lunedì 22 marzo 2021

Recensione "Eclipse" di Stephenie Meyer.

Ciao a tutti lettori!

Terzo mese dell'anno e terzo libro della saga "Twilight" di Stephenie Meyer. Coincidenza? Assolutamente sì, lo ammetto. 



Titolo: Eclipse

Autore: Stephenie Meyer 

Prezzo: 13 €

Pagine: 504

Editore: Fazi

Voto: 5/5 🌸






Trama:

Mentre Seattle è funestata da una serie di strani omicidi e una vampira malvagia continua a darle la caccia, Bella Swan si trova ancora una volta in serio pericolo. È arrivato per lei il momento delle decisioni e dei sacrifici: basterà il fidanzato Edward a farle dimenticare il migliore amico Jacob? Troverà il coraggio necessario a diventare una Cullen? Obbligata a scegliere fra l’amore e l’amicizia, è consapevole che la sua decisione rischia di riaccendere la millenaria lotta fra vampiri e licantropi. Nel frattempo l’esame di maturità è alle porte e per Bella il momento della verità si avvicina. 



Recensione:

"Eclipse" è il terzo libro della saga "Twilight" di Stephenie Meyer.

La rilettura di questo volume mi ha anch'esso permesso di fare un salto indietro nel tempo a quando sono stata un'adolescente, con il naso immerso nei romanzi a sognare ad occhi aperti. 

La scrittura di Stephenie Meyer è fluida. In tutto il narrato l'autrice mantiene un ritmo incalzante della storia, permettendo così una lettura scorrevole. 

Tuttavia il terzo titolo mi ha un pó annoiata nella parte in cui si è soffermata ad analizzare le leggende dei licantropi. 

Un'altra accezione che non ho apprezzato è in riferimento alla protagonista Bella, la quale in questo testo diventa un personaggio a dir poco noioso. Le sue innumerevoli titubanze sono ridondanti e spesso non sono comprensibili: è disposta a farsi trasformare in un vampiro per vivere in eterno accanto a Edward, ma al contempo non accetta di sposarlo. Parallelamente ella non ammette di non essere costantemente il fulcro delle attenzioni di Jacob, anche se, al minimo accenno del ragazzo di desiderare qualcosa di più di una semplice amicizia, è subito pronta ad allontanarlo. È, insomma, una ragazza a tratti viziata e capricciosa.

Ciò nonostante la trama, che è incentrata sul triangolo amoroso Bella-Edward-Jacob, mi ha nel complesso appassionata. 

In verità le tematiche racchiuse nelle pagine non sono frivole come i pensieri di Bella. Infatti vengono analizzati i temi come l'amore, la gelosia, la morte e lo stupro. 

Nel tomo, inoltre, viene rivelato il travagliato passato di alcuni vampiri, oltre che, come sopra menzionato, quello della tribù dei licantropi. 

Con un ritmo mai piatto e con una storia che, nei suoi pregi e nei suoi difetti, non posso far a meno di adorare dal profondo del mio cuore, "Eclipse" mi ha donato delle spensierate ore di lettura. 


4 commenti:

  1. Ciao Diletta! "Eclipse" è il mio capitolo preferito della saga di Twilight... il film ancor più del libro. Ammetto che fino all'ultimo ho fatto il tifo per Jacob, che a Bella potrebbe dare una vita più tranquilla e normale, senza rinunciare a tutto quello che la circonda e senza andare incontro ad una sorta di "non-morte". Poi certo, l'amore per Edward alla fine prevale... ma Jacob ha ragione nel dire che Bella, in un certo senso, ama anche lei. Anche le leggende dei licantropi e la storia di Rosalie mi sono piaciute. In definitiva è una saga che si riprende sempre con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Per quanto Jacob mi abbia sempre intenerita, per me l'amore che condividono Bella ed Edward non ha eguali. La saga di Twilight è intramontabile.

      Elimina
  2. Cara Diletta, molto ma molto interessante da leggere.
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!
      Da quanto non ti vedevo sul mio blog.
      Buona giornata!

      Elimina