giovedì 21 febbraio 2019

Recensione "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban".

Ciao a tutti lettori! 
Quest'anno tra i miei propositi libreschi ho deciso di aggiungere la rilettura dell'intera saga di J. K. Rowling. 
Nell'ultimo mese del 2018 avevo condiviso sul blog la recensione del primo tomo, mentre nel mese di gennaio avevo pubblicato il mio scritto riguardante il secondo libro. Oggi, invece, vi presento il mio pensiero sul terzo volume, il quale è uno dei capitoli dell'avventura di Harry Potter da me più adorati.


Titolo: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Autore: J. K. Rowling 
Prezzo: € 15
Pagine: 392
Editore: Salani
Voto: 5/5 🌸




Trama:
Harry Potter con una magia fa accidentalmente gonfiare il corpo di Marge Dursley, la sorella di suo zio Vernon, la quale lo aveva ripetutamente umiliato fino a fargli perdere il controllo sui suoi poteri. 
Successivamente, il ragazzo scappa dalla casa dei Dursley e punta la bacchetta verso il ciglio della strada, dove, con sua enorme sorpresa, appare il Nottetempo, un autobus magico che lo conduce fino a Londra. 
Nel frattempo, sull'autobus, Harry sente parlare della notizia che sta sconvolgendo il mondo magico, ossia il pericoloso criminale Sirius Black è evaso da Azkaban, la prigione dei maghi.



Recensione:
Il terzo volume della saga di Harry Potter è uno dei miei preferiti, poiché in questo capitolo inizia ad apparire la complessità della trama ideata da J. K. Rowling. 
J. K. Rowling con una scrittura semplice ha costruito una storia intricata e ricca di arcani da svelare. 
Harry Potter è un ragazzo la cui esistenza è aggravata da un pesante fardello che ha inconsapevolmente acquisito durante la sua infanzia.
La suddetta responsabilità che ha ricevuto in eredità dal sacrificio dei suoi genitori lo conduce ad essere un bambino noto nella comunità dei maghi, ma, allo stesso istante, viene identificato come un ragazzo in perenne pericolo. Difatti, la professoressa Sibilla Cooman, docente di Divinazione ad Hogwarts, incomincia a prevedere la morte del giovane e lo ammonisce dell'avvento di un imminente minaccia.
Harry è spaventato dalle parole della professoressa Cooman, ma cerca di proseguire serenamente la propria quotidianità, studiando per gli esami magici ed allenandosi per le future partite di Quidditch.
Tuttavia, quest'anno, la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è attorniata dai Dissenatori, delle creature oscure e diaboliche che il Ministero della Magia ha ingaggiato per tutelare gli alunni dall'evaso Sirius Black.
Silente è contrario a questa drastica soluzione ed accetta malvolentieri l'ausilio di questi esseri, i quali spesso trasgrediscono le limitazioni stabilite dal preside.
Accanto ai Dissenatori, Hogwarts accoglie un nuovo professore, Lupin, come insegnante di Difesa contro le Arti Oscure. Harry, Ron ed Hermione sono univocamente concordi sul non sottovalutare il nuovo docente e decidono di osservarlo a distanza per comprendere alcuni dei suoi strani atteggiamenti.
Il terzo anno scolastico cala su Hogwarts un velo cupo e all'interno delle mura del palazzo gli studenti sono testimoni di fatti sinistri ed inspiegabili.
Ron ed Hermione aiuteranno Harry ad affrontare le sue paure e lo sosterranno a scovare l'esatta soluzione ai nuovi enigmi ed alle imminenti prove che dovranno superare. 
In passato Harry Potter è stato costretto a combattere contro le forze del male, ma solo in questo terzo tomo diventa consapevole della terrificante realtà alla quale deve far fronte.
Una Giratempo sarà fondamentale per salvare due amici ed Harry scoprirà di non essere solo, poiché una parte della sua famiglia è, infatti, sopravvissuta.

23 commenti:

  1. Uno dei più belli, secondo me. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" è il mio libro preferito dell'intera saga!

      Elimina
    2. La pensiamo allo stesso modo 👍🏻

      Elimina
  2. Cara Diletta, lo sai che nonostante la mia età piacciono pure a me questi film.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sono contenta che ti piacciano, perché secondo il mio parere Harry Potter può incantare a qualsiasi età.
      Buon pomeriggio! 😊

      Elimina
  3. Io vergognosamente devo ancora finire di leggerla (la prima volta).. chissà che quest'anno ci riesca! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nyu! Spero che le mie recensioni ti invogliano a leggere la saga assieme a me! 😘

      Elimina
  4. Sono d'accordo, è la parte dove si inizia a delineare la complessità dell'opera, diciamo il suo quadro generale.
    Inoltre -e vale anche per il film omonimo- questo capitolo si scrolla di dosso un po' di "bambinescheria" per entrare in un ambiente più dark.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione! L'emergere del lato oscuro della storia rende il libro intrigante e il film ha reso perfettamente il volere dell'autrice.

      Elimina
    2. Esattamente.
      E poi penso che dal quarto si entra proprio nell'età adulta.

      Moz-

      Elimina
    3. Sì, in generale la saga di Harry Potter matura nella sua bellezza assieme all'età dei protagonisti!

      Elimina
  5. Ma sai che io non ho mai letto i libri?
    Ho visto solamente i film e mi sono piaciuti abbastanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La differenza tra i libri e i film è enorme.
      La trama è la stessa, ma, come sempre, il cartaceo racchiude scene inedite. Io consiglio di leggere anche i libri di Harry Potter, perché la pellicola del film non riesce a mostrare la bellezza e la grandiosità dell'opera di J. K. Rowling! 😘

      Elimina
  6. Il mio preferito rimane "Il calice di fuoco", ma anche Il prigioniero di Azkaban e gli altri della saga di Harry Potter non sono da meno.😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Harry Potter e il calice di fuoco" è anche tra i miei titoli preferiti della saga.😘

      Elimina
  7. È uno dei miei libri preferiti, ma anche il sesto mi é piaciuto molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sesto titolo è il libro più lungo della saga, ma è fondamentale per l'evolversi della storia. È molto bello anche quello. 😊

      Elimina
  8. Ciao Didi!
    Prima o poi voglio anche io rileggere questa meravigliosa saga, mi manca tanto Hogwarts e i suoi magici personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Ti auguro di farlo presto, perché ad ogni rilettura si scoprono dei dettagli che precedentemente non si erano notati! 😘

      Elimina
  9. Ciao Diletta, arrivo dritta da Instagram. Carinissimo il tuo blog! :)

    Vengo anche qui sotto a spargere amore per Il Prigioniero di Azkaban, sia il libro sia il film. ♥ Ora che ci penso, nonostante qualche difettuccio, il film resta forse il mio preferito in assoluto della saga cinematografica. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per essere passata anche sul mio blog, è sempre un enorme piacere leggere i commenti sotto i miei scritti!
      "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" è il mio libro preferito dell'intera saga e anche il film mi piace molto, anche se, come giustamente dici tu, ha alcuni difetti! ❤️

      Elimina
  10. ciao mi ha fatto piacere leggere questa recensione. Voglio riprendere la lettura di questa saga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Ti consiglio di riprenderla, è una storia che non stanca mai!

      Elimina