lunedì 7 settembre 2020

"Gilmore girls".

Ciao a tutti lettori! 

Oggi vi racconto il mio pensiero inerente alla serie televisiva "Gilmore girls".


Voto: 4/5 🌸


 

"Gilmore Girls", in Italia "Una mamma per amica", è una serie televisiva statunitense ideata da Amy Sherman-Palladino, composta da 8 stagioni, per un totale di 157 episodi dalla durata variabile di 41- 90 minuti ciascuno. Le prime sette stagioni sono state trasmesse tra il 2000 e il 2007, mentre l'ultima, l'ottava "Di nuovo insieme", nel 2016 . 



Gli episodi sono ambientati nell'immaginaria cittadina di Stars Hollow nel Connecticut e racconta le vicende di Lorelai Victoria Gilmore e della figlia Lorelai "Rory" Leigh Gilmore, tramite le quali vengono esplorate le relazioni interpersonali e intergenerazionali. 


 

La serie televisiva ha ricevuto svariati consensi per i suoi dialoghi, definiti originali e scanzonati, per i temi trattati, come le relazioni familiari, l'amicizia, l'amore, il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e la distanza generazionale, e per le performance degli attori che compongono il cast. Per questi motivi il telefilm ha negli anni ricevuto diversi premi e nomination. Per citarne qualcuno: un Emmy Award per il miglior trucco, due Viewers for Quality Television Awards e un Family Television Award per la miglior nuova serie televisiva. Inoltre, nel 2007 "Gilmore girls" viene inserita nella lista dei 100 migliori telefilm della rivista Time.


 

Parallelamente, anche la risposta del pubblico è stata ottimale. Celebrità che però subisce un importante calo di ascolti proprio nella settima stagione.


 

Ho iniziato a recuperare le stagioni de "Gilmore girls" alcuni mesi fa, poiché, a differenza dei miei coetanei, la serie televisiva non aveva prima d'ora esercitato su di me il medesimo fascino. 

Il telefilm narra la storia e le relative disavventure di una giovane madre Lorelai e della sua omonima figlia adolescente Rory. Tramite le due protagoniste appena citate gli spettatori osservano le differenti problematiche quotidiane che le donne moderne devono affrontare. È stata questa la vera forza del telefilm, ossia l'aver trasmesso in televisione tutte quelle piccole e grandi lotte che ogni donna deve combattere giornalmente. Infatti, tramite Lorelai e Rory le donne di ogni età possono riscontrare uno specchio di sé, della propria gioventù in Rory e della propria maturazione in Lorelai. 

A rendere Lorelai e Rory ancor più reali agli occhi dello spettatore è stato l'aver spesso raffigurato le stesse nelle loro imperfezioni. Esse non sono delle figure idealizzate, ma commettono degli errori, come ogni persona comune. 

Un altro pregio della serie tv è basato sulla circostanza che gli sbagli delle due donne non vengono velati ma sono riprodotti senza timore di nascondere anche quei argomenti che nei primi anni del 2000 costituivano ancora dei grandi tabú, come ad esempio il sesso. 

"Una mamma per amica", quindi, traccia un racconto reale, ma lo fa accompagnando Lorelai e Rori con dei personaggi spesso caricaturati, come lo scorbutico ma dolce ristoratore Luke, il tuttofare e imbranato Kirk, l'arcigno e despota sindaco e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose e i ricchi e integerrimi genitori di Lorelai, Emily e Richard. La medesima ambientazione Stars Hollow è un paese piuttosto pittoresco. In verità, anche Lorelai e Rory spesso sono una parodia di loro stesse e sembrano come uscite da un libro di fiabe, assieme a tutti i loro conoscenti e al luogo in cui vivono. Questa peculiarità ha però garantito la comicità e la spensieratezza che aleggia sugli episodi, rendendo "Gilmore girls" una serie frizzante. 

Personalmente ho apprezzato la serie televisiva per la leggerezza con cui sono state affrontate le tematiche, talvolta di spessore, all'interno della trama. 

Al riguardo, gli episodi si prestano a essere guardati con facilità, a parte qualche intermezzo di stasi in cui la trama sembra non fluire con la stessa celerità. Quest'ultima accezione vale soprattutto per le due conclusive stagioni. 

Il mio entusiasmo per la serie tv è, difatti, inevitabilmente calato con la fine della sesta stagione. Inoltre, il finale aperto e celere della settima stagione non mi ha ripagata della previa visione di tanti episodi. In realtà anche l'ottava stagione, uscita parecchi anni dopo, non ha colmato quelle lacune e domande che erano rimaste in sospeso con la burrascosa fine della precedente stagione, anzi le ha incrementate.

Ciò nonostante "Gilmore girls" ha avuto il pregio di farmi sorridere e donarmi gioia con i suoi episodi divertenti. Per questo motivo consiglio il telefilm in esame a chi sta cercando una storia da guardare senza impegno.




10 commenti:

  1. Ciao Diletta! Anche io da piccola non ho mai seguito questa serie, se non qualche puntata ogni tanto!
    Ho iniziato qualche anno fa a guardarla, ma dopo due stagioni mi sono fermata. Non perché non mi stesse piacendo, ma perché avevo mille altre serie in visione e alla fine ho preferito recuperare quelle più corte.
    Mi stava piacendo molto però, è una serie leggera e piacevole da vedere e prossimamente spero di continuarla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      "Gilmore girls" è una serie televisiva molto bella. Io l'ho maratonata in quattro mesi e mi ha fatto spesso sorridere e sognare. Il finale mi ha un pó delusa, ma tutto sommato la reputo una serie che ti consiglio di recuperare nella sua interezza.

      Elimina
  2. Buongiorno, come stai? Sono brasiliano e sto cercando nuovi follower per il mio blog. Anche i nuovi amici sono i benvenuti. Sono un seguace 208. Vorrei invitarvi a seguirmi.

    https://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio per esserti aggiunto ai miei lettori fissi.

      Elimina
  3. Ciao Diletta!
    Io sto ultimando la visione della settima stagione proprio in questi giorni, e non potrei essere più d'accordo su quanto hai detto! In generale è una serie adorabile, che riesce a far sorridere e non risultare pesante pur trattando argomenti per nulla banali, ma purtroppo piano piano nel tempo ha perso un po' la qualità iniziale.
    Ad essere sincera sono un po' intimorita e non so cosa aspettarmi dalla stagione del 2016, ma ormai non credo proprio che rinuncerò a guardarla; mi sono affezionata troppo ai personaggi per abbandonarli all'ultimo 🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Ti prego tienimi aggiornata e contattami appena avrai visto anche la stagione del 2016. Ho necessità di parlarne, male, con qualcuno. 😂

      Elimina
  4. Ciao Diletta, amo questa serie. Rivedo sempre con piacere gli episodi quando li trasmettono in tv. È come se i personaggi fossero diventati di famiglia. L'ultima stagione del 2016 ha lasciato però un punto interrogativo o peggio dei punti di sospensione. Cosa succederà adesso? Spero che facciano un sequel, anche se ho i miei dubbi. Ma chissà... Tu hai notizie in merito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia!
      Ahimè non ho rilevato nessuna notizia di un ulteriore sequel. A mio avviso hanno lasciato le basi per un seguito, ma non avendo riscontrato un alto apprezzamento non so se vedremo mai ulteriori puntate.
      "Gilmore girls" è una bella serie televisiva, ma quanto si è persa verso la fine!

      Elimina