lunedì 6 luglio 2020

Recensione "Passione oltre il tempo" di Diana Gabaldon.


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi propongo il mio pensiero in merito a "Passione oltre il tempo", ovvero l'ennesimo libro che leggo della saga "Outlander" di Diana Gabaldon. 



Titolo: Passione oltre il tempo
Autore: Diana Gabaldon
Prezzo: 11 €
Pagine: 576
Editore: TEA
Voto: 5/5 🌸





Trama:
La giovane e audace Brianna ha lasciato l'America del Ventesimo secolo e, attraversando il cerchio magico di pietre che già sua madre aveva varcato anni prima, si è lanciata in un viaggio nel passato alla ricerca dei suoi genitori, Claire e Jamie. 
Ella è partita spinta dalla necessità di scongiurare il verificarsi di un'insidia che, nel futuro, ha scoperto essere la causa della morte dei suoi genitori. 
Tuttavia, Brianna non è a conoscenza del fatto che Roger, l'uomo che lei ama, ha scelto di seguirla nel passato, deciso a proteggerla da ogni pericolo.



Recensione:
"Passione oltre il tempo" è il settimo volume della saga "Outlander" di Diana Gabaldon. 
Come in ogni articolo vi ricordo che l'edizione italiana a partire dal secondo libro ha suddiviso ogni tomo in due volumi, quindi il testo in questione identifica la seconda parte del quarto titolo dell'opera originale in inglese.
Nel precedente romanzo il lettore ha seguito le peripezie che hanno condotto Claire e Jamie, naufragati sulle coste americane, a vivere la loro esistenza nella Carolina del Nord, come titolari di un importante appezzamento di terreno. Alle soglie della Rivoluzione americana, quindi, i due amanti decidono di ricominciare la loro vita trovando riparo nella natura, e, al contempo, rispettando, nonostante la carta che attesta la loro proprietà, gli indiani pellerossa insediati sul loro suolo. 
Nel frattempo, invece, nel "futuro" 1900, Roger ha scoperto che la sua amata Brianna ha attraversato il cerchio di pietre per raggiungere i suoi genitori. Egli, in verità, non tentenna, ma, una volta svelato il folle piano della giovane, decide anch'esso di partire per poter trovare Brianna. 
"Passione oltre il tempo" è uno dei libri più intensi letti fino ad ora dell'intera saga, in quanto le emozioni racchiuse all'interno del volume sono vivide come non mi era mai accaduto di scorgere in nessun'altro tomo precedente. Nelle pagine di questo settimo romanzo i fatti storici rimangono silenti, rilegati allo sfondo della trama, mentre sono innalzati come protagonisti della scena i sentimenti dei personaggi. In particolare, il perno di questo manoscritto non è l'amore condiviso tra Claire e Jamie, ma quello appena nato tra Brianna e Roger. Il loro affetto è indescrivibile a parole, poiché, nonostante sia più volte posto a dura prova dal destino e da vari impedimenti, non lascia mai spazio alla paura e al risentimento. Tuttavia, i due giovani a nome del loro sentimento dovranno presto imparare ad accettare le conseguenze dei loro comportamenti e, direttamente, a scendere a compromessi, anche piuttosto gravosi. 
In merito all'ultima frase scritta non posso fare a meno di menzionare Bonnet. Bonnet, personaggio già precedentemente noto per la sua perfidia, è un uomo avido e spregevole. Egli, come ho prima dichiarato, non è un volto nuovo per la trama, ma in questo frangente mostra la sua indole corrotta in tutta la sua essenza. Precisamente, in questo settimo scritto, dimostra di essere il degno erede dell'ignobile Jack Randall. 
Diana Gabaldon, sempre rispettando i dati storici, rende la storia accattivante, affiancandola alla trattazione di innumerevoli temi. Invero, l'autrice in questo peculiare libro ha dedicato la propria attenzione sulla rilevante tematica della violenza sessuale e degli strascichi che la stessa può causare sulla psiche e sull'animo di chi la subisce. 
La scrittura di Diana Gabaldon, concludendo, riconduce il lettore all'interno di una storia mista tra il passato e il presente, grazie alla quale, come immersi in un vortice di emozioni, è possibile percepire sulla propria pelle alcune delle sensazioni che sono state provate dai nostri predecessori e, allo stesso istante, farci sognare con i misteriosi e affascinanti viaggi nel tempo. 

2 commenti:

  1. Cara diletta, ecco un libro che mi piacerebbe molto leggere.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Sono contenta di averti incuriosito.
      Buona giornata!

      Elimina