mercoledì 25 luglio 2018

I miei consigli estivi di lettura.


Ciao a tutti lettori!
Una delle problematiche che d'estate maggiormente mi attanaglia è la selezione dei libri da porre in valigia. 
Oggi, difatti, trascrivo questo articolo con il fine di consigliarvi alcuni titoli da me amati con la speranza di poter essere d'aiuto o chiarimento alle vostre titubanze.



Manga: "Anna dai capelli rossi", 3 volumi, di Yumiko Igarashi.
Il suddetto manga ha pochi dialoghi ed i disegni sono i protagonisti dei volumi. 
L'autrice, amata da molti lettori e nota grazie alle sue opere "Georgie" e "Candy Candy", colpirà i vostri cuori e vi introdurrà nel dolce e simpatico mondo di Anna dei Tetti Verdi.


Romanzo rosa: "Uno splendido disastro" di Jamie McGuire.
Il libro narra della storia d'amore tra Abby Abernathy e Travis Maddox. 
Abby è una brava ragazza, non le piace bere, fumare o dire le parolacce, ma dentro di sé nasconde un passato oscuro da cui non riesce a fuggire. Presso la Eastern University spera di poter iniziare una nuova vita, ed è qui che farà la conoscenza di Travis Maddox, il ragazzo più ambito di tutta l'università, dalla fama di rubacuori, il quale stravolgerá la vita di Abby.
Avevo letto questo testo molti anni fa e, seppur non sia il genere di racconto che prediligo recuperare, rammento di averlo apprezzato tantissimo.


Giallo-thriller: "Entra nella mia vita" di Clara Sánchez. 
I due narratori sono Verónica, la quale scopre l'esistenza di una sorella sottratta ai genitori al momento della nascita ed è decisa a ritrovarne le tracce, e Laura, la sorella di Verónica, la quale ignara della sua reale origine, vive insieme alla madre adottiva Greta ed alla nonna Lilì. 
Il ritmo incalzante ed accattivante della scrittura dell'autrice ammalia il lettore facendolo perdere tra le pagine del libro.


Fantasy: "La bussola d'oro" di Philip Pullman.
Lyra e Pantalaimon sono diventati dei fedeli compagni di molte delle mie precedenti vacanze. 
Se siete interessati a reperire maggiori informazioni al riguardo, trovate sul blog la mia recensione del suddetto libro.


Quali libri accompagneranno i vostri viaggi? 

Io ho selezionato un testo di cui ho sentito decantare le lodi da alcune blogger, ossia "La sedicesima luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl, primo libro fantasy di una saga aventi come protagoniste le streghe.


Aspetto i vostri pareri e responsi sotto nei commenti.

Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!

10 commenti:

  1. Ciao Diletta, io penso che quest'anno mi porterò un paio di rosa che ho comprato in offerta della Newton! "Uno splendido disastro" purtroppo l'ho abbandonato dopo poche pagine mentre, anche se non sono particolarmente amante della Sanchez, "Entra nella mia vita" è stato il suo romanzo, tra quelli che ho letto, che ho preferito di più! Mi incuriosisce il manga di "Anna dai capelli rossi"...
    Buone vacanze :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      "Uno splendido disastro" lo lessi quattro anni fa e mi ricordo che ero rimasta incollata alle pagine. Non sono un'amante degli young adult, ma questo libro è stato capace di catturarmi.
      "Entra nella mia vita" è davvero bello, sono contenta ti sia piaciuto.
      "Anna dai capelli rossi" è dolcissimo, te lo consiglio vivamente.
      Sono curiosa di leggere le tue recensioni, magari riuscirai a convincermi a recuperare qualche titolo rosa. Io, invece, penso passerò i miei mesi estivi persa tra i racconti fantasy!
      Buone vacanze!😘

      Elimina
  2. Ciao,
    "Uno Splendido Disastro" non mi è proprio piaciuto, sono arrivata faticosamente alla fine, ma ne ho un ricordo bruttissimo. Ho odiato i personaggi, Travis in particolare, la trama in sé e anche lo stile di scrittura. Niente, con me non ha funzionato. Ovviamente non ho continuato la serie.
    "La Bussola d'Oro" mi ispira molto, sebbene io lo conosca solo attraverso il film. penso che il libro sarà meglio. Ci farò un pensierino.
    "La Sedicesima Luna" te la consigli tantissimo. Ho letto questo primo volume qualche anno fa e ne sono rimasta incantata. Davvero bello. Purtroppo non ho ancora recuperato i seguiti...
    I libri che mi sono portata in vacanza io sono: un giallo di Marie Higgins Clark, autrice che sto adorando, "La Gemella Silenziosa" di S. K. Tremayne, "La Mandragola" di Machiavelli, che devo leggere per scuola e "Il razzismo Spiegato a mia Figlia", sempre per scuola. Inoltre spero di riuscire a proseguire con un po' di serie fantasy quest'estate. Al momento sto leggendo il secondo volume della serie "Daughter of Smoke and Bone" di Laini Taylor, mi sta piacendo, ma meno del primo per il momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martha!
      Per quanto mi abbia convinta "Uno splendido disastro", nemmeno io ho continuato la serie, anche perché narrano le storie d'amore degli altri protagonisti e non ne ero interessata.
      "La bussola d'oro" è meraviglioso, ti rimando alle mie recensioni in merito, spero possano spingerti a recuperarli.
      I titoli da te nominati li conosco per sentito dire, ma nulla più, quindi ora vado a reperire le trame per scoprire se posso inseirirli nella mia wishlist.
      "La sedicesima luna" è il libro che ho tutt'ora in lettura, è meraviglioso!
      Buone letture! 😘

      Elimina
  3. Ciao! Non conoscevo il manga di Anna, sono molto curiosa! La bussola d'oro, invece, è uno dei miei libri preferiti *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia!
      Il manga è dolcissimo e molto godibile, te lo consiglio vivamente! 😘

      Elimina
  4. Non lo si può definire propriamente rosa Uno splendido disastro, ma è comunque una bella storia d'amore che io ho particolarmente amato, nonostante le critiche. Ti consiglio inoltre di tuffarti fra le pagine del mondo de La bussola d'oro. L'anno scorso l'ho riletto per la seconda volta, e sebbene una serie di libri per ragazzi è davvero bellissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!
      Ho suddiviso i libri secondo delle tematiche molto larghe, giusto per non definire ogni piccolo settore di essi, come new adult o paranormal-romance.
      Dei libri "Queste oscure materie" ho appena concluso la seconda rilettura dell'intera trilogia, ma grazie comunque per il dolce consiglio! 😘

      Elimina
  5. Tutto ma non la McGuire, ti prego! Non smetterò mai di battermi contro quello scempio U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! "Questo splendido disastro" è riuscito a donarmi qualche ora spensierata, infatti non ho un brutto ricordo in merito.
      Tuttavia, noto vari pareri simili al tuo, quindi presumo di avere espresso un opinione impopolare! 🙈

      Elimina