lunedì 7 ottobre 2019

Recensione "The exile: an Outlander graphic novel".


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi parlo di una graphic novel che mi ha regalato il mio fidanzato Stefano e che custodisco gelosamente nella mia collezione della saga di Outlander.



Titolo: The exile: an Outlander graphic novel
Autore: Diana Gabaldon e Hoang Nguyen
Prezzo: € 23,10
Pagine: 224
Editore: Del Rey
Voto: 5/5 🌸





Trama:
La graphic novel presenta la storia del primo libro della saga di Outlander, "La straniera", narrata dal punto di vista di Jamie Fraser.





Recensione:
Nel 2010 Diana Gabaldon, grazie ai disegni di Hoang Nguyen, ha creato la versione fumettistica del primo volume della saga di Outlander. 
In Italia è tutt'ora un'opera inedita, non è mai stata tradotta in italiano, e su Internet iniziano a scarseggiare le copie cartacee, motivo per cui consiglio ai fan della storia di Jamie e Claire di recuperare il prima possibile questa edizione. 
La graphic novel ripercorre pedissequamente gli eventi narrati nel cartaceo, ma questa volta il lettore osserva l'evolversi degli eventi tramite lo sguardo di Jamie Fraser. Inoltre, Diana Gabaldon ha arricchito la storia con la narrazione di alcuni episodi inediti. 
Il linguaggio non è accessibile a chi non detiene una buona padronanza della lingua inglese, poiché i termini sono ricercati e talvolta vengono inserite delle parole desuete e arcaiche, come alcuni vocaboli gaelici. 
Il volume è, però, curato nei minimi dettagli. All'interno, infatti, vi è uno scritto dell'autrice che spiega al lettore il percorso che ella ha intrapreso fino ad arrivare a scrivere la storia di Outlander e, a fine tomo, sono presenti dei contenuti extra, in cui Diana Gabaldon mostra i processi che sono stati attuati per portare su carta i volti dei protagonisti. 
Invero, ciò che rende preziosa la graphic novel è la firma della scrittrice alla fine del testo. 
Per quanto riguarda i disegni, invece, non c'è nulla da precisare, se non che sembrano dei piccoli quadri. Difatti, il tratto di Hoang Nguyen mi ha incantata.





4 commenti:

  1. Cara Maria Diletta, dopo avere letto la tua recensione, penso che sia bello il libro.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Ti ringrazio per il commento. Un abbraccio! 😊

      Elimina
  2. Non conosco "Outlander", però questo libro non fa per me. Io e l'inglese non andiamo d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo non c'è alcuna possibilità che la graphic novel venga tradotta in italiano, ma sono contenta di averla ricevuta, anche perché io l'inglese lo conosco abbastanza bene. 😊

      Elimina