mercoledì 14 luglio 2021

Recensione "Borgia. Scandali in Vaticano" di Anita Giannasio.

Ciao a tutti lettori!

Oggi vi parlo di un romanzo storico di un'autrice emergente, nonché amica, che mi ha ammaliata.



Titolo: Borgia. Scandali in Vaticano

Autore: Anita Giannasio

Prezzo: 16,90 €

Pagine: 355

Editore: PSEditore

Voto: 5/5 🌸





Trama:

Fra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, attorno alla figura di papa Alessandro VI, si snodano le vicende di questo romanzo che attinge alla Storia per riempirne i personaggi di linfa vitale. Rodrigo Borgia, dal soglio pontificio, sembra tenere le fila di gran parte degli equilibri della penisola e oltre, soprattutto grazie alla rete di legami creata dalle vicende dei numerosi figli illegittimi. Proprio il duca di Gandia, Lucrezia e il Valentino, con le loro turbolenti alleanze sentimentali, le gelosie e gli affetti reciproci, costituiscono il cuore pulsante di questo lungo racconto che ne indaga delicatamente le motivazioni interiori spiccando dallo sfondo della Storia.



Recensione:

"Borgia. Scandali in Vaticano" è la prima opera pubblicata dell'autrice Anita Giannasio. 

Anita è una giovane donna appassionata dei fatti che ci hanno preceduti, ossia della storia. Questa sua passione l'ha accompagnata fin dall'infanzia, conducendola poi verso gli studi più elevati in questa materia, sia didatticamente che per proprio diletto. Le sue ricerche l'hanno, infine, portata a trascrivere questo primo romanzo, suddiviso in tre parti, avente come protagonista la famiglia senza alcun dubbio più affascinante, nonché misteriosa, e chiacchierata di tutti i tempi, ossia i Borgia. 

Nel suo narrato Anita Giannasio, con una scrittura notevole per la sua prima pubblicazione, ha descritto gli intrighi ecclesiastici, politici e militari dei Borgia, a partire da Rodrigo Borgia, inserendoli, al contempo, nello scenario rivoluzionario del Rinascimento italiano. 

Essendo anch'io amante della storia ho semplicemente adorato leggere il testo della scrittrice. Inoltre, non avendo pressoché alcuna base di conoscenza di questa famiglia, ho potuto acquisire tutte le informazioni del caso, arricchendo così il mio bagaglio culturale. Questo però non deve farvi pensare che il tomo di Anita Giannasio sia tedioso, poiché i vari colpi di scena mi hanno tenuta con il fiato sospeso, senza mai annoiarmi.

Meritevole di lode è poi il ruolo che ella ha fatto giocare ai personaggi femminili. Raramente, infatti, in un libro storico le donne costituiscono un ruolo preponderante nell'evolversi della trama. Ciò mantiene, anche in questo caso, delle studiate basi storiche, ma sono contenta che Anita non si sia soffermata ai famosi Rodrigo e Cesare Borgia, ma abbia dato spessore anche, ad esempio, a Lucrezia Borgia, rendendola più umana che caricaturata, come purtroppo siamo stati abituati a conoscere la sua figura storica. 

Al momento della stesura di questo articolo Anita ha già pubblicato un secondo romanzo. Quindi, affrettatevi, e recuperate la lettura dei suoi libri! 


2 commenti:

  1. Mi intriga molto la storia dei Borgia e questo libro sembra interessante!

    RispondiElimina