lunedì 15 marzo 2021

Recensione "Le sette sorelle" di Lucinda Riley.

Ciao a tutti lettori!

Oggi vi racconto il mio pensiero sul primo libro letto per il #gdlPleiadi
Se non sapete di quale gruppo di lettura si tratta, vi rimando a un articolo del mese di febbraio in cui vi ho presentato questo progetto che sto portando avanti insieme alla mia amica Deborah de @unlibrotralestelle


Titolo: Le sette sorelle
Autore: Lucinda Riley
Prezzo: 12 €
Pagine: 560
Editore: Giunti Editore
Voto: 5/5 🌸




Trama:
Bellissima eppure timida e solitaria, Maia è l'unica delle sue sorelle ad abitare ancora con il padre ad Atlantis, lo splendido castello sul lago di Ginevra. Ma proprio mentre si trova a Londra da un'amica, giunge improvvisa la telefonata della governante. Pa' Salt è morto. Quel padre generoso e carismatico, che le ha adottate da bambine raccogliendole da ogni angolo del mondo e dando a ciascuna il nome di una stella, era un uomo di cui nessuno, nemmeno il suo avvocato e amico di sempre, conosceva il passato. Rientrate precipitosamente nella villa, le sorelle scoprono il singolare testamento: una sfera armillare, i cui anelli recano incise alcune coordinate misteriose. Maia sarà la prima a volerle decifrare e a trovare il coraggio di partire alla ricerca delle sue origini. Un viaggio che la porterà nel cuore pulsante di Rio de Janeiro, dove un vecchio plico di lettere le farà rivivere l'emozionante storia della sua antenata Izabela, di cui ha ereditato l'incantevole bellezza. Con l'aiuto dell'affascinante scrittore Floriano, Maia riporterà alla luce il segreto di un amore sbocciato nella Parigi bohémienne degli anni '20, inestricabilmente legato alla costruzione della statua del Cristo che torreggia maestosa su Rio. Una vicenda destinata a stravolgere la vita di Maia.


Recensione:
Per anni ho riflettuto sulla possibilità di iniziare la saga de "Le sette sorelle" di Lucinda Riley, ma ho sempre rimandato il recupero della stessa. Lo scorso mese, però, ho finalmente intrapreso questa lettura grazie alla mia amica Deborah che, da un giorno all'altro, ha spazzato via ogni mia perplessità convincendomi a creare un gruppo di lettura apposito.
Il primo tomo introduce la storia che collega i differenti volumi della saga. Il lettore, infatti, conosce Pa' Salt, un uomo facoltoso e generoso che ha adottato delle bambine da ogni angolo del mondo e ha dato alle stesse il nome di una stella della sua costellazione preferita, le Pleiadi.
Le prime pagine del libro non mi hanno appagata e ho temuto di non riuscire a concludere la lettura. Nei primi capitoli, infatti, la protagonista Maia, la maggiore delle sei figlie di Pa' Salt, elenca la sua vita agiata, costituita da una villa su un lago e di barche personali. Questa ridondanza di sfarzo mi ha fatto storcere il naso.
Superati questi capitoli, però, il lussuoso e barocco scenario lascia spazio ai protagonisti, alle loro emozioni e al loro vissuto. Da quell'istante mi sono ritrovata all'interno della trama, catturata e intrigata dalla stessa.
In particolare la narrazione della realtà attuale di Maia si intreccia a quella della propria antenata Izabel. In un vortice tra presente e passato, il lettore è catapultato in due epoche storiche e in due vite altrettanto appassionanti.
L'amore è il tema su cui si basa l'intera opera di Lucinda Riley. Si esaminano tutte le sfaccettature di questo sentimento, ad esempio l'amore fraterno e la passione condivisa tra due innamorati.
Con una prosa scorrevole l'autrice ha, insomma, dato vita a un ottimo primo capitolo per una saga familiare tutta da scoprire.

"I nostri nomi erano quelli delle Sette Sorelle, le Pleiadi, la sua costellazione preferita. "Maia" era la prima e la più antica."

6 commenti:

  1. Ciao Diletta, adoro questa serie e proprio oggi ho pubblicato sul mio blog la recensione del sesto libro... ovviamente non vedo l'ora che esca l'ultimo a maggio ;-)
    Mi fa piacere che anche tu sia stata coinvolta da questa serie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Lucinda Riley si è rilevata una brava scrittrice, a me piace molto.

      Elimina
  2. Ciao Diletta, ho letto solo questo volume e mi è piaciuto tantissimo. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia!
      Allora ti consiglio di proseguire con la saga, a me sta rubando il cuore.

      Elimina
  3. Ciao Diletta! Come forse ti ho già detto, adoro questa serie... mi manca solo l'ultimo romanzo, ma ormai dobbiamo aspettare solo due mesetti scarsi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Io mese dopo mese mi sto lasciando trascinare da Lucinda Riley nella sua storia intrigante. È una saga stupenda!

      Elimina