lunedì 14 dicembre 2020

Recensione "Twilight" di Stephenie Meyer.

Ciao a tutti lettori!

Siete pronti per festeggiare la giornata di Natale? Avete comprato tutti i regali? Io come ogni anno ho già recuperato tutti i doni, anzi addirittura alcuni li ho anche consegnati. Parto sempre con enorme anticipo, lo ammetto, ma non sopporto l'idea che le persone a me care non abbiano un degno pensiero da parte mia o che questo arrivi in ritardo!


Titolo: Twilight 

Autore: Stephenie Meyer 

Prezzo: 13 €

Pagine: 412

Editore: Fazi

Voto: 5/5 🌸





Trama:

Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa. Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla.



Recensione:

Dopo anni di titubanze e di paure ho deciso di riprendere in mano "Twilight", il primo volume della saga fantasy - paranormal romance di Stephenie Meyer.

Sono trascorsi undici anni dalla prima volta in cui ho afferrato questo libro. In concomitanza il tempo ha mutato la mia psiche e la mia quotidianità, accompagnando la mia crescita da teenager a donna. Parallelamente anche le mie idee e i miei apprezzamenti in fatto di libri sono ovviamente venuti a cambiare. Tutti questi fattori mi hanno fino ad ora fortemente frenata dal rileggere questo testo.

Eppure ho voluto tentare. Con cautela ho sottratto dalla mensola il tomo e, tolta la polvere dalle pagine e i pregiudizi dal mio animo, ho dapprima sfogliato le pagine per poi incominciare a leggere.

Nonostante il mio essere donna "Twilight" ha saputo smuovere le corde del mio animo come tanti anni fa. Ho ricordato quanto fosse stato importante per la me quindicenne riscontrare un personaggio, Bella Swann, in cui immedesimarmi e ho rilevato come questa storia in parte non mi ha mai davvero abbandonata.

La mia recensione premetto essere penalizzata dalla forte influenza che la trama gioca su di me. Non riesco a essere coerente e oggettiva come lo sarei con qualsiasi altro volume di genere young adult.

Ammetto che il romanzo è lontano dall'essere un capolavoro letterario e in esso vi sono alcuni difetti, come il rapporto eccessivamente esclusivo tra Edward e Bella. Eppure in esso ho riscontrato ciò che l'ha reso negli anni a seguire dalla sua pubblicazione il punto di riferimento per il suo genere letterario di appartenenza. Stephanie Meyer con la propria storia ha riaperto le porte della letteratura ai vampiri e donato ai giovani lettori il racconto di un amore indimenticabile e onirico.

Il pregio dell'autrice permane anche e soprattutto nella sua prosa. La sua scrittura è fluida, tanto che la lettura del libro si presta ad essere conclusa in pochi giorni, senza alcuna difficoltà.

Per una lettura leggera, frizzante e mai banale "Twilight" è il testo perfetto. 

Se si legge con il cuore e la mente di una giovane impacciata e impaurita dal divenire, come lo è Bella e come lo siamo stati tutti nel perdurare della propria adolescenza, questo tomo sarà in grado di farvi rivivere tutte quelle emozioni e quei fremiti ormai riposti in un cassetto nascosto del cuore. 



"Di tre cose ero del tutto certa. Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui, chissà quale e quanto importante, aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui."


2 commenti:

  1. Ciao Diletta! Ti capisco bene... certo, Twilight non è esente da difetti, ma è uscito in un momento della nostra vita in cui un po' di romanticismo trash era più che gradito, quindi secondo me lo guarderemo sempre con quegli occhi un pochino ingenui ed entusiasti. Anche io finisco quasi sempre per rivedere i film, quando li rifanno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Come darti torto?
      Io in particolare devo molto a questa saga, perché mi ha riavvicinata alla lettura dopo un lungo periodo di distacco dai libri. Sarò sempre grata alla penna di Stephenie Meyer!

      Elimina