lunedì 29 giugno 2020

Le letture e i preferiti del mese di giugno 2020.

Ciao a tutti lettori!
Sembra essere passato poco tempo dall'ultima volta in cui mi sono seduta a scrivere su dei fogli i miei pensieri sul mese di maggio, che devo subito condividere con voi le mie impressioni sul mese di giugno.

Il mese di giugno ha costituito per molti di noi il ritorno ad una vita più o meno "normale". Io e Stefano non abbiamo ripreso la nostra vita sociale, ma abbiamo ricominciato a vederci, che per quanto mi riguarda è l'unico rimpianto che avevo nel cuore. È stato, infatti, davvero arduo stare a lungo separati.

Nelle ultime settimane non ho, dunque, esplicato nulla di pressoché rilevante da poter evidenziare in questo articolo, ma non per questo non sono stata felice, anzi.

Tuttavia, voglio dare un giusto merito al mio blog ricordandovi che negli ultimi giorni lacantastoriedeiboschi.blogspot.it ha iniziato una collaborazione con la Casa Editrice Salani. Nell'ultimo post, infatti, potete trovare un libro che ho accettato di leggere per la Salani.

Ora, però, passo a elencarvi le letture e i preferiti del mese.


Le letture e i preferiti del mese di giugno.




Le letture del mese:


I libri letti:
- "Carry on" di Raimbow Rowell;
- "Braccialetti rossi" di Albert Espinosa;
- "Becoming. La mia storia" di Michelle Obama;
- "Figlie del mare" di Mary Lynn Bracht.


Il manga letto:
"Occhi di gatto", volume 9, di Tsukasa Hojo.


Il libro in corso di lettura:
"La regina scalza" di Ildefonso Falcones.



I preferiti del mese:

- Libro: "Becoming. La mia storia" di Michelle Obama. 


Sono felice di aver letto l'autobiografia di Michelle Obama, in quanto le sue parole sono state per me fonte di ispirazione. 
In questo testo Michelle si racconta attraverso il verbo "diventare". "Diventare", però, non è indirizzato all'aver acquisito il potere di first lady degli Stati Uniti d'America, ma al suo essere, in continua evoluzione, come madre, moglie e professionista, dedita ai suoi obiettivi.

- Serie televisiva: "Elisa di Rivombrosa". 


Finalmente, dopo anni di assenza, in televisione rimandano in onda la prima serie tv che mi ha conquistata, ovvero "Elisa di Rivombrosa". 
Io, fedelmente, lo sto seguendo con trasporto, riprovando lo stesso amore per questa storia romantica.

- Film: "Walk the line", ovvero "Quando l'amore brucia l'anima". 


La pellicola cinematografica narra la storia del cantautore Johnny Cash. 
Ho guardato questo film assieme a Stefano, in quanto lui è un fan sfegatato del cantante. 
Travolta dall'euforia di Stefano sono rimasta colpita, in generale, dalla bellezza del film, ma soprattutto dalla bravura dei due attori protagonisti, oltre che dalla storia in quanto tale.


- Videogioco: "A Plague Tale: Innocence". 


Io e Stefano abbiamo iniziato per curiosità questo gioco. 
Abbiamo incominciato il videogioco senza riservare alcuna aspettativa, ma, alla fine, l'abbiamo adorato, io più di lui. 
Abbiamo reperito qualche articolo in cui si accenna a un possibile seguito, quindi restiamo in attesa di poter recuperare anche il secondo capitolo di questo videogame.



Vi auguro uno splendido e magico luglio.
Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi!

12 commenti:

  1. Cara Diletta, qui non ceche da scegliere, tutti belli.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Ti ringrazio per essere passato a salutarmi.
      Ti auguro una buona serata!

      Elimina
  2. Ciao Diletta, ho seguito "Elisa di Rivombrosa" un sacco di tempo fa e ancora la ricordo come una serie molto bella :-) Non ho letto "Becoming" ma, quando lavoravo come bibliotecaria, ho notato che era molto richiesto, quindi immagino sia una lettura interessante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Se ti è piaciuta la serie di Cinzia Th Torrini ti incito a rivederla ora che finalmente è di nuovo in onda. Inoltre, ti consiglio di recuperare il libro di Michelle Oabama, penso potrebbe piacerti.

      Elimina
  3. Deve essere stato difficile non potersi vedere, per fortuna adesso pian piano le cose possono tornare ad una parvenza di normalità ♥
    Tra i titoli che hai citato ho letto solo "Braccialetti Rossi", che ho trovato abbastanza carino, ma non mi ha colpita più di tanto, infatti ho deciso di darlo via insieme al seguito, che non ho letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!❤️
      Non poter vedere Stefano è stato ciò che più mi è mancato in questo periodo. In verità, abitando nella zona rossa, per noi, è stato in generale un periodo parecchio teso dal punto di vista emotivo.
      Il libro che hai menzionato me l'ha prestato la mamma del mio fidanzato e a me è piaciuto molto, perché ho ricavato tanti consigli da applicare nella vita di tutti i giorni. Onestamente non sapevo ci fosse un seguito, penso non lo sappia nemmeno la mamma di Stefano. Mi informerò in merito, ti ringrazio per avermelo detto!

      Elimina
  4. Oddio, com'è questo videogame? Di cosa parla?
    Mi ha colpito la copertina...
    Davvero hanno riesumato Elisa di Rivombrosa? Wao!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz!
      È un videogame ambientato in Francia e ha come tematiche principali la peste e l'alchimia. Diciamo che il tratto distintivo del game play è che, per quanto possa sembrare disgustoso, pullula di topi, ma non solo. Non aggiungo altro per non rovinarti la sorpresa nel caso ci vorrai giocare! Personalmente penso che potrebbe piacerti, io ne sono diventata letteralmente matta!
      Ebbene sì, ci hanno ridato "Elisa di Rivombrosa" e io, da vera nostalgica, non perdo un episodio!

      Elimina
  5. Non sapevo che trasmettessero nuovamente Elisa di Rivombrosa ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Sì, finalmente dopo tanti anni hanno deciso di mandarlo di nuovo in onda.

      Elimina
  6. Ciao! La biografia della Obama è secondo meravigliosa per i messaggi che lancia e credo che davvero tutti dovrebbero leggerla.
    Purtroppo non sono mai stata una fan di Elisa di Rivombrosa, c'è qualcosa che mi ha sempre bloccato nell'iniziare questa serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche secondo me il libro di Michelle Obama dovrebbe essere letto da tutti. Dona tanti spunti di riflessione.

      Elimina