lunedì 1 novembre 2021

"Tidelands".

Ciao a tutti lettori!

Oggi vi racconto il mio pensiero inerente alla serie televisiva "Tidelands".

Voto: 5/5 🌸




"Tidelands" è la prima serie televisiva australiana prodotta dal Netflix, nel 2018, di genere fantastico-thriller, ideata da Stephen M. Irwin con Leigh McGrath e diretta da Catriona McKenzie. È composta da una stagione, per un totale di 8 episodi dalla durata di 36-47 minuti circa ciascuno.



La serie tv introduce la storia di una ex criminale di nome Cal nel momento in cui, dal carcere, torna a casa nel piccolo villaggio di pescatori di Orphelin Bay. In questo luogo accadono dei fatti inspiegabili: talvolta il corpo di un pescatore locale viene ritrovato a riva, senza vita. Cal non riesce a tacere la curiosità insita nel proprio animo e, anche per far luce sulla scomparsa del padre verificatasi misteriosamente durante la propria infanzia, inizia a indagare su alcuni strani abitanti del luogo, appartenenti a una nota tribù di pericolose donne, metà sirene e metà umane, chiamata "Tidelanders".



Ho iniziato la serie televisiva senza nessuna aspettativa, ma, episodio dopo episodio, non sono riuscita a distogliere l'attenzione dall'intreccio della trama.

Sono rimasta incantata dalla narrazione, così tanto da maratonare in un paio di giorni l'intera serie. Il finale, purtroppo, è aperto, poiché la storia non è stata pensata per essere conclusa in un'unica stagione. 

Non avendo riscosso successo e apprezzamento, è, infatti, interrotta.



"Tidelands" riprende l'idea omerica della figura della sirena come un essere ammaliante e crudele: donne per metà pesce che attirano gli uomini tra le loro braccia, amandoli, per poi soffocarli sotto il livello dell'acqua. 

La novità aggiunta dalla trama è che da queste unioni nascono degli esseri, degli ibridi tra umani e sirene, che coabitano in una tribù sulla terraferma. Essi vivono con l'unica comune speranza di potersi ricongiungere alle loro madri, ignari dell'identità dei loro stessi padri.

La popolazione circostante sembra silentemente conoscere la natura di questi soggetti, come anche i loro traffici e crimini, ma vige un terrore tale da non fargli ribellare.



Personalmente non concordo con le innumerevoli critiche che ho reperito su questo prodotto Netflix. 

A mio avviso la trama è avvincente e originale. 

Ha aggiunto nel panorama delle serie tv qualcosa di nuovo ed è un peccato che sia stata soffermata. Soprattutto il finale, che apre a un nuovo arco narrativo, mi ha lasciata con un sapore amaro in bocca, poiché non avrò mai modo di conoscere il vero finale della storia. 

Certo, a volte il lato romance degli intrecci è un pó troppo rimarcato, ma, ripeto, per quanto mi riguarda non ha nel complesso stonato.

Anche il mistero alla base delle vicende mi ha tenuta con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto.


2 commenti:

  1. Non avendo più netflix non avevo sentito parlare di questa serie tv però mi incuriosisce la figura di queste sirene "cattive" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole!
      Spero che riuscirai comunque a recuperare la serie.

      Elimina