giovedì 5 dicembre 2019

I miei consigli invernali di lettura.

Ciao a tutti lettori! 
Con l'arrivo delle stagioni più fredde ho l'abitudine di avvolgermi nelle coperte per proteggermi dal freddo. 
Ovviamente, però, ho sempre in mano un libro e una tazza calda di tè. 
Quindi, se anche voi amate leggere e trascorrete tante ore immersi nelle pagine dei libri, ho pensato di consigliarvi qualche testo che potrebbe farvi compagnia nelle vostre ore di riposo.





- Fantasy: "Beren e Lúthien" di J. R. R. Tolkien. 




Premetto che prima di leggere questo testo sarebbe necessario detenere una profonda conoscenza del mondo creato da Tolkien.
A parte ciò, "Beren e Lúthien" è un libro in cui vengono raccolte le leggende e gli stralci dei romanzi nei quali viene menzionato l'amore condiviso tra Beren e Lúthien, un affetto incondizionato, puro ed intenso.


-Rosa: "Ti regalo le stelle" di Jojo Moyes. 




In questo testo la scrittrice Jojo Moyes narra la storia di una giovane donna che scoprirà nei libri la via per poter fuggire da una vita infelice. 
Nel suddetto romanzo l'autrice intreccia l'amore a tematiche forti e conturbanti, come la discriminazione razziale e la violenza domestica, per dar vita ad un romanzo intenso ed indimenticabile.


- Thriller: "La guardarobiera" di Patrick McGrath. 




"La guardarobiera" è un romanzo inquietante e disturbante. 
Il suddetto testo racconta la storia di Joan, una donna bellissima e altera, partendo dal momento in cui ella subisce il grave lutto dell'amato marito Charlie. 
Il volume segue i vaneggiamenti della mente di Joan attraverso l'esternazione di pensieri folli e senza senso, che la condurranno ad iniziare una relazione sessuale con un ragazzo giovane, nel cui sguardo afferma di scorgere lo spirito del marito defunto. 
Questo tomo è ideale per chi cerca una lettura sconvolgente e terrificante.


- Romanzo: "Pamela" di Samuel Richardson. 




Il libro conduce il lettore a conoscere la vita di Pamela, una giovane cameriera che racconta, tramite lettere e pagine di diario, le proprie giornate ai suoi cari genitori. 
Pamela è una ragazza pura ed ingenua che a causa del suo fascino passerà alcuni brutti momenti. Ciò nonostante, la sua virtù non vacillerá mai, nemmeno di fronte a promesse costituite da denaro e da abiti preziosi. 
"Pamela" rammenta le vecchie fiabe in cui le persone oneste vengono ripagate per la solidità dei propri principi.



- Libri per ragazzi: "Piccole donne" di Louisa May Alcott.




Questo testo richiama in ogni sua pagina il clima invernale, soprattutto nei primi capitoli in cui le protagoniste si preparano a festeggiare il Natale.
Il libro narra la storia di cinque giovani donne, quattro figlie ed una madre, che si aiutano a vicenda e si amano teneramente.
Chi mi segue da un pó di tempo sa per certo quanto questo libro sia importante per me come donna e lettrice, quindi non posso far a meno di consigliarlo sempre, a chiunque.



Ora tocca a voi!
Lasciatemi sotto nei commenti dei titoli che dovrei leggere durante quest'inverno.



Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi!

12 commenti:

  1. Pamela mi è riuscita dalle orecchie (e con lei Shamela), per via degli esami di Letteratura Inglese.
    Quasi preferisco Elisa di Rivombrosa, adattamento italiano, per quanto mi ha stressato la versione inglese XD
    La guardarobiera mi attira molto.
    Il libro di Tolkien ancora non lo adattano per il cinema? :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz!
      Il mio professore di inglese non analizzò nel dettaglio "Pamela", quindi non avevo il tuo brutto precedente. 😂
      Ancora non si sa nulla di una possibile trasposizione cinematografica della leggenda di Beren e Lúthien, peccato. 😔

      Elimina
  2. Ciao Diletta, per quanto abbia apprezzato "Elisa di Rivombrosa", ricordo di non essere riuscita a terminare "Pamela" (allora però ero adolescente!); "Piccole Donne" è stato un classico della mia infanzia, molto apprezzato; mentre il romanzo della Moyes mi ispira molto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Mi dispiace che tu non abbia apprezzato un libro che ho menzionato, ma allo stesso modo sono felice di averne indicato uno di tuo gradimento. 😘

      Elimina
  3. Cara Diletta, a me non resta che augurarvi una buona lettura...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!
      Grazie di cuore, come sempre.
      Buona giornata! ☺️

      Elimina
  4. Gran bei consigli!! Mi ritrovo concorde con Le piccole donne, mentre La guardarobiera spero di leggerla anche io 😊😊

    RispondiElimina
  5. "Beren e Lúthien" ce l'ho da un po' nella mia libreria, spero di leggerlo il prima possibile.

    RispondiElimina
  6. Ciao, assolutamente Piccole donne. Consiglio anche un altro classico "Pattini d'argento". Mi piacerebbe tanto leggere "Ti regalo le stelle". Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! "Pattini d'argento" lo lessi due anni fa e lo adorai. Ti ringrazio del consiglio, mi hai comunque indicato un libro che, se non l'avessi già letto, avrei amato.
      Un abbraccio! 😘

      Elimina