lunedì 15 giugno 2020

Recensione "Fangirl" di Rainbow Rowell.

Ciao a tutti lettori!
Con anni di ritardo oggi anch'io vi parlo di uno dei libri più chiacchierati e amati.


Titolo: Fangirl
Autore: Rainbow Rowell
Prezzo: 11,90 €
Pagine: 512
Editore: Piemme
Voto: 5/5 🌸





Trama:
Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. 
Nel nuovo ambiente la sua difficoltà a relazionarsi con i suoi coetanei le crea svariati problemi, ma presto dovrà superare questo suo innato limite per affrontare la vita di tutti i giorni. 


Recensione:
"Fangirl" di Rainbow Rowell è un libro young adult, quindi pensato per un pubblico di lettori adolescenziali, che ha riscontrato il mio apprezzamento.
Solitamente, infatti, non riesco a empatizzare con i volumi di questo particolare target, forse perché, appunto, non rientro più nell'età consigliata per la tipologia di lettura in questione. 
In questo tomo l'autrice racconta la storia di Cath, una ragazza timida e impacciata, che, nascosta dietro una spessa montatura di occhiali, adora rifugiarsi nelle proprie fantasie costellate da Simon e Baz, i due protagonisti di una famosa saga di libri fantasy. Cath è ossessionata dal mondo magico degli arcimaghi, a tal punto che possiede svariati poster e gadget del fandom con cui ha abbellito l'intera scrivania della sua stanza del college. Inoltre, la ragazza da ormai svariati anni pubblica settimanalmente i capitoli di "Carry on", la fanfiction da lei ideata su Simon e Baz. "Carry on" è una fanfiction amata da un numero ingente di lettori, che, costantemente, attendono con ansia le parole della sua penna. 
Il tomo "Fangirl" racconta al lettore le avventure e i sentimenti di una protagonista a cui è facile immedesimarsi. Cath è una giovane che, a causa di un passato non troppo idilliaco, ha deciso di fuggire dai problemi tutelando se stessa all'interno delle pagine dei libri. Ella, quindi, grazie ai suoi fedeli amici cartacei riesce a estraniarsi dal mondo che la circonda. 
Ogni lettore nella propria vita ha nutrito il medesimo desiderio di fuggire dalla realtà, anch'esso utilizzando per questo fine i libri. 
Inoltre, sempre i lettori comprendono come la storia racchiusa in un romanzo possa parlare al proprio cuore, facendoli sentire apprezzati e compresi.
Il testo di Rainbow Rowell, nonostante il tema leggero preponderante nelle pagine del tomo, affronta altri argomenti più rilevanti, come le conseguenze che possono derivare dalla separazione tra due coniugi, dai problemi di alcoolismo e dalla depressione. Il pregio della scrittrice è quello di aver presentato queste tematiche con leggerezza, ma non per questo in maniera frivola. L'autrice con parole semplici, insomma, descrive in somme righe, senza risultare eccessivamente pesante e tediosa, rispettando così il target di riferimento, alcuni dei più scottanti e perturbanti temi odierni.
La scrittura di Rainbow Rowell, inoltre, è fluida, garantendo al contempo una lettura scorrevole per tutta la lunghezza del volume. 
Un'altra questione che premo menzionare è il fatto che il romanzo è originale anche nella sua composizione, poiché al termine di ogni capitolo l'autrice inserisce uno stralcio della fanfiction di Cath. In questo modo il lettore diventa anch'esso uno dei fan che, trepidanti, leggono con passione il racconto dell'aspirante scrittrice. 
Tuttavia, accanto ai tanti pregi che ho fino ad ora elencato, devo ammettere che le ultime pagine del libro mi hanno relativamente delusa. Il finale, infatti, appare abbozzato, in quanto la scrittrice non conclude tutte le questioni da lei affrontate durante il tomo. Molti personaggi semplicemente spariscono, lasciandoci il dubbio di come e se abbiano affrontato le proprie personali difficoltà. Difatti, al termine della lettura, girata l'ultima pagina del volume, sono rimasta interdetta. A sua difesa non può essere nemmeno affermato che si tratta di un finale aperto, perché sono troppe le domande rimaste in sospeso.
Nonostante questa pecca, che, in parte, mi ha fatto tentennare sulla votazione da assegnare a quest'opera, non posso fare a meno di consigliarvi questo libro se cercate un testo frizzante e leggero, ma contenente una storia emozionante e non banale.

10 commenti:

  1. Ciao Diletta, di quest'autrice ho letto in passato "Per l'amore basta un clic" (che mi era piaciuto molto) e "Ti chiamo sul fisso" che, invece, mi aveva un po' delusa. Anch'io come te faccio un po' fatica ad approcciarmi agli ya, proprio per via della differenza tra la mia età e quella dei protagonisti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Io non ho letto i titoli che hai citato dell'autrice, ma in futuro penso che li recupererò. È bello a volte immergersi in storie leggere e romantiche.

      Elimina
  2. Cara Diletta, veramente interessante questo libro, si capisce bene dalla trama d^che hai scritto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!
      Ti ringrazio come sempre per i tuoi complimenti, sei gentilissimo.
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Sono contenta che ti sia piaciuto. A me non è piaciuto proprio per niente ☺️☺️☺️

    RispondiElimina
  4. Nonostante non sia una YA da un po', questi libri ancora mi ispirano. Credo che sia perchè insegno alle superiori e conoscere il mondo degli adolescenti mi aiuta a capirli meglio. Non conosco questo romanzo, ma mi hai incuriosito tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia!
      Come ben sai io non sono solita leggere libri YA, perché solitamente mi deludono o non riesco a simpatizzare con la trama. Eppure questo, come pochi altri titoli della categoria YA, ha saputo farmi riprovare le sensazioni che nutrivo da ragazza. È stata una lettura leggera e frizzante, perfetta per trarre un respiro dalle letture impegnative che faccio ultimamente.

      Elimina
  5. Grazie Diletta, ti aspetto nel blog per scoprire il mio recap di letture. Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina