lunedì 21 giugno 2021

Recensione "La casa nella prateria" di Laura Ingalls Wilder.

Ciao a tutti lettori!

Oggi vi parlo di un libro che ho regalato a mia mamma e di cui abbiamo poi condiviso la lettura.


Titolo: La casa nella prateria
Autore: Laura Ingalls Wilder
Prezzo: 13,50 €
Pagine: 196
Editore: Gallucci
Voto: 5/5 🌸




Trama:
In viaggio verso il Kansas con la famiglia Ingalls. La vita nella prateria è difficile e talvolta persino pericolosa, ma papà, mamma, Mary, Laura e la piccola Carrie sono felici di realizzare il sogno di una nuova vita.


Recensione:
Il libro "La casa nella prateria" di Laura Ingalls Wilder è il primo volume di una saga familiare, pensata per un pubblico giovane.
Il titolo sicuramente vi appare familiare, poiché da questi testi è stata tratta una famosa e omonima serie televisiva.
Nei scorsi mesi ho rivisto tutte le stagioni della serie tv, che costituisce una passione condivisa con mia mamma e mia sorella. Per questo motivo, quando ho scoperto che la Casa Editrice Gallucci ha ripubblicato i tomi, ho deciso di regalare il primo capitolo cartaceo per la festa della mamma.
In un primo momento, dunque, l'ha letto mia mamma, per poi passarlo a me. Non l'abbiamo letto in contemporanea, ma, alla fine di entrambe le esperienze di lettura, abbiamo avuto modo di condividere i nostri pareri in merito.
Il testo è scritto in terza persona e in maniera a dir poco fluida e scorrevole. Lo stesso è stato, inoltre, creato sulle memorie della fanciullezza dell'autrice durante gli ultimi anni del XIX secolo. Laura, infatti, è la protagonista principale dell'intera storia.
La piccola Laura trascorre una vita serena e felice insieme alla sua famiglia. I momenti che caratterizzano la sua giornata sono bucolici e semplici, come giocare con il cagnolino e le sue sorelle, mettersi la cuffietta prima di andare a dormire e, insomma, comportarsi come una brava bambina educata. Ella, in poche parole, non condivide con il lettore chissà che evento catastrofico o dinamico, perché la sua esistenza non ha nulla di eccezionale. Eppure è questa semplicità, ormai dimenticata, che cattura chi si appresta alla lettura della sua gioventù. Leggere di una famiglia unita dall'amore e dalla semplice volontà di stare insieme rende il libro speciale e unico.
Le emozioni che esso trasmette nell'animo di chi legge sono innumerevoli, ma in particolare mi sento di far risaltare il senso di pace e di amenità che, il solo ricordo del tomo, infonde ancora nel mio animo.
Se come me "La casa nella prateria" costituisce un dolce ricordo, vi consiglio di recuperare la lettura del cartaceo da cui è stata scaturita l'idea del geniale prodotto televisivo. Io sono fortemente certa di voler recuperare la lettura dell'intera saga e scoprire se la famiglia Ingalls, una volta lasciata la casa nei boschi, riesce a trovare un nuovo posto in cui vivere.

"Il fruscio del vento nell’erba sembrava una musica. E il canto stridulo delle cavallette faceva vibrare l’immensa prateria. Un flebile ronzio proveniva dagli alberi in riva al ruscello. Tutti quei suoni formavano un fantastico, caldo, gioioso silenzio. Laura non aveva mai visto un posto che le piacesse così tanto…"

2 commenti:

  1. Ciao Diletta, adoro la serie, mi ricorda la mia infanzia (anche se ho avuto l'occasione di vederla anche in questi ultimi anni) e, come te, ho condiviso la passione con mia mamma (ma anche un po' con mio papà) ;-) Da piccola ricordo che girai un po' di librerie per trovare qualche libro, alla fine ricordo che riuscii a trovare una vecchia edizione tradotta del primo libro, che racconta l'infanzia di Laura prima del trasferimento a Walnut Grove, ma sono contenta che sia uscita l'intera serie, perchè è una storia che merita proprio per i valori che trasmette :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      La serie televisiva penso che abbia costituito un passaggio fondamentale nell'infanzia di molti. Il libro che hai letto da piccola è proprio questo primo volume. Se vorrai ora, in libreria, puoi trovare l'intera serie!

      Elimina