venerdì 27 luglio 2018

Recensione "Nina la Bambina della Sesta Luna - Nina e il potere dell'Absinthium".


Ciao a tutti lettori!
Con la fine della prima parte della sessione estiva ho potuto riposarmi e trascorrere del tempo con la mia famiglia e Stefano. 
Approfittando di questi giorni di pace e tranquillità, ho, inoltre, scritto alcuni post ed, ovviamente, letto tanti libri e manga.

Titolo: Nina la Bambina della Sesta Luna - Nina e il potere dell'Absinthium
Autore: Moony Witcher
Prezzo: € 5,90
Pagine: 312
Editore: Giunti Junior 
Voto: 2/5 🌸




Trama:
Per guarire Roxy dalle ferite procuratele da uno dei Guerrieri di Karkon Ca' D'Oro, Fiore e Dodo volano nel passato, precisamente nel laboratorio dell'alchimista Tadino de Giorgis, per poter fabbricare la cura necessaria per la salvezza dell'amica. I due bambini vengono attaccati dall'abate Sicurio Fastorio, un antenato di Karkon, ma riescono a fermarlo e a tornare nel presente. 
Intanto, Filo e Jolia fanno ritorno a Xorax e vengono sostituiti dal cavaliere Edoardo Del Gurone e dalla nobildonna Camostilla Cartuti Micondi. 
Nina, invece, riceve il Tenuerante, un medaglione contenente l'Absinthium che può usare una sola volta in un momento di estremo pericolo, ma, dovendo mantenere il segreto, lei e Cesco iniziano ad allontanarsi. 
Nonostante i contrasti, Nina e Cesco devono collaborare per recuperare il 6 del Numero Aureo, ma, mentre stanno per partire, Livio li attacca e li porta nel mondo dell'Alchimia del Buio, dove rimane solo con Nina e cerca di convincerla a passare dalla parte del male.



Recensione:
Introduco questo mio scritto ponendovi a conoscenza dell'estrema difficoltà da me riscontrata nello scrivere il mio pensiero in merito a questo libro. 
Le avventure della Bambina della Sesta Luna rappresentano una fondamentale tappa nella mia vita da lettrice, poiché ha segnato l'inizio di una delle mie più grandi passioni, ossia la lettura. 
La rilettura dei primi quattro volumi della suddetta saga ha riconfermato la mia passione per le vicende della piccola alchimista, ma il quinto testo ha mutato le mie certezze al riguardo e, purtroppo, il sesto episodio è stato decisivo nella mia decisione di abbandonare il recupero dell'ultimo tomo. 
Alla conclusione dell'intera storia, infatti, mancherebbe un solo testo, ma non trovo lo sprono a fare un piccolo sforzo per approcciarmi ad esso. 
Sono parecchie le ragioni per cui disdegno questi ultimi tomi, ma il perno delle mie doglianze verte essenzialmente attorno alla descrizione dello struggimento d'amore provato da Nina. Difatti, i suoi dubbi e le sue incertezze non hanno riscontrato la mia complicità. 
Ammetto di non essere riuscita a simpatizzare con i personaggi, di aver perso il legame precedentemente costruito con essi e, consequenzialmente, di aver smarrito la curiosità di conoscere l'esito dell'evoluzione della trama. 
Ho il cuore colmo di tristezza per le parole da me utilizzate, ma, per placare l'amarezza del mio animo, ho deciso di figurarmi la storia della Bambina della Sesta Luna conclusa al quarto volume, ossia nei volumi in cui era composta quando ero piccina. 
I successivi libri sono, difatti, a mio parere, tediosi, noiosi e prolissi. 
Consiglio, dunque, i primi quattro volumi, con la speranza di donarvi un consiglio che possa trasportarvi sulle ali del Gughi alla scoperta di Xorax e del magico universo in esso celato. 


4 commenti:

  1. Ciaoo! Io ho sempre detestato questi libri, anche da piccola. Mi sembra di aver letto i primi due volumi (forse anche il terzo, non ricordo), ma non mi hanno conquistata neanche un po': non mi sono fermata al primo perché speravo che andando avanti migliorassero... e invece così non è stato (per me, almeno).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi dispiace leggere che la storia di Nina non ti abbia appassionata, ma ognuna ha i propri gusti ed è bello conoscere i pensieri degli altri. 😘

      Elimina
  2. è una serie che non conosco affatto!
    Magari un giorno avrò modo di leggerla, è sempre bello leggere qualcosa che riesce ancora a catapultarti in un mondo di sogni e avventura (quando si diventa "grandi" non si ha più nemmeno il tempo di fantasticare).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nyu!
      Te la consiglio vivamente, è una serie molto bella, ma, preciso, solo per quanto riguarda i primi quattro volumi! 😘

      Elimina