per me equivale a una coccola prima di addormentarmi. 



4. Andare a dormire presto. 

Sono una fervida sostenitrice dell'andare a letto presto e dormire tanto, poiché al mattino voglio svegliarmi attiva e riposata per poter sopportare con minor avversione il ritmo ferreo della mia routine. 



Quali sono i vostri rituali per rilassarvi dopo una lunga giornata? 


4 commenti:

  1. Condivido i tuoi rituali, e li utilizzo molto spesso, tranne la lettura perché di sera mi fa venire il mal di testa. Di solito preferisco leggere nel primo pomeriggio.
    Il mio rituale preferito è coccolare mio figlio di cinque anni, nel lettone, prima di accompagnarlo nella sua stanzetta.
    Qualunque cosa accada, è il nostro must, altrimenti non riusciamo ad addormentarci serenamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!
      Quanta dolcezza condivisa tra te e tuo figlio. Fai bene, è un rituale insostituibile e speciale!

      Elimina
  2. Ciao cara! È sempre bello confrontarsi, io non ho nessuna di queste abitudini, anzi, quando sono in ansia non riesco a leggere e mi si chiude lo stomaco quindi niente tisana. Mi aiuta invece tantissimo la musica ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Mi piacerebbe leggere un tuo articolo simile a questo. So che è un tema che ti sta parecchio a cuore e di sicuro potresti fornirci anche solo qualche brano ad hoc. ❤️

      Elimina