mercoledì 30 dicembre 2020

Le letture preferite del 2020 e i propositi per il 2021.

Ciao a tutti lettori!

Come è ormai consuetudine sulla mia pagina web condivido con voi una nota in cui riassumo le letture più belle che mi hanno accompagnata durante l'anno.

Quest'anno ho letto 52 libri, 26 takbon e 1 fumetto, per un totale di 79 volumi. 

Eppure, tra di essi non tutte le letture mi hanno soddisfatta, anzi il contrario. Precisamente: i testi che sono stati in un primo momento selezionati per entrare a far parte della decade da presentarvi non hanno superato di molte unità il numero appena indicato.

Questo mi fa ipotizzare che, nonostante il mio proposito di leggere poco ma di qualità, anche nel 2020 mi sono fatta influenzare dal vedere tra i blog o i canali Youtube persone che mensilmente concludono un numero spropositato di libri.

Nel mese di dicembre però ho deciso di azzittire il mio senso di colpa, se così possiamo chiamarlo, e di iniziare un testo che da tempo volevo recuperare, ma che ho sempre evitato vista la mole.

Quindi nel 2021 il mio unico obiettivo, e questa volta mi impegnerò arduamente per rispettarlo, è quello di leggere ciò che desidero, senza pensare alla quantità mensile di letture da rispettare per raggiungere un numero preciso di volumi letti annui.






Dopo avervi esposto il mio proposito annuale, che ha più le tonalità di un rimprovero personale, vi elenco i dieci migliori libri che ho letto nel 2020:

1. "La regina scalza" di Ildefonso Falcones;

2. "Ragione e sentimento" di Jane Austen;

3. "Passione oltre il tempo" di Diana Gabaldon;

4. "Tre amiche al lago" di Dora Heldt;

5. "Basta guardare il cielo" di Rodman Philbrick;

6. "Becoming. La mia storia" di Michelle Obama;

7. La saga de "L'amica geniale" di Elena Ferrante;

8. "Corinna. La regina dei mari" di Kathleen McGregor;

9. "Dio di illusioni" di Donna Tartt;

10. "Hunger Games - Ballata dell'usignolo e del serpente" di Suzanne Collins. 



Per i manga, invece, ecco una lista un pó più breve:

1. "Nana" di Ai Yazawa;

2. "Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio" di Chuya Koyama;

3. "Occhi di gatto" di Tsukasa Hojo. 



Ora tocca a voi: quali sono state le letture più speciali del vostro 2020?

Avete qualche titolo da consigliarmi per il 2021?


Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi!


6 commenti:

  1. Come manga, consiglio sempre Berserk anche se è in corso^^
    Ricordo la tua lettura di Occhi di Gatto... beh, City Hunter -che è il fumetto successivo di Hojo- non ce lo mettiamo? :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz!
      Non sai da quanto tempo Stefano cerca di propinarmi "Berserk", mi frena sempre l'idea che come "Nana" non è concluso.
      "City Hunter", sì, devo recuperarlo assolutamente!

      Elimina
  2. Buon anno cara! Anche io per il 2020 mi ero ripromessa di fare meno letture, ma di buttarmi su titoli belli. Non è andata benissimo, purtroppo. Felice che Hunger Games e la Ferrante ti siano piaciuti, anche io li ho apprezzati :)
    Se per caso ti va di passare ho pubblicato qui la mia Classifica Librosa del 2020

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Stavo giusto per andare a sbirciare sul tuo blog per recuperare gli ultimi articoli che hai pubblicato.
      Ti leggo sempre. ❤️

      Elimina
  3. Becoming è uno dei miei libri preferiti; sono davvero contenta di vedere che ti sia piaciuto 😍
    L'ultimo romanzo di Suzanne Collins invece non è riuscito a conquistarmi, ma è stato comunque bello tornare per un po' nel mondo di Hunger Games!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Strano che le nostre idee su "Hunger Games" non convergono, di solito abbiamo la stessa opinione. Spero nel 2021 di collaborare con te a qualche progetto!

      Elimina