lunedì 9 dicembre 2019

Recensione "Pamela" di Samuel Richardson.


Ciao a tutti lettori!
Oggi vi parlo di un libro molto famoso, spesso studiato in letteratura inglese durante gli anni liceali. 
Io conoscevo l'opera, ma non ero consapevole del fatto che il romanzo è stato fonte di ispirazione per la creazione della serie televisiva "Elisa di Rivombrosa".
Da piccola, ma in realtà ancora tutt'ora, adoravo la storia di Elisa di Rivombrosa, quindi una volta scoperta questa curiosità ho deciso istantaneamente di approcciarmi a questo testo.



Titolo: Pamela 
Autore: Samuel Richardson 
Prezzo: 11 € 
Pagine: 668
Editore: Mondadori
Voto: 5/5 🌸





Trama :
Alla morte di Lady B Pamela, una graziosa cameriera di sedici anni, passa al servizio di Mr B, il figlio della defunta padrona. 
Pamela è una ragazza pura ed affascinante che, proprio a causa della sua avvenenza, diventa oggetto delle attenzioni e degli infiniti tentativi di seduzione da parte di Mr B.
Tuttavia, ella rimane fedele ai suoi principi etici ed è proprio grazie alla sua innocenza ed alla sua ingenuità che, con il tempo, riesce a mutare l'animo perverso di Mr B, insegnandoli ad amare. 



Recensione:
"Pamela", opera conosciuta anche con il titolo de "La virtù premiata", è un romanzo scritto da Samuel Richardson nel 1740. 
Il testo narra la storia di Pamela, una dama di compagnia, povera, virtuosa ed estremamente bella. Ella lavora per Lady B, ma, quando questa muore, passa al servizio di suo figlio, Mr B. Il gentiluomo prova una grande attrazione per la ragazza e tenta spesso di sedurla, ma la fanciulla rifiuta ogni volta con indignazione. Finalmente, però, quando l'uomo si rende conto che la brutalità da lui dimostrata non lo porta a nessun risultato ed inizia a corteggiare Pamela in maniera tenera e gentile, finisce per apprezzare la purezza della giovane e ad innamorarsene perdutamente.  
Pamela è una fanciulla dotata di grande elevatezza morale, ovvero corrisponde allo stereotipo della ragazza appartenente alla società puritana inglese del XVIII secolo, una giovane che tiene alla virtù ed alla verginità più che alla sua stessa vita. 
Difatti, la tensione narrativa è costituita dalle continue prove cui la protagonista è sottoposta.
Samuel Richardson racconta la storia attraverso il punto di vista di Pamela, precisamente tramite le lettere e le pagine di diario con cui ella annota tutti gli eventi che le accadono. Il ritmo del racconto non è, quindi, veloce, ma, allo stesso modo, non fa calare l'attenzione del lettore. Ciò è anche merito dell'eccelsa prosa di Samuel Richardson. 
Durante tutto il libro il lettore non può fare a meno di simpatizzare per la sventurata Pamela, la quale viene ripetutamente ingannata e manipolata da alcuni soggetti che la circondano. Ciò nonostante, la sua dolcezza ed innocenza viene anche amata e protetta dalle persone a lei care, seppur i loro poveri mezzi non possono ovviamente contrastare il potere e la volontà del padrone Mr B. 
In tutta l'opera echeggiano svariati insegnamenti che Samuel Richardson ha voluto lasciare ai lettori. Egli, infatti, desidera rammentare quanto è importante rimanere fedeli al proprio essere e non cedere alla volontà del prossimo. Inoltre, lo scrittore rincuora il proprio pubblico prospettandogli un finale positivo, ossia che chi si comporta con onore sarà, prima o poi, pienamente ricompensato. 
Personalmente ho adorato questo testo in ogni sua singola accezione, quindi non posso fare a meno di consigliarvelo con tutto il cuore. 


3 commenti:

  1. Ahaha ma quindi non mi dire che è colpa mia e del mio commento in quel precedente post! XD
    Ti consiglio anche Shamela, la presa in giro di Pamela. Anche quello, però, venutomi a noia per via dell'università :D

    Moz-

    RispondiElimina