lunedì 31 agosto 2020

Le letture e i preferiti del mese di agosto 2020.

Ciao a tutti lettori! 

Il mese di agosto è stato per me molto differente rispetto a come sono stata solita, fino a quest'anno, viverlo. Fin da piccola ho avuto la fortuna di poter trascorrere un mesetto e più presso la casa al mare dei miei nonni. Quest'anno però, tenuto conto del brutto periodo storico, io e la mia famiglia abbiamo reputato idoneo restare a casa e non spostarci.
Ciò è stato fonte di dolore, sia per me che per i miei cari, ma siamo comunque riusciti a goderci un pò di riposo.
Se devo trovare un pregio nella tristezza di non aver visto il mare è che ho potuto frequentare Stefano, senza allontanarmi da lui. Questa è, infatti, l'unica pecca delle mie canoniche vacanze al mare: il rimanere per un periodo distante da lui.

In questo periodo festivo, però, ho utilizzato il mio tempo per praticare quelle passioni che, a parte la lettura, non riesco a portare avanti durante l'anno di lavoro. Ho scritto e disegnato parecchio e sono davvero entusiasta.
Inoltre, in merito alla lettura, nei primi giorni di agosto ho condiviso la lettura de "Regina di sangue" di Joanna Courtney, una delle ultime uscite della Casa Editrice Neri Pozza, insieme alla mia amica Chiara di @booksjungle. L'aver letto e chiacchierato con lei delle nostre riflessioni sull'esperienza di lettura in corso è stata una bella esperienza, che spero di rifare presto.

Ora passo a elencarvi le letture e i preferiti del mese di agosto. 

 

Le letture e i preferiti del mese di agosto. 

 



Le letture del mese:

I libri letti:
- "Regina di sangue" di Joanna Courtney;
- "La missione" di Robert Bolt;
- "Ragione e sentimento" di Jane Austen;
- "Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente" di Suzanne Collins.

Il libro in corso di lettura:
"La croce di fuoco" di Diana Gabaldon.

I preferiti del mese:
- Libro: "Ragione e sentimento" di Jane Austen. 

Jane Austen è una scrittrice che, con una sottile ironia, analizza la società dei suoi tempi, descrivendo con maestria i sentimenti umani.
Mi sono sempre allontanata da questa sua opera pensando erroneamente che non avrei apprezzato questo suo romanzo. Quale errore! "Ragione e sentimento" è, ad ora, il mio classico preferito. 

 

- Serie televisive: "Downton Abbey" e "Mad man". 

È stato pressoché impossibile scegliere tra queste due serie televisive, ambedue meravigliose. Quindi, non ho potuto far altro che indicarvele e consigliarvele entrambe.

 

- Film: "Ragione e sentimento". 

Ebbene sono un pó banale questo mese, ma d'altronde questa mia scelta è ancor di più una rettifica di quanto questa storia di Jane Austen mi sia entrata prepotentemente nel cuore. 

 

- Videogioco: "Cuphead". 

Nuova ossessione per me e Stefano e riconferma di quanto io sia una frana con i videogiochi. Non riesco mai a finire un livello, ma quando mai ne sono stata in grado? Ciò nonostante questo gioco creato con il vecchio stile dei primi cartoni animati è a dir poco sensazionale. 

 

Vi auguro uno splendido e magico settembre.
Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi!

6 commenti:

  1. Ciao Diletta, ho visto "Downton Abbey" quest'inverno e mi è piaciuta tantissima, ti consiglio anche il film anche se, a mio parere, non è all'altezza della serie! "Ragione e sentimento" non l'ho mai letto, ma mi riprometto da sempre di leggere qualcosa della Austen, della quale ho letto solo "Orgoglio e pregiudizio", "Emma" e "Lady Susan"... Buon settembre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Io sto amando "Downton Abbey". Sto guardando la sesta stagione e subito dopo guarderò anche il film.
      Spero che leggerai "Ragione e sentimento", è un libro bellissimo.
      Buon tutto!

      Elimina
  2. Ciao Diletta! Anche io oggi ho pubblicato i preferiti di agosto :-) Noi ci siamo spostati nella casa al mare e fortunatamente è andato tutto bene... è stata un'estate un po' più tranquilla, con meno divertimenti, ma piacevole! Il film di "Ragione e sentimento" è molto bello, l'ho rivisto anche io quest'estate... il romanzo, per ora, mi manca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Ti ringrazio per avermi avvisata del tuo articolo, corro subito a leggerlo!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Ciao Diletta! Sono una nuova iscritta! :)
    Nella sfortuna hai avuto modo di trascorre il mese in buona compagnia e con le tue passioni! :)
    Hai letto libri interessanti! Prima o poi recupererò anche io il prequel di Hunger Games!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Benvenuta nel mio blog, spero che troverai articoli interessanti.
      Ho visto che anche tu hai un blog, quindi passo subito a sbirciare nella tua pagina.
      Ti ringrazio di cuore per esserti iscritta!

      Elimina