lunedì 25 febbraio 2019

Recensione "Le notti di Salem".


Ciao a tutti lettori! 
Nell'ultimo periodo sto recuperando svariati libri, serie televisive e film gotici ed inquietanti e, a discapito delle mie aspettative, sto adorando questo mio esperimento. 
Il suddetto libro mi è stato prestato da Stefano assieme ad una velata minaccia a provare questa nuova esperienza letteraria, il cui esito, come potrete notare dalla mia recensione, mi ha lasciato sbalordita, poiché non pensavo di poter apprezzare la scrittura di Stephen King.


Titolo: Le notti di Salem
Autore: Stephen King 
Prezzo: 12,90 €
Pagine: 656
Editore: Bompiani
Voto: 5/5 🌸





Trama:
Presso Marsten House, la maledetta dimora di 'salem's Lot, una tranquilla cittadina americana, accadono dei fatti anomali ed inspiegabili. Le stranezze correlate all'abitazione sono, tuttavia, aumentate dall'avvento in città di due uomini che hanno acquistato la suddetta casa. 
Nel frattempo, Ben Mears, un famoso scrittore, è tornato a 'salem's Lot per cancellare gli incubi della sua infanzia.


Recensione:
Stephen King è noto per essere il maestro del terrore, motivo per il quale mi sono sempre tenuta distante dalle sue opere.
Sono state sufficienti poche pagine per farmi comprendere l'errore che stavo attuando nel mio cammino letterario. Lo scopo dell'autore, difatti, non è quello di spaventare il lettore, ma costruisce una storia capace di sospingere lo spettatore ad essere ammaliato dalle proprie paure. Questa tentazione che il lettore nutre durante la lettura dei libri dello scrittore lo accompagna ad esorcizzare i suoi più intimi terrori.
Il romanzo racconta la vita della comunità di 'salem's Lot attraverso l'intrusiva analisi dei pregi, dei difetti, delle abitudini e dei segreti più reconditi di ciascun soggetto. Stephen King rappresenta le realtà scomode e difficili da accettare ed è stata la sua onestà ad intimorirmi. Alcuni scenari da lui scritti sono tutt'ora impressi nella mia mente e mi hanno sconvolta maggiormente rispetto a quelli correlati all'essere mostruoso descritto nel suo libro.
Ben Mears, il protagonista del tomo, conduce la propria battaglia contro gli incubi del suo passato. Marsten House e le sue stanze sono indelebili nei propri ricordi di infanzia e lo hanno accompagnato nel corso della propria maturazione. Ben decide di tornare a 'salem' s Lot per annientare le paure della sua giovinezza che ancora oggi offuscano il proprio divenire, ma il suo viaggio sarà molto più complesso di quanto da lui previamente premeditato.
La scrittura di Stephen King è abile nel creare una storia ricca di personaggi differenziabili tra di loro senza rendere eccessivamente difficoltosa la loro individuazione da parte del lettore. La sua rinomata maestria nell'arte della scrittura è, nondimeno, confermata dalla sua capacità nel nascondere gli enigmi tra le pagine del volume. Sono innumerevoli i tranelli posti dall'autore all'interno della sua narrazione, come sono altresì svariati gli attimi durante i quali egli induce il lettore a porsi dei quesiti sulla verità alla base degli eventi da lui prospettati.
Il suddetto racconto richiama per varie accezioni il tomo "Dracula" di Bram Stoker. Tuttavia, Stephen King rielabora l'idea di Stoker, arricchendola ed adattandola ai tempi moderni. 
Ringrazio di cuore Stefano per avermi indirizzata a conoscere la penna di Stephen King e nei prossimi mesi ho intenzione di recuperare altri suoi libri. 


20 commenti:

  1. Cara Diletta, dalle recensione si capisce che per leggere questo libro, ci vogliono dei nervi d'acciaio, e di non pensare ai incubi che potrebbero venire dormendo!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Io sono una fifona cronica e sono risuscita a non avere paura. È una lettura meno terrificante di quanto possa sembrare! Buon inizio settimana!

      Elimina
  2. Letto cento anni fa e non lo ricordo.
    King mi piaceva un sacco, oggi non più (eccessivamente e inutilmente - a mio avviso- prolisso). Un percorso antitetico al tuo, in pratica... ahah! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Ciao Diletta, di King ho letto solo (anni fa) "Unico indizio la luna piena", poi più nulla, anche se mi piacerebbe leggere altro, nonostante non faccia parte del mio solito genere di letture ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! King non fa parte delle mie solite letture, come ho sopra precisato, ma mi piace provare tutti i generi letterari! 😊

      Elimina
  4. Grazie per questa recensione Diletta!😊 Io ho cominciato l'anno scorso ad apprezzare Stephen King leggendo il romanzo 22.11.63. È l'unico libro non horror di King, racconta di un viaggio nel tempo per impedire l'assassinio di Kennedy. Te lo consiglio!😘
    S: ho letto il post sul blog con la tua presentazione, mi ha fatto molto piacere conoscerti meglio, anch'io amo Piccole Donne e il pattinaggio mi ha sempre affascinato! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Onestamente 22.11.63 è il prossimo di King che volevo leggere, mi hai letto nel pensiero!
      Ti ringrazio di cuore per aver letto il mio lungo scritto, sono contenta che ti sia piaciuto. 😘

      Elimina
  5. Cara Diletta non sai quanto le tue parole verso King mi rendano felice e orgogliosa.
    Come ben sai io amo profondamente questo autore e il fatto che tu ti sia ricreduta e abbia capito perfettamente l'arte e la passione con cui King scrive i suoi libri è per me fonte di gioia.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Prenderò spunto dai tuoi titoli della libreria! ❤️

      Elimina
  6. Da piccola ho avuto una fortissima fascinazione per l'horror, col risultato che dalla quinta elementare in poi andavo a leggere di nascosto i libri di Stephen King dei miei genitori (credo di essere l'unica persona al mondo che associa la sua produzione all'infanzia e alla preadolescenza XD). Le notti di 'salem mi è sempre piaciuto tanto, e l'ho sempre trovato ingiustamente sottovalutato.
    Se ti interessa qualcosa di suo che non è un horror, ti consiglio Dolores Claiborne: l'ho letto da adulta, e l'ho trovato bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katerina! Ti ringrazio per il consiglio, ne farò tesoro! Io da piccola ero una fifona cronica e penso che non sarei riuscita a dormire leggendo i libri di King! 😂

      Elimina
  7. Io non l'ho ancora letto, ma presto o tardi mi piacerebbe leggerlo :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Diletta! Io ho sempre avuto paura di leggere horror, ma ultimamente mi sto avvicinando a questo genere e quindi voglio iniziare a recuperare alcune opere di Stephen King quanto prima e tra questi c'è anche "Le notti di Salem".
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia! Stai facendo il mio stesso percorso, quindi possiamo anche consigliarci sui libri di genere horror non eccessivamente terrificanti! 😊

      Elimina
  9. Letto anni fa. Stephen King è bravissimo a creare tensione nel lettore e ha la capacità di spaziare anche in altri ambiti, oltre l'horror. Un libro che mi ha affascinato, oltre a 22.11.63, è stato Under the Dome, che non ha niente a che fare con la serie tv, ma poi ce ne sono tanti altri. E' un autore da scoprire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Ti ringrazio per il tuo parere, in futuro rimedierò alla mia lacuna! 😘

      Elimina
  10. Risposte
    1. Condivido il tuo commento, Stephen King è un eccelso scrittore.

      Elimina