venerdì 4 maggio 2018

Recensione "Un posto dove vivere".

Ciao a tutti lettori!
A causa dello studio correlato agli impellenti esami sono propensa a recuperare la lettura dei manga, sacrificando quella dei libri.
La mia testa durante la giornata è sottoposta a ricevere varie nozioni e alla sera sono molto stanca, quindi prediligo rilassarmi con qualcosa di leggero e divertente.

Titolo: Un posto dove vivere
Autore: Midori Yamane
Categoria: Biografia 
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 120
Editore: Upper Comics 
Voto: 3/5 🌸

Trama:
Midori Yamane, celebre autrice di fumetti, narra la propria infanzia nel Giappone degli anni ‘50.
Analizza i principi e la cultura della sua nazione d’origine incanalandoli nella realtà quotidiana della piccola casa in cui è cresciuta.
Recensione:
Midori Yamane, mangaka famosa nel paese del Sol Levante, ha composto un racconto autobiografico in cui condivide la propria infanzia con i suoi lettori. 
Non conosco le opere di questa autrice, ma la narrazione è stata comunque molto godibile. 
Ho apprezzato l'introspezione, la nota di nostalgia che traspare dalle vignette e il non voler nascondere anche gli attimi tristi che hanno arricchito le sue giornate. 
La mangaka affronta varie tematiche, come la sua cultura, le abitudini e le cerimonie effettuate dai suoi genitori, correlando ad esse gli insegnamenti e i principi da lei appresi. 
È un piccolo manifesto di un mondo a noi lontano e distante, capace di farci cogliere delle sfacettature a noi estranee per familiarizzare con un'ambientazione affascinante.
Consiglio questo tomo a chi, come me, è perennemente alla ricerca di qualcosa di nuovo grazie al quale poter imparare un poco dell'universo orientale. 
"Un posto dove vivere" è una piccina storia dai tratti teneri e delicati che delizia l'animo.

2 commenti:

  1. Che bello, io adoro i manga e tutto ciò che appartiene al mondo orientale in genere... Carina l'idea di scrivere una biografia a fumetti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Sono anche io una fervida amante di tutto ciò che costituisce il mondo nipponico. "Un posto dove vivere" è una bellissima idea ed è la prima biografia a fumetti che recupero 😊

      Elimina