martedì 15 settembre 2020

Segnalazione "Vasandhi schiava in India, schiava in Italia" di Rinaldo Boggiani.

Ciao a tutti lettori!

Oggi voglio porre alla vostra attenzione il libro "Vasandhi schiava in India, schiava in Italia" che l'autore Rinaldo Boggiani, noto per il testo "2012. La Shoah nel pianto di un bambino", ha scritto tramite l'ascolto di registrazioni dei ricordi di Vasandhi.
A contattarmi è stata la figlia di Vasandhi, Radha, la quale mi ha raccontato il sogno di sua madre: tornare in India per costruire un doposcuola e donare alle bambine quello che a lei è stato negato, un’istruzione.
Per poter attuare il disegno di Vasandhi è nato il progetto "Un libro una pietra". 

 

 



Inoltre, grazie a questo e ad altre sponsorizzazioni e patrocini, lo scrittore Rinaldo Boggiani è riuscito tramite Confindustria a far entrare il proposito di Vasandhi nell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile con l’obiettivo n. 4 - Istruzione di qualità e n. 5 - Uguaglianza di genere.
I risultati sono già evidenti e tangibili, poiché il progetto ha ottenuto in data 28 giugno 2019 ben 100.000 € da Fresenius.

 

 



Eppure, la strada da percorrere è ancora lunga, resa ancora più difficoltosa dalla realtà storica in cui ora viviamo a causa del Covid. Per questo Radha mi ha cercata, per poter aiutare la madre a far conoscere il suo libro e la sua missione. 

 

 

Titolo: Vasandhi schiava in India, schiava in Italia
Autore: Rinaldo Boggiani
Prezzo: 15 €
Pagine: 176
Editore: Infinito edizioni 

 

 




Trama:
Il viaggio di Vasandhi comincia da Alagapuri, nel sud dell’India, luogo povero d’acqua e di cibo ma ricco di spiritualità, amicizia e amore, unici antidoti contro prevaricazione, violenza e morte, all’ordine del giorno. Data in sposa giovanissima e contro la sua volontà a un italiano molto più anziano di lei, arriva nell’Italia settentrionale e qui conoscerà l’abisso. Ma non si arrenderà mai e farà di tutto per sfuggire al mondo sommerso in cui è stata calata e per ridare dignità al dolore, trasformando le ingiustizie in ragione di lotta e di resistenza. Una storia vera, dei nostri giorni, che entra nel cuore del lettore e ci rimane per sempre.

 

 



Link:
https://www.infinitoedizioni.it/prodotto/vasandhischiava-in-india-schiava-in-italia/

 

 

A breve dovrebbe arrivarmi il testo cartaceo, che aspetto trepidante di poter leggere.
Nel frattempo non mi rimane che attendere di poter detenere il volume tra le mani e, dopo aver condiviso con voi le informazioni sul libro, approfitto dell'articolo per augurare a Vasandhi di poter realizzare il suo importante sogno.
Buona fortuna Vasandhi!

2 commenti:

  1. Ciao Diletta! Deve essere davvero una lettura molto intensa e significativa! Non vedo l'ora di scoprire il tuo parere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Spero di potervi parlare di questo libro il prima possibile.

      Elimina