giovedì 11 aprile 2019

I miei consigli primaverili di lettura.

Ciao a tutti lettori!
Come avrete letto in altri miei scritti la primavera è la mia stagione preferita. 
Durante la stagione primaverile adoro camminare, percepire il vento fresco sul mio viso, odorare il profumo dell'erba che impernia l'aria ed osservare i fiori che sbocciano e con essi la natura sembra realmente destarsi da un lungo sonno.
Ispirata dai primi boccioli di glicine del mio giardino ho deciso di proporvi questo articolo in cui vi presento alcuni titoli che mi ricordano la primavera.



- Fantasy: "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno.
Ho immediatamente pensato di consigliarvi questo libro per la costante presenza della natura nelle sue pagine. 
Questo tomo è di un'autrice emergente, ma questa accezione non deve farvi erroneamente figurare che si tratti di un'opera di basso livello, ma, anzi, nella recensione che trovate sul blog ho espressamente indicato la bravura di Sabrina Guaragno nella scrittura. 
"La Strega della Fonte" narra di Alaisa, una ragazza umile, forte e dotata di poteri magici, che deve affrontare un lungo e pericoloso viaggio per coronare il suo sogno. 
Tuttavia, esso è solamente il primo volume di una saga tutt'ora in corso, quindi vi invito a recuperate questa lettura e ad attendere assieme a me l'uscita del libro successivo.

- Rosa: "Una corsa nel vento" di Jojo Moyes.
La copertina del libro è un evidente richiamo alla stagione primaverile per i colori accessi e vivi con cui viene dipinta la natura. 
In questo volume Jojo Moyes racconta con estrema dolcezza la storia di un amore che deve superare ostacoli e paure. Altresì, nel superamento dei svariati ostacoli sarà importante il ruolo rivestito dagli animali e con essi il rimando alla natura è un'altra volta riconfermato. 
La suddetta opera è consigliata a chi vuole sognare ad occhi aperti guidati dal sussurro del vento fresco primaverile.


- Thriller: "Le notti di Salem" di Stephen King. 
Ammetto che questo libro non è stato scelto per alcuna motivazione che possa correlarlo alla stagione primaverile. 
Io, come avrete notato dalle mie recensioni, non leggo spesso dei libri rientranti nel genere letterario dei thriller, quindi ho deciso di nominarvi l'ultima opera del suddetto genere che ho recuperato e apprezzato. 
Propongo quest'opera a chi non teme di essere spaventato e ama i tomi in cui viene narrata ed analizzata la psiche umana.


- Distopico: "The 100" di Kass Morgan. 
Gli amanti dell'omonima serie televisiva conoscono gli eventi correlati ai cento ragazzi protagonisti degli episodi. Essi sono stati inviati dallo spazio sulla Terra per constatare se il suddetto pianeta è nuovamente abitabile. 
La saga libresca è composta da quattro volumi e, come si evince dalle mie parole, la natura riveste un ruolo fondamentale in ogni tomo. 
"The 100" è una saga che condurrà spesso il lettore a domandersi se esso avrebbe esplicato le stesse scelte dei protagonisti delle vicende e se sarebbe riuscito a sopravvivere a tutte le difficoltà che il nuovo mondo presenta all'umanità.


- Romanzo: "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini. 
La primavera non è una stagione che mi ricorda meramente il risveglio della natura, ma mi conduce anche a riflettere sulla vita, o meglio sulla nascita di un nuovo essere vivente. 
In questo libro di Margaret Mazzantini è la vita ad essere la protagonista del narrato. 
La nascita di un bambino ha un sostrato storico che lo precede ed è questa la storia che l'autrice ci propone. 
Questo testo è dolce e leggero, ma, allo stesso istante, è anche forte e pesante. Consiglio quest'opera a chi non ha paura di essere turbato e sconvolto.

- Libri per ragazzi: "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett. 
Esso è il libro perfetto da leggere nella stagione primaverile.
Nelle sue pagine vi è un tripudio di fiori e piante, le quali identificano la metafora della gioia e della spensieratezza ritrovata. Infatti, l'opera tratta con estrema delicatezza alcune tematiche forti come la malattia e la morte. 
Quest'opera la consiglio con tutto il cuore a tutti i lettori.


- Manga: "Arte" di Kei Ookubo. 
Consiglio questo manga per la bellezza del tratto di Kei Ookubo e per la raffinatezza e la cura con cui vengono tracciati gli elementi della natura contenuti nelle tavole di ogni volume della serie. 
"Arte" narra la storia di una ragazza che lotta contro la società per far valere i propri ideali.

Voi quali titoli mi consigliate di leggere durante la stagione primaverile? 

Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!

16 commenti:

  1. Non ho letto nessuno dei libri che hai menzionato, ma un paio sono nella wishlist! In particolare vorrei recuperare Il giardino segreto e Arte, mentre sono ancora piuttosto indecisa su The 100🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il giardino segreto" è uno dei libri più belli che io abbia mai letto, infatti l'ho riletto due volte, e te lo consiglio vivamente.
      Ugualmente ti sprono a recuperare "Arte" perché ha dei disegni spettacolari, io rimango sempre incantata di fronte alle tavole di Kei Ookubo.
      Infine, per quanto riguarda "The 100" rinnovo il mio invito a guardare la serie televisiva e i libri, ci conto! ❤️

      Elimina
  2. Cara Diletta, ci hai fatto vedere molti libri, io non ne ho letto nessuno, ma credo che siano parecchi che mi possono anche interessare.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!
      Spero ti averti incuriosito almeno con un titolo.
      Un abbraccio grande! 😊

      Elimina
  3. nemmeno a dirlo, ma la moyes e king corrono dritti dritti in tbr! li puntavo da un po' ma non avevo valutato di leggerli in primavera... mentre quello della Mazzantini l'ho letto e amato! e anche 'arte' promette benissimo 💞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Sono felicissima di averti ispirata così tanto, mi rendi davvero felice! ❤️

      Elimina
  4. Non conoscevo questo manga, mi informerò meglio perchè sembra proprio carino *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! Sul mio blog trovi tutte le informazioni riguardante questo manga. Carico sempre una recensione per ogni singolo volume! 😘

      Elimina
  5. Io mi godrei di più la primavera se non avessi un sonno pazzesco e un'allergia ai pollini che a momenti mi uccide ogni anno xD
    Tornando ai libri, la Moyes, King e la Mazzantini non fanno per me, ho letto alcuni titolo e non ho apprezzato. Di The 100 invece ho il primo volume in casa e mi ispira molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Io fortunatamente non soffro alcuna allergia, quindi non posso capire la tua sofferenza, ma immagino quanto sia fastidioso.
      Ti consiglio di leggere "The 100",è molto bello. Ad ora ho letto i primi due volumi e non vedo l'ora di poter proseguire con gli altri tomi! ❤️

      Elimina
  6. Non ho letto nessuno di questi romanzi, ma Il giardino segreto è una delle lacune letterarie che vorrei colmare il prima possibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Io ti sprono a recuperarlo, è un libro dolcissimo! ❤️

      Elimina
  7. Il giardino segreto mi ispira moltissimo mentre Le notti di Salem l'ho amato alla follia, come sai adoro King.
    Un bacione Didi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! Spero tu possa leggere "Il giardino segreto", a me piace molto.
      Un abbraccio!

      Elimina
  8. Grazie mille per aver consigliato la mia opera! <3
    E grazie per tutti gli altri ottimi consigli, mi incuriosiscono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Sono io a ringraziarti per avermi permesso di leggere la tua opera.
      Altresì sono anche contenta che tu abbia apprezzato gli altri miei consigli! 😘❤️

      Elimina