lunedì 21 dicembre 2020

Recensione "Georgiana" di Deborah Begali.

Ciao a tutti lettori!

Oggi vi propongo il libro di un'autrice emergente molto promettente.


Titolo: Georgiana
Autore: Deborah Begali
Prezzo: € 4,99 digitale e € 10,96 cartaceo 
Pagine: 272
Editore: Leggereditore
Voto: 4/5 🌸





Trama:
Inghilterra, 1815. Georgiana Eagle è una donna intelligente e arguta che non ha ancora trovato l’amore della sua vita e che, sotto lo pseudonimo C.C. Eliot, si diletta a scrivere articoli pungenti contro le svenevoli convenzioni della nobiltà per il Wollenbridge Journal. Lucas Benedict è un capitano della marina di Sua maestà, appena rientrato in patria dopo aver combattuto le guerre napoleoniche. Affascinante e sicuro di sé, unico futuro erede del patrimonio della sua facoltosa famiglia, è stato cresciuto da una madre ipocondriaca e dalla dispotica zia Lady Asheby, che vuole a tutti i costi vederlo prendere moglie. Il primo incontro tra i due giovani non sembra far sperare per il meglio: entrambi, troppo orgogliosi, presuntuosi e fuori dagli schemi, amano vivere secondo le proprie regole e negano ogni sentimento. Ben presto, però, un’irrinunciabile proposta di matrimonio e l’avvento della stagione a Londra, stravolgeranno le loro esistenze…

Recensione:
Due mesi fa l'autrice Deborah Begali mi ha omaggiata della copia digitale del suo romanzo. Tra le varie collaborazioni e gli impegni quotidiani ho trovato solo ora il tempo di impugnare la penna per condividere con voi la mia esperienza di lettura.
Fin dalle prime pagine mi è sembrato di leggere un libro delicato e irriverente. Lo stile di narrazione mi ha, infatti, immediatamente ricordato quello di Jane Austen. La giovane scrittrice, in altre parole, spicca tra gli autori esordienti per la sua capacità di scrittura. Il testo è ben scritto, cosa non scontata da rilevare. 
Parallelamente, oltre alla bravura tecnica di Deborah Begali, voglio esaltare l'accuratezza da lei utilizzata durante la narrazione. Ella descrive con precisione gli usi e i costumi della società ottocentesca, come quelli praticati durante i balli o nei salotti. 
A volte mi è addirittura sembrato di poter scorgere le immagini da lei scritte.
I personaggi anch'essi sono perfettamente presentati, sia esteticamente che intimamente. Tra di essi non può che spiccare la forte e tenace protagonista Georgiana. Lei è semplicemente l'eroina di tutte noi lettrici e aspiranti scrittrici, una donna da cui poter prendere ispirazione.
Inoltre, essendo un'inguaribile romantica ho fin da subito sperato che Georgiana riuscisse ad aggiungere l'amore alla sua vita.
L'amore in questo romanzo è il sentimento cardine della trama, ma non scade mai in una descrizione banale o infantile. Come nella realtà il sentimento amoroso nasce e matura con il tempo, talvolta anche tramite alcuni compromessi.
Concludendo, dunque, consiglio caldamente la lettura del romanzo di Deborah Begali per chi, come me, adora perdersi in un racconto appassionante e travolgente.

Nessun commento:

Posta un commento