martedì 24 dicembre 2019

Recensione "Lo Schiaccianoci" di E. T. A. Hoffmann.


Ciao a tutti lettori!
Come stanno procedendo le vostre vacanze di Natale?
Quest'anno per me è tutto una novità. Dal mese di settembre la mia routine quotidiana è cambiata ed è stato arduo combaciare il lavoro e lo studio; motivo per cui ho atteso con maggior trepidazione l'arrivo dei giorni festivi per potermi riposare.
I primi giorni di ferie sono stati però un pó frenetici, perché ho dovuto recuperare gli ultimi regali di Natale. Allo stesso modo sono stata felice di questi pomeriggi deliranti, in quanto ho potuto condividere tanti momenti con la mia famiglia ed il mio fidanzato. 
Il dono della sintesi non l'ho ricevuto nemmeno quest'anno, quindi interrompo il mio monologo, che avrò modo di riprendere durante l'articolo riassuntivo del mese di dicembre, per farvi i migliori auguri per un sereno e felice Natale.



Titolo: Lo Schiaccianoci 
Autore: E. T. A. Hoffmann
Prezzo: € 15
Pagine: 135
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Voto: 5/5 🌸





Trama:
La sera del 24 di dicembre i due figli piccoli del dottor Stahlbaum, Fritz e Marie, sono in attesa dei regali di Natale del loro padrino, il dottor Drosselmeier, esperto di orologi e marchingegni che lui stesso si diletta a costruire.
Tra i vari doni del dottor Drossemleier vi è uno schiaccianoci, un pupazzo di legno raffigurante un soldato che rompe le noci tra le mascelle quando si fa leva sul suo mantello. Il padrino rimane stupito nel vedere quanto Marie sia affascinata da un oggetto tanto semplice, quindi lo affida alla piccina perché ne abbia personalmente cura.
La sera stessa Marie avrà modo di scoprire che il soldatino di legno, all'apparenza uno schiaccianoci come tanti altri, in realtà racchiude in sé una storia emozionante. 



Recensione:
Letto tutto d'un fiato, "Lo schiaccianoci" di E. T. A. Hoffmann è una delle fiabe natalizie per bambini più note. 
La storia è nota anche grazie all'omonimo balletto con le musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij,
Nel romanzo viene racconta una storia onirica, ma che appare allo stesso modo fortemente reale agli occhi del lettore, il quale non può che rimanere ammaliato dalla magia che questo racconto riesce ancora a far provare a chi crescendo ha in parte dimenticato l'incanto che porta con sé il giorno di Natale.
La storia è intrigante nella sua semplicità. 
L'autore, come in ogni fiaba, cerca anche di donare una morale al termine del racconto. In questo caso però i messaggi morali sono plurimi, quindi il lettore carpisce e fa proprio il monito che più gli è più rimasto impresso nella mente durante la sua esperienza di lettura. 
Personalmente ho apprezzato questo libro per la gioia che ha saputo donarmi, quindi consiglio a tutti voi, grandi e piccini, di leggere questo piccolo volumetto, che vi farà riscoprire la magia che contraddistingue le giornate natalizie.


6 commenti:

  1. Buon Natale Diletta, conosco la storia ma non l'ho mai letta :-)

    RispondiElimina
  2. Cara Diletta, veramente chiara la recensione del libro!!!
    Ciao e buon natale, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
        Tomaso

    RispondiElimina
  3. Sono un po' in ritardo ma ti faccio comunque tanti auguri di buone feste!
    Lo schiaccianoci è una delle mie storie preferite, lo amo in tutte le sue versioni ♥ È dall'anno scorso che penso di auto regalarmi questa edizione, ma visto il numero di pagine il prezzo mi frena un po' :( prima mi piacerebbe almeno sfogliarlo dal vivo, ma da me non è uscito quindi l'unica sarebbe ordinarlo online, uff! Credo che comunque ci metterò le mani sopra prima o poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Non preoccuparti per gli auguri, l'importante è che arrivino. Quindi ti ringrazio e ricambio a mia volta i migliori auguri per te e la tua famiglia.
      Io quest'edizione non l'ho comprata, ma ho reperito il volume tramite la biblioteca, perché è una storia che adoro fin da piccola, ma di cui avevo solo visto svariati cartoni e film senza aver mai letto l'opera da cui è tratta.
      Io questo Natale ho regalato ad una mia cara amica questa storia, però nella bellissima edizione illustrata de la MARGHERITA EDIZIONI. Prova a darci un'occhiata, ha delle illustrazioni meravigliose.
      Un abbraccio!

      Elimina