lunedì 8 marzo 2021

Recensione "I pilastri della Terra" di Ken Follett.

 Ciao a tutti lettori!

Sullo stesso tema del precedente articolo, condivido con voi il mio pensiero sul libro "I pilastri della Terra" di Ken Follett.



Titolo: I pilastri della Terra 

Autore: Ken Follett

Prezzo: 18 €

Pagine: 1049

Editore: Mondadori

Voto: 5/5 🌸





Trama:

Nella cittadina di Kingsbridge viene messo a morte per impiccagione il cantastorie francese Jack. Il popolo viene invitato ad assistere all'evento, ma dalla folla una donna alza la sua voce maledicendo i tre uomini che, testimoniando al processo, hanno sentenziato la sua morte: un prete, un frate e un cavaliere.



Recensione:

"I pilastri della Terra" è il primo volume della tetralogia di Ken Follett con a sfondo gli avvenimenti correlati alla cattedrale inglese di Kingsbridge. In particolare, in questo testo si dipanano gli eventi verificatisi dal 1120 al 1174.

Ken Follett nel suo romanzo fa collimare differenti tematiche, amore, gelosia, violenza e morte, intrecciate tra loro dagli intrighi di corte e dalle profezie. 

I personaggi agiscono in questo scenario dove una terribile guerra civile dilania il popolo inglese. I soggetti in questione sono innumerevoli, ma ognuno di essi è perfettamente caratterizzato fisicamente e psicologicamente. Sono reali nelle loro emozioni e nelle loro relative scelte a tal punto che al lettore sembra di vivere con loro all'interno del priorato di Kingsbridge. 

L'autore, inoltre, narra la storia con una prosa poetica. Al riguardo il suo scritto è perfetto in ogni sua caratteristica, dalle descrizioni dei luoghi, dei protagonisti, degli usi e dei costumi. Parallelamente egli riesce a inserire queste eccezionali immagini da lui raffigurate in una narrazione mai tediosa, ma fluida e accattivante. 

La fama dello scrittore è, quindi, comprensibile e palese, poiché la sua opera ha tutti i connotati tipici di un racconto epico. 

Con un pizzico di magia Ken Follett, con un libro perfetto sotto ogni punto di vista, accompagna i lettori in un'antica Inghilterra sporca di sangue ma ricca di leggende. 



“La ragazza girò gli occhi dorati sui tre estranei, il cavaliere, il frate e il prete, quindi pronunciò la maledizione, parole terribili dai toni sonanti: « Io vi maledico perché siate colpiti dalla malattia e dall’angoscia, dalla fame e dalla sofferenza; la vostra casa sarà consumata dal fuoco e i vostri figli finiranno sulla forca; i vostri nemici trionferanno e voi invecchierete nella tristezza e nel rimorso e morirete tra le sozzure e i tormenti.>>”

4 commenti:

  1. Te l'ho già detto, per me è stata una lettura affascinante, un libro imperdibile. Ciao Diletta e auguri belli a te e alle donne della tua famiglia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa!
      Ken Follett ha dato vita a una storia epica.
      Tanto auguri anche a te e alle donne della tua vita, scusami il ritardo della risposta.

      Elimina
  2. Ciao Diletta!
    Come già sai ho adorato questo libro, e mai mi sarei aspettata di trovare una lettura tanto scorrevole quanto intrigante e appassionante. Finalmente sono riuscita anche a trovare la serie tv, e dopo aver letto i tuoi commenti positivi anche su quest'ultima spero di riuscire a recuperarla presto!
    Un abbraccio,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      La serie tv rende l'epicità della storia. Sono sicura che l'adorerai quanto me!
      Un abbraccio.

      Elimina