martedì 16 aprile 2019

Recensione "Gli Sporcelli".

Ciao a tutti lettori! 
Oggi vi propongo la Rubrica creata da me e da Cristina del blog ilmondodicry.blogspot.it.

"Le letture delle fate del Bosco Atro".


Titolo: Gli Sporcelli
Autore: Roald Dahl
Prezzo: 10 €
Pagine: 112
Editore: Salani
Voto: 4/5 🌸





Trama:
I signori Sporcelli sono una coppia ripugnante, dall'aspetto scialbo e trasandato, il cui unico divertimento è quello di farsi scherzi a vicenda. 
Inoltre, il signor Sporcelli insegue il sogno di creare un numero da circo in cui le scimmie stanno perennemente capovolte. Per avverare questo suo strampalato desiderio egli allena ogni giorno le sue scimmie e le poverette sono costrette a passare innumerevoli ore a testa in giù nella loro piccola gabbia.


Recensione:
Durante la mia infanzia ho letto innumerevoli libri di Roald Dahl e crescendo non ho smesso di apprezzare le sue opere. 
"Gli Sporcelli" non è un titolo che avevo recuperato quando ero piccola, ma ho deciso, insieme a Cristina, di tentare anche questa lettura. 
Tuttavia, differentemente dagli altri testi dell'autore, non sono riuscita ad amarlo con lo stesso entusiasmo. Nondimeno, è stata comunque una bella esperienza immergermi nella mente fantasiosa dello scrittore. 
Roald Dahl in questo volume narra la storia dei coniugi Sporcelli, un uomo e una donna trasandati, sporchi e crudeli. 
Essi si divertono ad infastidirsi a vicenda, attuando talvolta anche degli scherzi di cattivo gusto. 

Il signor Sporcelli è forse il più crudele dei due individui, poiché a sua volta egli indirizza la propria crudeltà su una famiglia di scimmie, le quali sono costrette a vivere e a mangiare capovolte e rinchiuse in una gabbia. 
In questo libro, come in tutte le opere di Roald Dahl, i soggetti negativi della vicenda vengono condannati a subire una punzione esemplare. Questo castigo avviene, come solitamente accade nei tomi dell'autore, tramite degli eventi buffi e strampalati che strappano delle sincere risate al lettore. 
Lo scrittore vuole, infatti, insegnare ai piccoli lettori a distinguere il bene dal male, mostrandogli i precetti tramite una storia leggera e frizzante. 
Questa ultima accezione è la dote che contraddistingue Roald Dahl da altri autori, oltre alla sua scrittura fluida e canzonatoria. 
Il tomo è breve e la lettura si conclude nell'arco di poche ore, ma non per questo deve essere considerata come un'opera banale, poiché le sue pagine hanno la peculiarità di lasciare molti spunti di riflessione anche nella mente di un lettore adulto.
Purtroppo, come avevo preannunciato all'inizio del mio scritto, questo volume non mi ha emozionata come mi aspettavo, seppur la parte del racconto in cui lo scrittore sofferma l'attenzione sulla barba del signor Sporcelli mi ha divertita tantissimo.


Personaggio preferito:
Le scimmie sono stati i personaggi che maggiormente ho amato per il modo buffo con il quale decidono di vendicarsi dei signori Sporcelli.


Personaggio meno amato:
I signori Sporcelli sono stati i personaggi che maggiormente ho detestato per la crudeltà che riservano in ogni loro attimo di vita.


Annunci:
Il prossimo appuntamento è fissato per il giorno 15 giugno con il libro "La stanza delle meraviglie" di Brian Selznick.

Mi raccomando, passate a leggere quanto scritto da Cristina!

Un bacio dalla Cantastorie dei boschi!

8 commenti:

  1. Cara Diletta, i tuoi consigli sono sempre utili, sulle scelte.
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Grazie mille per il complimento e tanti auguri a te e famiglia! 😘

      Elimina
  2. Prima o poi di Roald Dahl recupererò tutti libri che ancora mi mancano, incluso questo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! Anch'io con il tempo vorrei recuperare tutti i suoi libri! 😍

      Elimina
  3. Non lo conoscevo questo libro, ovviamente conosco l'autore.
    Beh, direi che forse oggi lo troviamo come lo descrivi per via del fatto che... siamo cresciuti. Ma la magia è sempre lì, in agguato XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Nemmeno io conoscevo questo suo titolo.
      Ho riletto due anni fa alcune sue opere e mi sono piaciute tanto quanto le avevo apprezzate da piccola. Semplicemente questo suo libro in particolare non mi ha convinta totalmente, ma comunque è ovviamente strepitoso come gli altri suoi volumi! 😊

      Elimina
  4. Non ho letto questo libro, ma vorrei recuperare tutti quelli di Dahl :) vedrò di cercarlo nella mia prossima spedizione in biblioteca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili! Anch'io ho recuperato questo libro in biblioteca. Spero di leggere presto una tua recensione in merito! 😘

      Elimina