martedì 1 ottobre 2019

"Reign".


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi racconto il mio pensiero inerente alla serie televisiva "Reign".





Voto: 4/5 🌸


"Reign" è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2013 al 2017, composta da 4 stagioni, per un totale di 78 episodi da 42 minuti ciascuno. 
La serie narra la vita di Maria Stuarda dal momento in cui viene reclamata presso la corte francese per sposare il delfino Francesco, così da consolidare l'alleanza politica tra Francia e Scozia.





"Reign" è un prodotto cinematografico curato in quanto ha rappresentato correttamente i costumi e gli eventi storici del XVI secolo. Talvolta, però, specifico che alcuni fatti storici sono stati deviati e romanzati per permettere al pubblico di godere della visione degli episodi. Ad esempio Maria e Francesco non si sono teneramente amati come la serie televisiva vuole mostrare allo spettatore.



Invece, perfettamente caratterizzata è stata la figura di Caterina de' Medici. Gli episodi mostrano la vera indole di Caterina, ovvero una donna risoluta e scaramantica che ha soventemente complottato negli intrighi di corte. 
In merito è anche importante ricordare che storicamente, come mostra la serie televisiva, Nostradamus è stato realmente l'uomo a cui Caterina ha chiesto dei pareri o delle profezie.





L'intreccio narrativo percorre l'intera esistenza di Maria, quindi, dopo alcune stagioni, è naturale vedere anche il volto femminile di Elisabetta I d'Inghilterra. 
Al riguardo, lo schermo mostra i sentimenti antitetici che queste due donne hanno nutrito una nei confronti dell'altra. Esse, difatti, si contrappongono e lottano ripetutamente per ottenere il potere assoluto sullo Stato che in futuro sarà noto con il nome di Regno Unito, ma la loro discordia cela anche un velato sentimento di reciproco rispetto.





Dunque, all'interno degli episodi l'amore e l'odio sono i due sentimenti che maggiormente spiccano dalla cornice narrativa. 
Personalmente ho apprezzato questa trasposizione cinematografica per la leggerezza con la quale è stato proposto uno dei periodi storici più avvincenti.





"Reign" non è una delle serie televisive che ho più apprezzato e ciò è dipeso soprattutto dalla terza e dalla quarta stagione che ho trovato sottotono rispetto alle due precedenti. 
Tuttavia vi consiglio di recuperare questi episodi, perché hanno saputo comunque lasciare un bel ricordo nella mia mente.





12 commenti:

  1. Avevo sentito parlare molto di questa serie, ma dopo i commenti riguardanti le ultime stagioni sinceramente non mi attira più molto.
    Il bilanciamento tra aspetto storico e drammatico sembra interessante, ma non ce la faccio proprio a iniziare qualcosa sapendo già che il finale molto probabilmente mi deluderà 🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! "Reign" non è una delle mie serie tv preferite, ma nel complesso è molto carina. Io te la consiglio comunque. 😘

      Elimina
  2. Cara Diletta, lo sai che non ricordo di avere mai sentito parlare di questa serie.
    Dalle tue descrizioni dovrebbe essere stato interessanti!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! La serie tv è molto interessante. Un abbraccio!

      Elimina
  3. Non è il mio genere, diciamo.
    Non mi convince proprio la messa in scena generale...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! "Reign" è una serie tv che divide drasticamente tra chi la ama e chi la odia, quindi non mi stupisce che non ti piaccia per nulla, perché non penso che si possa provare un sentimento neutro per questa storia. ☺️

      Elimina
  4. Nonostante le - non poche - parti trash le prime due stagioni mi erano piaciute molto, ho apprezzato tantissimo Caterina! Dopo purtroppo credo si sia un po' persa come serie Tv, ma l'ho comunque finita volentieri e chissà, non escludo di rivederla in futuro. Di positivo c'è che mi ha fatto venire voglia di leggere qualcosa a tema, magari un po' più fedele :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Concordo pienamente con il tuo parere. Hai espresso benissimo il mio medesimo pensiero! 😍

      Elimina
  5. Sono assolutamente d'accordo: bellissima, ma a partire dalla terza stagione è un grande no (tant'è che io l'ho abbandonata a inizio quarta stagione, avendo perso qualsiasi tipo di interesse).
    Dici che varrebbe davvero la pena recuperare il finale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! No, assolutamente no. A mio parere l'ultima stagione è la più brutta. Gli episodi sono molto affrettati e la trama è stata un pó lasciata andare, tanto che è difficile seguire gli intrighi. L'ultimo episodio della quarta stagione è allo stesso istante straziante e meraviglioso, ma a parte quest'ultimo episodio l'ultima stagione non merita per nulla. 😊

      Elimina
  6. Ciao Maria Diletta!! Non conoscevo il tuo blog, l'ho trovato per caso e ho pensato di lasciarti il follow!
    Piacciono tanto anche a me queste serie tv, proprio le adoro! Ma non ho ancora visto Reign!

    Ti aspetto da me, se vuoi! https://ilrumore-dellepagine.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per essere passata sul mio blog. Ora corro a vedere il tuo! 😊

      Elimina