martedì 29 dicembre 2020

Le letture e i preferiti del mese di dicembre 2020.

Ciao a tutti lettori!

Dicembre non è stato un mese magico come al solito. Ogni anno attendo il periodo natalizio con emozione, ma il 2020 mi ha riservato dei momenti non troppo sereni.

Eppure non ho per questo trascorso dei giorni non felici.

Il piccolo spiraglio di gioia me l'ha, come sempre, garantito Stefano, che negli attimi più difficili non mi lascia mai sola ma arricchisce le mie giornate. 

Quindi, se lo scorso mese ho avuto tante novità da condividere con voi, oggi non ho nulla di particolare da evidenziare, se non il compleanno della mia sorellona Dania

Non è stato possibile festeggiare il suo giorno speciale con la solita spensieratezza, ma io e mia mamma ci siamo comunque premurate di farla sentire il più amata possibile. 

Accantonando il tono triste della mia penna, anche se in parte in ritardo, approfitto per augurare un buon Natale a voi e alle vostre famiglie, nonché un anno nuovo più facile e il più possibile felice.

Detto ciò, ora vi elenco le letture e i preferiti degli ultimi giorni del 2020.



Le letture e i preferiti del mese di dicembre.





Le letture del mese:

I libri letti:

- "Seconda possibilità" di Stefania Ottaviano;

- "New Moon" di Stephenie Meyer;

- "Basta guardare il cielo" di Rodman Philbrick. 

I manga letti:

- "Nana", volumi 15 e 16, di Ai Yazawa;

- "Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio", volumi 2, 3, 4 e 5, di Chuya Koyama. 

Il libro in corso di lettura:

"I pilastri della Terra" di Ken Follett. 



I preferiti del mese:

Il libro: "Basta guardare il cielo" di Rodman Philbrick. 

Io e Stefano abbiamo recuperato il libro dopo aver visto il film. Il testo è pensato per un pubblico giovane, ma non per questo non è godibile anche per gli adulti. Anzi, permette di effettuare un tuffo nel passato. 


Il manga: "Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio" di Chuya Koyama. 

Il mio approccio a questo manga è avvenuto grazie al consiglio di Stefano. Ultimamente, devo ammettere, è più lui che consiglia a me le letture e non viceversa (devo stare attenta a non farmi rubare il ruolo di bookinfluencer all'interno della nostra famiglia). 


La serie televisiva: "I pilastri della Terra". 

Prima di cimentarmi nella mia attuale lettura ho voluto testare tramite la serie televisiva se la storia potesse essere di mio gradimento. Allora, se la serie tv è ricaduta tra i preferiti e ho iniziato a leggere il romanzo, la risposta è piuttosto chiara. 


La serie anime: "Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio". 

Lo so, sono monotona questo mese. Abbiate pazienza, ma è davvero una trama intrigante e accattivante. 


Il film: "The Mighty" o "Basta guardare il cielo". 

Mi ripeto anche in questo caso, ne sono consapevole. Un ottimo film che tratta alcuni temi importanti dell'adolescenza. A mio avviso questa pellicola cinematografica dovrebbe essere fatta vedere ai ragazzi a scuola. 



Vi auguro uno splendido e magico gennaio.

Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi!

2 commenti:

  1. Ciao Didi!
    Buon anno.
    Ho amato anche io il film Basta guardare il cielo, se lo trovo voglio acquistare anche il libro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!
      Se hai amato il film non puoi non apprezzare il libro. Te lo consiglio tantissimo!

      Elimina