lunedì 19 luglio 2021

Recensione "Le sette sorelle. La ragazza delle perle" di Lucinda Riley.

Ciao a tutti lettori!

Oggi vi racconto il mio pensiero sul quarto libro letto per il #gdlPleiadi
Se non sapete di quale gruppo di lettura si tratta, vi rimando a un articolo del mese di febbraio in cui vi ho presentato questo progetto che sto portando avanti insieme alla mia amica Deborah de @unlibrotralestelle


Titolo: Le sette sorelle. La ragazza delle perle
Autore: Lucinda Riley
Prezzo: 16, 90€
Pagine: 672
Editore: Giunti Editore
Voto: 5/5 🌸




Trama:
Da quando Star ha trovato la sua vera famiglia e un nuovo amore, CeCe si sente sola, vulnerabile e inadeguata. Ha ormai perso tutto: il rapporto speciale che aveva con la sorella, e anche l’ispirazione per i suoi quadri. In fuga da una vita in cui non si riconosce più, si ritrova in volo per l’Australia, sulle tracce che il padre le ha lasciato prima di morire: una foto in bianco e nero e il nome di una donna sconosciuta. Ma quello che doveva essere lo scalo di una notte a Bangkok si trasforma nella prima tappa di un viaggio eccitante e avventuroso. Sulle meravigliose spiagge di Krabi, CeCe incontra Ace, un giovane affascinante, solitario e alquanto misterioso. Tra un bagno nelle acque cristalline e una cena romantica, Ace l’aiuta a scoprire la storia della sua antenata Kitty McBride, donna forte e coraggiosa, emigrata in Australia agli inizi del Novecento: sulla scia fatale di una rarissima perla rosata, Kitty si ritrova divisa tra l’amore di due fratelli rivali, e al centro delle trame di una famiglia che possiede un vero e proprio impero... Quando infine CeCe arriva nel caldo feroce del deserto australiano, la sua creatività si risveglia all’improvviso: forse questo continente immenso e selvaggio è davvero casa.

Recensione:
"La ragazza delle perle" è il quarto volume della saga "Le sette sorelle" di Lucinda Riley, avente come protagonista CeCe.
CeCe è la sorella che, prima di leggere il libro a lei dedicato, mi ha sempre incuriosita di meno. Il testo l'ho, infatti, iniziato con basse aspettative, nonché con la speranza di poterlo concludere nel più breve tempo possibile. Eppure, con sole poche pagine, mi sono ricreduta.
CeCe è un personaggio che appare fin da subito forte, soprattutto nel rapporto che condivide con la sorella Star. Tuttavia la relazione esclusiva tra le sorelle non è positiva per nessuna delle due, ma è stato l'espediente dietro il quale entrambe hanno deciso di nascondersi per lunghi anni. Entrambe insicure e impaurite dal mondo circostante, hanno allontanato le amicizie e i possibili rapporti amorosi per mantenere vivo e saldo il loro legame. Come accade nella vita, però, Star a un certo punto decide di proseguire da sola, o meglio a essere finalmente indipendente. Ed è proprio quest'ultima novità che fa scattare in CeCe la voglia di riappropriarsi anch'essa del proprio destino e, quindi, di scoprire le sue origini.
In verità, il viaggio intrapreso mostra fin da subito che CeCe è senza alcun dubbio la sorella più fragile. Nel corso del suo peregrinaggio, che è più un percorso di formazione e di accettazione di se stessa, però la giovane donna ritrova se stessa e una tenacia fino ad ora a lei nascosta.
In questo testo, inoltre, viene trattato un tema molto importante: la dislessia. CeCe è dislessica ed è, come per ogni altra cosa, sempre fuggita da questa sua difficoltà, nascondendola e non provando a mettersi in gioco per conviverci nel modo più sereno possibile.
La storia dell'antenata Kitty, in questo come nei precedenti testi, si intreccia inesorabilmente al presente di CeCe, dandole modo di migliorarsi ulteriormente. In merito, il racconto del passato è stato avvincente come quello della propria erede, se non di più.
Con una scrittura fluida e delle eroine sensazionali, Lucinda Riley continua a stupirmi, libro dopo libro, senza farmi mai annoiare dai suoi racconti.
Ebbene, concludendo, io confermo la mia adorazione per questa saga, perciò nei prossimi giorni proseguirò con la lettura dei testi rimanenti, pronta a farmi incantare dalle parole dell'autrice.

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere insieme a te La sorella perduta; questa saga non finisce mai di regalare emozioni e ho aspettative piuttosto alte!
    Sono contenta che questo volume ti sia piaciuto, dopo la storia di Star un po' sottotono è bello tornare alla carica ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Agosto si avvicina e anch'io non vedo l'ora di leggerlo insieme a te! ❤️

      Elimina