lunedì 27 luglio 2020

Le letture e i preferiti del mese di luglio 2020.


Ciao a tutti lettori! 
Il mese di luglio è trascorso velocemente, senza che io mi sia realmente accorta dello scorrere del tempo. Infatti, ancora oggi, che per me che scrivo è il 24 luglio, continuo a ripetere nella mia mente dei presupposti del calibro "durante l'estate farò questo o quell'altro", quando in realtà siamo già giunti a metà del periodo estivo.


Partendo dall'ultimo fastidioso evento vissuto, durante questo mese ho dovuto sottopormi al periodico controllo dal dentista, dal quale è stato appurato come necessario l'estrazione di un dente del giudizio. Ciò mi ha causato svariati giorni di dolori, in cui sono rimasta a letto con metà faccia gonfia. 
Il meraviglioso bozzo che ha deturpato il mio volto per quasi una settimana intera è stato da me soprannominato Quasimodo, Quasi per gli amici. 
Dopotutto, in qualche modo, dovevo pur sdrammatizzare la situazione!


Tuttavia, una nota positiva che ha eliminato la tristezza e il dolore patiti, dopo due mesi abbondanti di attesa, ho finalmente ricevuto l'attestato che certifica il mio superamento degli esami concernenti il Master di I livello che ho frequentato post laurea. 
In verità devo ammettere che mi sono già iscritta ad un altro Master, questa volta di II livello. Dopo questo, però, giuro che non studio più, o almeno spero! 
In merito, approfitto di questa occasione, per ringraziare nuovamente la mia famiglia, il mio fidanzato Stefano e le mie care amiche Chiara ed Eleonora per avermi festeggiata con dei regali e due mini feste improvvisate. Avervi con me è la fortuna più grande che posso decantare.


Giusto per correttezza volevo avvisarvi che la solita Rubrica dei consigli libreschi correlati alla stagione in atto è assente sul blog non per una mia dimenticanza, ma perché è una tipologia di articolo che non ho più il desiderio di portare sulla mia pagina web. 
Devo ammettere che a mia volta non recupero la lettura di questa tipologia di scritto, quindi mi è sembrato inopportuno proporla a mia volta.


Penso di aver chiacchierato a sufficienza e di avervi raccontato tutto quanto c'era di importante, o di simpatico, da condividere con voi, quindi ora passo a indicare le letture e i preferiti del mese.


Le letture e i preferiti del mese di luglio.



Le letture del mese:

I libri letti:
- "La regina scalza" di Ildefonso Falcones;
- "L'altra metà delle fiabe" di Antonella Castello;
- "Notre-Dame de Paris" di Victor Hugo;
- "Un'estate con la Strega dell'Ovest" di Kaho Nashiki.


I manga letti:
- "Occhi di gatto", volume unico, di Tsukasa Hojo;
- "Nana", volume 12, di Ai Yazawa.


Il libro in corso di lettura:
"Regina di sangue" di Joanna Courtney.


I preferiti del mese:
- Libro: "La regina scalza" di Ildefonso Falcones. 


Ildefonso Falcones con questo libro è entrato a far parte dei miei autori del cuore. 
Nei prossimi mesi, infatti, conto di recuperare, piano piano, tutti i suoi scritti. Non posso non leggere ogni romanzo scritto dalla sua incredibile penna.


- Manga: "Occhi di gatto" di Tsukasa Hojo. 


Stefano per San Valentino mi ha fatto dono di questo volume cartonato contenente alcuni stralci della storia del manga "Occhi di gatto". 
I volumi singoli sono introvabili, ma sono stata enormemente felice che il mio fidanzato mi abbia fatto dono di questo sunto, in questo modo ho potuto leggere questa storia meravigliosa, senza le innumerevoli digressioni delle rapine delle tre sorelle.


- Film: "La donna che visse due volte", "Quasi amici" e la trilogia composta da "Il codice da Vinci", "Angeli e demoni", "Inferno". 


Questi sono stati i film che, per svariati motivi, più mi hanno emozionata nell'ultimo mese. Questo mese non sono riuscita a scegliere e, quindi, ho deciso di fare uno strappo alla regola e di inserirli tutti.


- Serie televisiva: "Gilmore girls". 


Ho guardato questa serie televisiva per la prima volta nella mia vita ed è capitata nel momento più appropriato. Avevo bisogno di vedere una storia realistica, ma che non si prendesse troppo sul serio. 
Umoristica, vera e intensa, questa serie tv mi ha incantata. 
Le ragazze Gilmore occuperanno sempre una parte del mio cuore e mi accompagneranno nel futuro che mi attende con i loro consigli.


- Vidoegioco: "The last of us 2".


Finalmente, dopo anni di attesa, io e Stefano abbiamo potuto giocare al secondo capitolo del meraviglioso videogame "The last of us".
A discapito di alcune, seppur rare, critiche, noi ci siamo accodati assieme a chi ha adorato il gioco nella sua completezza. Per noi è un degno sequel!



Vi auguro uno splendido e magico agosto.
Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi!


6 commenti:

  1. Cara Diletta, perdersi nella lettura spesso ti sconvolge.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e in sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Diletta! Complimenti per tutti i tuoi traguardi nello studio :-) Quanto al dente, anche io l'anno scorso ho avuto una vicenda un po' lunga per via di un impianto...purtroppo un po' di male può capitare, e qualche volta può essere tanto, ma se è il prezzo da pagare per dei denti sani c'è poco da fare!
    Tu comunque ti sei dedicata a tanti libri e film anche se non sei stata bene, quindi brava! Anche io giovedì pubblicherò i miei preferiti del mese :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Passerò come sempre sul tuo blog a leggere il tuo articolo. Ti ringrazio per avermi avvisata!

      Elimina
  3. Sono curiosa di sapere come la pensi riguardo Notre Dame De Paris ☺️☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!
      In realtà si tratta di una rilettura e ti posso anticipare che l'ho adorata. Presto uscirà la recensione dettagliata!

      Elimina