venerdì 30 ottobre 2020

Le letture e i preferiti del mese di ottobre 2020.

Ciao a tutti lettori!

Esalo un respiro profondo prima di sedermi alla scrivania e mettere in ordine, nella mia mente e poi sul computer, le ultime novità che vi devo raccontare. Anche questo mese non sono poche.

Parto dal presupposto che il mese di ottobre da un anno a questa parte racchiude in sé un ricordo per me molto importante. Il giorno 8 ottobre 2019 mi sono laureata in Giurisprudenza. Sono orgogliosa di poter affermare di aver concluso un corso di studi tanto tortuoso. Eppure quel traguardo agoniato si è dimostrato l'inizio di un altro percorso. Infatti quest'anno ho iniziato a lavorare, ma ho anche continuato a studiare, tra Master e corsi singoli, per ampliare il mio titolo universitario. Passata l'emozione della laurea ho, insomma, in poco tempo compreso che quello è stato meramente il primo passo nella vita adulta. 

 


Ottobre racchiude in sé altre date a me care. Il 29 ottobre il mio blog lacantastoriedeiboschi.blogspot.it ha compiuto ben 3 anni! Quando ho per gioco iniziato a creare la pagina del blog mai avrei pensato di poter avere la costanza tale per portar avanti a lungo termine un progetto così impegnativo. Soprattutto non avrei mai nemmeno ipotizzato di riuscire a ottenere quelle piccole ma grandi soddisfazioni grazie al mio piccolo angolo di web. Tanti auguri Cantastorie dei boschi e grazie a tutti voi che leggete i miei articoli!


Invece il giorno immediatamente successivo, il 30 ottobre, il mio cagnolino Matisse ha compiuto ben 8 anni. Mi stringe il cuore il pensiero che sono già sei anni che quella piccola pallina di pelo nero scorrazza per casa e combina più guai di una mandria inferocita. Dovete sapere che io e il mio cane non andiamo molto d'accordo, ma ci facciamo dei dispetti a vicenda. Eppure, nel profondo, ci vogliamo davvero bene. Quindi tanti auguri piccola peste! 

 


A proposito di animali come posso non parlarvi di Ciuffo? A casa del mio fidanzato Stefano oramai quasi due mesi fa abbiamo trovato un piccolo nido, dentro al quale due piccoli pulcini rosei e spennati starnazzavano dei gridolini. Purtroppo uno di loro è caduto dal nido e, nonostante le varie chiamate ad enti e visite veterinarie, non siamo riusciti a salvargli la vita. Il fratellino, nominato da noi Ciuffo perché perennemente spennacchiato sul testino, invece con il tempo è cresciuto e si è ricoperto di piume. L'abbiamo spiato sul balcone nei primi tentativi di volo, negli incontri con la madre e nelle sue piccole disavventure, come quando è stato beccato da un corvo, finché è finalmente diventato un pennuto adulto ed è volato via. A volte però torna ad accovacciarsi sulla ringhiera del balcone, ma solo per un fugace momento. 

 


Per Halloween? Ancora non posso dirvi nulla, ma di sicuro io e Stefano festeggeremo in casa. Io certamente mi travestirò!

In quanto a collaborazioni anche questo mese ho qualche titolo che si è aggiunto nei miei archivi. Di autori esordienti ho da leggere "Georgiana" di Deborah Begali e "Il destino è il mare: Cronache di una vita da pirata" di Cristina Barberis. Per la Casa Editrice Mondadori - Oscar Vault, invece, devo leggere la graphic novel "Pumpkin Heads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks.
Nel prossimo mese conto di recuperare queste letture e di parlarvene più nel dettaglio. 

 

 

Ecco, ora che vi ho aggiornato su tutte le ultime curiosità su di me e sul blog, posso indicarvi le letture e i preferiti del mese. 

 

Le letture e i preferiti del mese di ottobre. 

 



Le letture del mese:


I libri letti:
- "Tre amiche al lago" di Dora Heldt;
- "Vasandhi. Schiava in India, schiava in Italia" di Rinaldo Boggiani;
- "Il destino è il mare: Cronache di una vita da pirata" di Cristina Barberis;
- "Nel nome del Giglio" di Lavinia Fonzi. 

 

I manga letti:
"Nana", volume 14 di Ai Yazawa. 

 

I fumetti letti:
"Pumpkin Heads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks. 

 

Il libro in corso di lettura: 

- "La sposa di Roma: il romanzo delle Vestali" di Debra Macleod;

- "Corinna. La regina dei mari" di Kathleen McGregor. 

 

 

I preferiti del mese:


- Libro: "Tre amiche al lago" di Dora Heldt

 


Il libro mi è stato prestato dalla mamma di Stefano ed è stato una vera sorpresa. L'immagine della cover e le poche righe della quarta di copertina mi hanno fin da subito intrigata, ma il contenuto mi ha a dir poco piacevolmente incantata. All'interno del romanzo vi è l'intreccio delle storie delle vite di quattro amiche che, piano piano, portano il lettore a scoprire cosa le ha così drasticamente divise. "Tre amiche al lago" rappresenta un viaggio all'interno delle emozioni, imperdibile!

 

- Fumetto: "Pumpkin Heads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks.

 


Un fumetto dolcissimo ed emozionante. La mia lettura a tema Halloween è stata questa stupenda graphic novel, ricca di zucche e mele caramellate. 

 

- Serie televisiva: "The walking dead", decima stagione. 

 


Dopo mesi di attesa è uscito l'ultimo episodio della decima stagione. L'episodio è stato bello e avvincente come gli altri episodi della serie tv. Fate uscire presto l'undicesima stagione! 

 

- Film: "Karate Kid". 

 


Nel mese di ottobre io e Stefano abbiamo guardato tutti i film della saga di "Karate Kid". Per me è stata la prima visione, ma subito ne sono rimasta colpita. Infatti subito dopo ho voluto recuperare la nuova serie tv "Cobra kai".

 

- Videogioco: "Crash Bandicott 4 - It's about time". 

 


Io e Stefano non potevamo lasciarcelo scappare e l'abbiamo comprato appena uscito. Bellissimo quanto impossibile, infatti io guardo Stefano giocare! 

 

 

Vi auguro uno splendido e magico novembre.
Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi!

4 commenti:

  1. Auguroni DOTTORESSA!
    Congratulazioni!!
    E auguri di buon dogcompleanno al cagnolino.
    E che figo Ciuffo, che torna lì sul balcone...!
    Tantissime belle cose.
    Su tutte, ovviamente anche il fatto che hai recuperato Karate Kid e visto Cobra Kai^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! "Cobra Kai" è meraviglioso, sono completamente in fissa! Conto i giorni per l'uscita della terza stagione!

      Elimina
  2. Ciao Diletta! Deve essere proprio un mese speciale ottobre per te!
    Io ho iniziato a metà mese a lavorare per la primissima volta in una scuola primaria: sto ancora studiando, sto frequentando l'ultimo anno, ma ho deciso di mettermi comunque in gioco e di fare esperienza! :)

    Come ti ho scritto sotto alla recensione, ho amato tantissimo "Pumpkinheads"! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Hai fatto benissimo a iniziare a lavorare e, ti dirò di più, anch'io lavoro in una scuola primaria. Ho iniziato l'anno scorso ed è un lavoro che mi appassiona molto. Io ho studiato Giurisprudenza, ma non è facile trovare lavoro nelle scuole secondarie di secondo grado. Nel frattempo però sto cumulando esperienza e recuperando tanti corsi per ampliare le mie conoscenze per fare al meglio questo stupendo lavoro.

      Elimina