mercoledì 27 gennaio 2021

Le letture e i preferiti del mese di gennaio 2021.

Ciao a tutti lettori!

Primo mese dell'anno: concluso!

Le giornate di gennaio sono trascorse senza che io me ne sia resa conto, poiché per tutto il perdurare del mese ho vissuto in uno stato di apatia. Per spiegarvi questo mio malessere devo fare un passo a ritroso. A dicembre vi ho accennato di un brutto accadimento che mi ha colpita, ma non ho avuto il coraggio di parlarvene chiaramente. In poche parole, non so come preannunciare diversamente ciò che sto per dirvi, verso la fine del mese di dicembre è venuto a mancare il mio nonno materno, uno dei pilastri della mia esistenza. 

Una volta evocato il mio lutto la domanda che solitamente mi viene posta è "Come stai?". 

Come sto? Onestamente non lo so. 

Ad ora vivo in uno stato di torpore, vacillando tra il non voler riconoscere la realtà e il dolore per l'assenza del nonno. Non mi soffermerò a spiegarvi ciò che non necessita di alcuna specificazione. Chiunque ha nel cuore i propri cari e sa, o fortunatamente ancora può solo immaginare, quanto sia difficile sopportare la mancanza di una persona tanto amata. 

A dicembre non avrei minimamente pensato di riuscire a digitare sulla tastiera le parole che avete appena letto, ma ora riesco ad esternare il mio dolore. Anche se ciò lo rende concreto. 

Nell'ultimo periodo nella mia vita privata null'altro è mutato. Rosso, arancione e giallo sono i tre colori che hanno accompagnato anche le mie giornate, con il relativo vortice di emozioni, tristi e felici. 

In verità, riflettendo, qualcosa di nuovo è accaduto: Stefano ha incominciato a darmi lezioni di karate. Sapevate che Stefano è un campione mondiale di questa disciplina? Penso di avervelo menzionato in qualche articolo. Ebbene, come attività sportiva mi sta appassionando come non avrei immaginato. 

Il blog, invece, è cambiato nei contenuti. Con il sopraggiungere del 2021 ho voluto introdurre degli scritti personali e caratteristici del mio essere, oltre a una rubrica appositamente dedicata alle letture pendolari di Stefano. 

Infine, io e Deborah de @unlibrotralestelle stiamo organizzando da un paio di mesi un Gruppo di lettura #gdlPleiadi con cui, da febbraio e a cadenza mensile, leggeremo i libri della saga "Le sette sorelle" di Lucinda Riley. Per l'occasione abbiamo aperto un gruppo Telegram con cui tener traccia del procedere della lettura e condividere i pareri al termine della stessa. Se voleste partecipare potete contattarci tramite i Direct di Instagram o inviandomi una mail. 



Le letture e i preferiti del mese di gennaio 2021.






Le letture del mese:

I libri letti:

- "I pilastri della Terra" di Ken Follett;

- "Eclipse" di Stephenie Meyer. 


Il libro in corso di lettura:

"Le sette sorelle" di Lucinda Riley. 



I preferiti del mese:

- Il libro: "I pilastri della Terra". 

Un libro che mi ha stupita e incantata pagina dopo pagina. "I pilastri della Terra" narra una storia epica che nasce e si intreccia all'ombra della costruzione di una cattedrale. 


- La serie televisiva: "Cobra Kai". 

Io e Stefano abbiamo concluso la visione della terza stagione nel corso di una giornata. Al riguardo, la serie tv ha catturato la mia attenzione così fortemente da convincermi a praticare io stessa l'arte marziale del karate. 


- Il film: "Star Wars". 

Dopo averne sentito parlare da tutti, anch'io ho recuperato "Star Wars". Come sempre, Stefano non gongolare troppo, il mio fidanzato aveva ragione: che bello! 


Vi auguro uno splendido e magico febbraio.

Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi! 


7 commenti:

  1. Ciao Diletta, per prima cosa ti faccio le condoglianze per la perdita di tuo nonno: comprendo il tuo dolore e anche quella sensazione di dar maggior concretezza ai fatti dolorosi della vita parlandone o scrivendoli... certi eventi hanno bisogno di essere elaborati, non farti fretta...
    Per quanto riguarda le tue letture, penso che la serie sulle sette sorelle t piacerà, io al momento sto leggendo il quinto volume; mentre invece il romanzo di Follett mi ispira da anni ma mi intimorisce per la sua mole ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Anche io ho per lungo tempo ritardato il recupero della lettura del libro di Ken Follett per paura della mole. Non farti intimorire ulteriormente, perché le pagine scorrono con una fluidità che ti stupirà.
      Come hai ben letto, al momento sto leggendo il primo volume de "Le sette sorelle" e ne sono follemente innamorata!
      Per ultimo, ma non per importanza, ti ringrazio per le condoglianze.

      Elimina
  2. Cara Diletta, oggi un giorno di ricordi tragici non mi allungo che facendoti le condoglianze del tuo caro nonno.
    Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!
      Ti ringrazio di cuore per le tue parole.
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Ciao Diletta, mi dispiace per la perdita del tuo caro nonno. Non è facile perdere qualcuno che si ama. Ma devi andare avanti e pensare che lui vivrà sempre nei tuoi ricordi e lo sentirai accanto a te nei momenti importanti della tua vita.
    Per quanto riguarda le tue letture, "I pilastri della Terra" è un libro che ho amato tantissimo. Credo che sia il migliore scritto da Ken Follett. Anche a me piace la saga di Twilight.
    Invece un'altra cosa che non sai è che quando ero giovanissima (medie e superiori), ho praticato Karate. Successivamente sono passata ad un'altra disciplina marziale il Wing Tsun. Adesso non pratico più nulla, ma ho un bellissimo ricordo. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia!
      Ti ringrazio per le tue parole. Mi hanno fatta sorridere.
      Hai ragione, non sapevo che avessi praticato alcuna arte marziale. Perché non ne parli sul blog? Sarebbe bello e interessante leggere la tua esperienza.

      Elimina
  4. Cara Diletta, sono felice che ti ho fatto sorridere. 😊 Il karate fa parte di un'altra vita ed è conservato, ormai, nel cassetto dei ricordi. 😘

    RispondiElimina