martedì 22 settembre 2020

Segnalazione "Nel nome del Giglio" di Lavinia Fonzi.

Ciao a tutti lettori!

Questa mattina voglio iniziare lo scritto in questione dapprima condividendo con voi una notizia: durante la scorsa settimana sono stata scelta da un'autrice per promuovere il suo romanzo storico. Sono tutt'ora commossa, perché è stata una vera emozione essere stata selezionata. Veder premiato il lavoro che da anni svolgo su questa pagina web è sempre una piccola ma al contempo grande soddisfazione personale.

In questo articolo vi lascio qualche informazione sul libro, così da permettervi di capire se può rientrare anche nelle vostre preferenze letterarie.

Infatti, se foste interessati alla lettura di questo testo, vi anticipo che dal giorno lunedì 5 ottobre io e Ilaria de @di_storia_di_libri_di_passioni faremo partire un gruppo di lettura per leggere e commentare insieme questo romanzo. Ora non mi dilungherò a spiegarvi come sarà strutturato il gdl, perché a inizio settembre troverete un articolo sul blog in cui vi indicherò tutte le direttive. Ovviamente se voleste conoscere primariamente qualche dettaglio sul gdl potete contattarmi via mail al mio indirizzo dilettaveluti94@gmail.com o tramite il mio profilo Instagram @lacantastoriedeiboschi

 

 

Titolo: Nel nome del Giglio
Autore: Lavinia Fonzi
Prezzo: 13,90 €
Pagine: 297
Editore: Bookroad

 

 



Trama:
1798. In Francia è da poco scoppiata la Rivoluzione e l’armata guidata da Napoleone Bonaparte ha cambiato le sorti dell’Italia. A Firenze un gruppo di giacobini cerca di rovesciare il governo del Granduca di Toscana. Tra loro c’è Bianca, giovane poetessa ingenua e romantica, che sogna di trovare l’amore della sua vita. Sedotta e abbandonata dall'affascinante Federico, si imbarca in una missione a Parigi affidatale dal padre morente: il suo compito consiste nell’avvicinare i politici francesi e convincerli a sostenere la causa dei giacobini italiani. Ma durante il lungo viaggio la ragazza si ritrova faccia a faccia con Federico, costretto a portare a termine lo stesso incarico per conto di una sua amante. Bianca deve suo malgrado collaborare con lui e, come se non bastasse, Parigi si rivela un’inaspettata fonte di pericoli.Tra intrighi, incontri con personaggi celebri- tra cui non manca Giuseppina Bonaparte- e incomprensioni, i due giovani dovranno portare a termine la loro missione, che culminerà in una congiura che mira dritta al centro del potere: Palazzo Pitti.


Bio autrice: Lavinia Fonzi è nata a Roma nel 1995. È cresciuta a Milano, dove ha frequentato il liceo classico. Scrive da quando è piccola: ha iniziato con storie e fumetti, poi è passata ai romanzi veri e propri. Appassionata di arte e storia, ama condividere i suoi interessi con il maggior numero possibile di persone. Durante il servizio civile ha avuto modo di portare avanti le sue passioni, realizzando conferenze sulla storia di Milano. Nel nome del giglio (2020) è il suo romanzo d’esordio con BookRoad.

 

 



Incipit:
Gli ultimi raggi di sole illuminavano le strade della città e l'azzurro del cielo aveva appena lasciato il posto al rosa del tramonto. Appoggiata al parapetto del Ponte Vecchio, Bianca osservava i riflessi dorati che increspavano le acque dell'Arno, mentre il sole, ormai rosso, stava per scomparire all'orizzonte.
La fanciulla s'immerse nella contemplazione di quello spettacolo di colori e rimase ferma sul ponte, rapita. La mente iniziò a vagare, perdendosi in fantasie lontane.





Estratto:
«Se dovessimo fallire sarà la fine, non solo per noi, ma anche per Firenze» disse Bianca.
«Non falliremo. Siamo tutti disposti a fare del nostro meglio per la causa.»
«E se il nostro meglio non fosse abbastanza? Se la polizia ci scoprisse?» fece Bianca, dando finalmente voce alle preoccupazioni che da qualche giorno le attanagliavano l’animo e che non aveva nemmeno il coraggio di formulare.
«Avremo almeno la certezza di aver combattuto con tutte le nostre forze, di aver fatto davvero qualcosa per quello in cui crediamo. È questo ciò che conta» 

 

 



Dopo aver condiviso con voi le informazioni sul libro e la notizia del gdl, approfitto dell'articolo per augurare alla scrittrice di poter realizzare i suoi sogni.

Buona fortuna Lavinia!

2 commenti:

  1. Ciao Diletta! Non mi ispira particolarmente questo libro, non rientra nei miei gusti! Però sono curiosa di sapere cosa ne penserai! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Spero con la mia futura recensione di farti cambiare idea su questo libro.

      Elimina