venerdì 27 dicembre 2019

Le letture preferite del 2019.

Ciao a tutti lettori! 
Oggi, ugualmente agli anni precedenti, vi parlo dei libri più belli letti nel 2019 e, successivamente, vi enuncio i miei propositi libreschi per il 2020.




Nel 2019 ho portato a termine 62 libri, 4 fumetti e 10 tankobon. 
Non ho mai letto così tanti volumi nell'arco di un anno, ma ciò è dipeso dal fatto che nella prima parte del 2019 ho avuto parecchio tempo da dedicare alla lettura, poiché l'unico impegno che dovevo assolvere durante la giornata era la stesura della tesi di laurea. 
Successivamente alla laurea, invece, tra il lavoro e lo studio, i momenti liberi sono drasticamente diminuiti. 
Ciò nonostante le letture che vedrete nella lista che segue sono state esplicate nella seconda parte dell'anno.



Libri preferiti del 2019:

1) "La straniera" di Diana Gabaldon;
2) "Il cavaliere d'inverno" di Paullina Simons;
3) "Pamela" di Samuel Richardson;
4) "Lo schiaccianoci" di E. T. A. Hoffmann;
5) "Antica Madre" di Valerio Massimo Manfredi;
6) "Ritratto in seppia" di Isabel Allende;
7) "La spada del destino" di Andrzej Sapkowski;
8) "The Help" di Kathryn Stockett.


Manga preferiti del 2019:

Nel 2019 ho comprato, e tutt'ora sto recuperando, solo una serie manga. 
Quindi, posso meramente menzionarvi il recente acquisto nonché rilettura della mia saga manga prediletta "Nana" di Ai Yazawa.


Propositi libreschi per il 2020:

Come ogni anno mi raccomando meramente di fare poche letture, concentrandomi sulla qualitá e non sulla quantità.



Quali sono stati i libri, i manga ed i fumetti che più avete amato durante il 2019?


Come potete notare dalle mie scelte sopra esposte, quest'anno sono cambiati i miei gusti letterari. 
Infatti, nell'ultimo periodo mi sono appassionata ai romanzi storici e, parallelamente, sto faticando ad approcciarmi ai libri fantasy. 
Voi cosa ne deducete? Sto davvero mutando le mie preferenze letterarie? 
Se avrete ancora il piacere di leggere i miei sproloqui, lo scopriremo assieme nel 2020.



Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi!

6 commenti:

  1. Prima o poi troverò il coraggio di leggere La straniera, sembra una lettura fantastica, ma devo ammettere che la mole dell'intera serie mi intimorisce un pochino!
    Tra gli altri titoli che hai menzionato ho letto Il cavaliere d'inverno: meraviglioso 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Paullina Simons mi ha fatto emozionare tantissimo, tra lacrime, sorrisi, speranza e disperazione. Un tripudio di sensazioni, indescrivibile. 😍

      Elimina
  2. The help lo lessi anche io qualche mese fa, ma non lo apprezzai completamente. Mi piacque maggiormente il film :) La saga della Straniera mi incuriosisce ma mi spaventa un pò il numero così elevato di volumi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi!
      Se ti incuriosisce "Outlander" ti consiglio di recuperare prima la serie tv, così avrai modo di valutare se riscontra i tuoi gusti. 😘

      Elimina
  3. Complimenti per le numerose letture, Diletta! "The help" e "Il cavaliere d'inverno" sono libri che vorrei leggere anch'io :-)

    RispondiElimina