lunedì 28 giugno 2021

Le letture e i preferiti del mese di giugno 2021.

Ciao a tutti lettori!

Giugno è un mese un pó particolare da quando, da due anni a questa parte, mi siedo dietro alla cattedra. Quest'anno ho avuto la fortuna di poter portare avanti i miei trottolini in seconda elementare, e quante soddisfazioni mi hanno donato. È stato un periodo intenso, una montagna russa di emozioni! Non è stato, in verità, un anno didattico facile: la pandemia ci ha tenuti in allerta giorno dopo giorno con la paura di dover chiudere la nostra classe e di dover ritornare a vederci solo dietro al monitor di un computer. Essendo una scuola primaria questa disdetta ci è capitata solo per un mese, ma per il resto è stato possibile proseguire in una parziale normalità. 

A termine di tutto ciò, la festa di classe che abbiamo organizzato è stata sensazionale: in un'azienda agricola di proprietà dei genitori di una mia alunna abbiamo mangiato una torta con stampata la foto di classe, abbiamo accarezzato Stella, una mula molto elegante, e abbiamo giocato sulle altalene e sugli scivoli, me compresa con stupore dei genitori.

Ad ora non so se a settembre mi ritroverò seduta alla stessa cattedra che mi ha iniziata a questo lavoro, ma una parte del mio cuore è rimasta là, tutta per loro.





Lasciati andare i bimbi, e pianti a parte, a scuola noi maestre non abbiamo ancora smesso di lavorare. Stiamo svolgendo i normali adempimenti dell'anno scolastico che si è concluso. 

Dal momento che, però, ho un pó di tempo libero, il 18 giugno mi sono concessa un pomeriggio tutto per me per andare a Milano. Ho preso il treno, scelto la metro e, in un lampo, eccomi in piazza Duomo a girovagare tra le strade chiassose della città.





Ho vagabondato per un paio d'ore tra i negozi e sbirciato nelle librerie, per poi rinfrescarmi con una gustosa granita al melone. Poco prima dello scoccare delle 19, infine, ho raggiunto Stefano sotto lo studio legale dove lavora. Quella sera abbiamo assaggiato il Poke, un piatto molto fresco e appetitoso.





Il 27 giugno ho anche spuntato uno dei miei sogni: incontrare Bianca Pitzorno, una delle autrici che fa parte della mia vita fin dall'infanzia, incredibile! Ho deciso che a lei devo dedicare un articolo, per descrivervi con più enfasi le mie sensazioni. 





Per il resto la mia vita è proceduta con lo stesso ritmo e la medesima routine. Eppure, con la mia bicicletta mi sto divertendo a scoprire la nuova città in cui vivo. Codogno è una cittadina a pochi minuti a dove abitavo prima, Castiglione d'Adda, ma non l'ho mai frequentata più di tanto. Dunque, talvolta mi diverto a perlustrare le sue viuzze.

Dopo questo lungo sproloquio non ho null'altro da aggiungere, anche perché, in realtà, a breve avrete un articolo chiacchericcio, con un sunto di quello che è stato l'ultimo periodo della mia esistenza.



Le letture e i preferiti del mese di giugno.



(Illustrazione di Aeppol)



Le letture del mese:

I libri letti:

- "La casa nella prateria" di Laura Ingalls Wilder. Voto: 5/5 🌸;

- "Tilly e i segreti dei libri" di Anna James. Voto: 5/5 🌸;

- "Breaking Dawn" di Stephenie Meyer. Voto: 5/5 🌸;

- "Nevi infuocate" di Diana Gabaldon. Voto: 5/5 🌸. 

I manga letti:

"Nana", volumi 19, 20 e 21, di Ai Yazawa. Voto: 5/5 🌸. 

Il libro in corso di lettura:

"Le sette sorelle. La ragazza della luna" di Lucinda Riley.



Le letture pendolari di Stefano.

I libri letti:

- "Gli affari del signor Giulio Cesare" di Bertolt Brecht. Voto: 3/5 🌸. 

Da amante dei romanzi e delle biografie storiche, eppure, questo penso che non lo leggerò mai: troppo pesante, anche a detta di Stefano;

- "Psycho" di Robert Bloch. Voto: 5/5 🌸. 

Questo, invece, lo vorrei leggere anch'io. Lo ruberò dalla mensola di Stefano, prima o poi;

- "E Johnny prese il fucile"di Dalton Trumbo. Voto: 4/5 🌸. 

Mi sono fatta raccontare la trama e, personalmente e per quanto mi possa comunque intrigare la trama, è un pó troppo crudo. 

Il libro in corso di lettura:

"La svastica sul sole" di Philip K. Dick.



I preferiti del mese:

- Il libro: "Tilly e i segreti dei libri" di Anna James.


Vorrei indicarvi "Nevi infuocate" di Diana Gabaldon, ma non lo faccio, giuro!

Il romanzo per ragazzi di Anna James mi ha conquistata con la sua dolcezza e freschezza. Lo consiglio caldamente a chi, come me, ama perdersi nei libri, nel vero senso del termine!


- Il manga: "Nana" di Ai Yazawa.


Finisce la rilettura del manga del mio cuore, con l'augurio, prima o poi, di poter avere il vero finale della storia.


- La serie televisiva: "Mad men".


Io e Stefano abbiamo concluso questa straordinaria serie tv, tra le mie preferite in assoluto. È indiscutibilmente epica!



Vi auguro uno splendido e magico luglio.

Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi!

8 commenti:

  1. Questi post di chiacchiere sono sempre belli da leggere :) Aspetto di saperne di più sull'incontro con la Pitzorno, è anche una delle autrici del mio cuore ♥
    Sono anche contenta che Tilly ti sia piaciuto, per me è stata una delusione terribile, tanto da bocciarlo, ma a Tristan è piaciuto quindi spero comunque che traducano il seguito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Sono contenta che questi post ti piacciono, perché mi domando sempre se effettivamente a qualcuno interessa leggeri.
      Ho contattato la Casa Editrice poco tempo fa e a settembre dovrebbe uscire il secondo.

      Elimina
  2. Ciao Diletta, anch'io adoro Milano (abito in un paese in provincia) ed è sempre un piacere farci un giro, anche da sola, soprattutto per negozi e librerie ;-) E' sempre piacevole incontrare gli scrittori che ci hanno fatto crescere ed emozionare con le loro storie, attendo il tuo articolo! "Psycho" l'ho letto anch'io anni fa, dopo aver apprezzato il celebre film, mentre mi itriga da sempre "La svastica sul sole"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Sono ancora emozionata dalla giornata di ieri, quante emozioni!
      Spero di leggere presto "Psycho" per farti sapere cosa ne penso.

      Elimina
  3. Ciao Diletta ♥️
    Direi che giugno e stato senz'altro un mese pieno di novità e forti emozioni, sebbene in gran parte lo abbia trascorso nella solita routine quotidiana. È una gioia leggere i tuoi commenti riguardo ai ragazzi che segui e le escursioni milanesi, emerge un'incredibile entusiasmo e passione!
    Anche per quanto riguarda le letture sembra proprio che sia stato un mese super: tutte 5 stelle! Tra i libri che hai menzionato ho letto solamente Breaking Dawn un bel po' di anni fa, ma proprio questo mese ho iniziato la (ri)lettura della serie della Meyer e spero dunque di arrivare di nuovo all'ultimo volume a luglio o agosto.
    Di "La casa nella prateria" ho invece visto innumerevoli volte la trasposizione televisiva, ma non ho mai avuto occasione di recuperare i romanzi. Dovrò rimediare presto!
    Un bacione,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! ❤️
      Sono felice che traspaia la passione che metto in quello che faccio!
      La rilettura della saga di Twilight mi ha accompagnata negli ultimi mesi, vedrai che sarà un bel tuffo nel passato... ne sono certa!
      Un bacio grande!

      Elimina
  4. Ciao Didi!
    Ho Tilly in libreria che mi sta aspettando, vedendo la tua valutazione ho ancora più voglia di leggerlo al più presto.
    Non sapevo esistesse un libro sulla famiglia Ingalls, amo molto La casa nella prateria e quindi vorrei recuperare il libro prima o poi.
    Un bacione mia cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! ❤️
      "La casa nella prateria" è solo il primo volume della saga. Quello e anche "Tilly" sono sicura che ti piacerebbero!
      Un bacione!

      Elimina