giovedì 17 ottobre 2019

Recensione "L'opale perduto".


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi parlo di un libro che mi è stato gentilmente omaggiato dalla Casa Editrice Rizzoli.
Il testo in questione è "L'opale perduto", ovvero il nuovo titolo dell'autrice Lauren Kate, già famosa per la saga paranormal romance il cui primo volume è "Fallen".



Titolo: L'opale perduto
Autore: Lauren Kate
Prezzo: € 18
Pagine: 352
Editore: Rizzoli
Voto: 5/5 🌸





Trama:
In una cupa notte di dicembre del 1725 Violetta osserva la magica città di Venezia dalla finestra della soffitta dell'istituto per trovatelli noto come Ospedale degli Incurabili. 
All'improvviso, però, i pensieri della piccola sono interrotti dal canto soave di una donna, giù in strada. Ammaliata dalla voce della cantante, Violetta si accosta con più attenzione alla finestra e scorge la donna mentre abbandona un bambino nella ruota dell'Ospedale degli Incurabili. 
Dieci anni dopo, in quella stessa soffitta piena di vecchi indumenti e violini rotti dove lei continua a sognare una vita libera, Violetta incontra Mino. Mino è un violinista dell'ala maschile dell'orfanotrofio, il quale riesce a farle intravedere, attraverso il soffio suggestivo della musica, un orizzonte di speranza.



Recensione:
"L'opale perduto" è un romanzo storico ambientato a Venezia, una delle città più belle e magiche. 
In quest'opera la scrittrice Lauren Kate ha voluto mostrare il lato misterioso e giocoso di Venezia tramite la descrizione delle tipiche calle, gondole e baute veneziane. 
I due protagonisti del narrato sono Violetta e Mino, due orfani che vivono presso l'Ospedale degli Incurabili, un complesso che ospitava, separatamente, ragazzi e ragazze fino all'età adulta. 
Tuttavia, nonostante le regole ferree dell'istituto, un giorno i due ragazzi si conoscono ed insieme inziano a sognare un futuro luminoso in cui poter riscattare il loro passato costellato da ingiustizie.
Violetta è ambiziosa e brama di diventare una famosa cantante, mentre Mino anela semplicemente ad una famiglia unita dall'amore.
Fin dalla prima pagina del testo il loro incontro sembra esser stato orchestrato dal destino, ma il loro rapporto sarà più volte messo alla prova, soprattutto a causa di un opale nero. 
Nel racconto è preponderante la connotazione psicologica dei soggetti che popolano la trama. Infatti, l'autrice ha caratterizzato i personaggi con estrema precisione, fintanto che il lettore riesce a prevedere le reazioni dei due protagonisti.
Parallelamente, la trama è accattivante e non è intervallata da scene improbabili. Invero, il romanzo è ricco di rivelazioni inaspettate. 
Ciò che però contraddistingue "L'opale perduto" da altri testi, a parte la bravura della scrittrice in quanto alla caratterizzazione dei personaggi e alla composizione di una trama ben strutturata, è la forte rilevanza del sentimento del risentimento e del pentimento.
Inoltre, il linguaggio dell'autrice è perfetto per la storia di Violetta e Mino, poiché la penna di Lauren Kate è stata abile nel donare musicalità ad una storia in cui la musica è un fattore predominante.
Dunque, personalmente non ho trovato alcun difetto in questo libro, motivo per cui consiglio a tutti i lettori di immergersi in questa stupenda storia.


14 commenti:

  1. Ma Fallen è considerato un Paranormal Romance? Queste etichette mi sconvolgono sempre di più, ero rimasta al classico Urban Fantasy... sono vecchia. Comunque, questo nuovo lavoro della Kate mi ispira un sacco, sono contenta che ti sia piaciuto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Anch'io ho sempre indicato "Fallen" come urban fantasy, ma sui siti è catalogato come paranormal romance. È un libro bellissimo, te lo consiglio vivamente, sono certa che ti piacerà. 😘❤️

      Elimina
  2. Cara Diletta, leggendo la recensione sembrerebbe interessante!!!
    Ciao e giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Grazie per essrre passato sul mio blog. Un abbraccio!

      Elimina
  3. Ciao Diletta! I romanzi storici mi piacciono sempre tanto, quindi anche questo potrebbe essere in wishlist :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Spero che gli darai un'occasione, merita molto. 😘

      Elimina
  4. Non il mio genere, ma è sempre bello quando si ambienta qualcosa qui da noi, in Italia.
    Immagino, ovviamente, un lieto fine a questa vicenda.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! Ovviamente non poteva mancare l'atteso e sperato lieto fine. 😍

      Elimina
  5. Ho amato la saga di Fallen, ma quando ero adolescente ero avvezza a questo tipo di letture 🤗🤗 ora invece non più, e credo proprio che questa volta passerò 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Questo libro è completamente distante da "Fallen", quindi ti consiglio di non scartarlo a priori. 😘

      Elimina
  6. Volevo chiederti se fosse diverso da Fallen ma l'hai già detto nel commento precedente ;) posso prenderlo in considerazione allora!

    RispondiElimina
  7. Ho acquistato questo libro e non vedo l'ora di leggerlo, adoro la Kate che mi è rimasta nel cuore dopo la lettura della saga Fallen.
    Bacioni

    RispondiElimina