venerdì 13 dicembre 2019

S. Lucia.

Ciao a tutti!
Come vi raccontai due anni fa, fin da piccola la sera del 13 dicembre la trascorro assieme alla mia famiglia festeggiando Santa Lucia.


Voi conoscete la storia di Santa Lucia? Anche da voi è ricorrenza attendere il suo arrivo?


Sul blog potete trovare un articolo in cui, anni fa, vi raccontai di che cosa consiste questa usanza popolare.
Io, anche se da un pó di tempo ho smesso gli abiti della mia infanzia, aspetto ancora con trepidazione l'arrivo di Santa Lucia.
Mia mamma e il mio fidanzato Stefano, infatti, continuano a viziarmi con dei pensieri e dei dolci, perché sanno esattamente che per molti versi sono rimasta una bambina.



Quindi, dal momento che questa serata è per me tanto importante, ho deciso di condividere con voi una breve poesia che ho trovato in un libro che mia mamma mi leggeva da piccina.
Spero di donare anche a voi un pó della magia che in queste ore sento vibrare nell'aria.



Santa Lucia bella

Santa Lucia bella
dei bimbi sei la stella,
tu vieni a tarda sera
quando l'aria si fa nera.

Tu vieni con l'asinello,
al suon del campanello,
e le stelline d'oro
che cantano tutte in coro:
Bimbi ora la Santa è qui
ditele così:
"Cara Santa Lucia
non smarrir la via,
trova la mia porticina,
quella è la mia casina!".

E giù tanti doni!




8 commenti:

  1. Conosco quella sensazione che ti accompagna per tutta la vita.
    Oggi Santa Lucia è arrivata a casa mia e nella mia scuola. Evviva Santa Lucia. Ciao Diletta. Buona fine di festa.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, sono contenta di sapere che questa usanza ha reso magica anche la tua infanzia.
      Un abbraccio! 😘

      Elimina
  2. Cara Diletta, Santa Lucia, è una festa che per tutti rimane a lungo nel cuore.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, che bello sentirti dire queste parole. Un abbraccio! 😘

      Elimina
  3. No, da me niente. Si sa solo che è il giorno più corto dell'anno, nominato sempre per quello :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! Non mi stupisce quanto affermi, perché è un'usanza poco nota, infatti è tipica solo in poche parti dell'Italia. ☺️

      Elimina
  4. La S. Lucia qui a Brescia si aspetta con ansia molto di più che Babbo Natale. E devo dire che anche se sono cresciuta (33 anni), sentire quel campanellino per le strade fa sempre il suo effetto "laschima".
    Per me è anche doppia festa: S. Lucia ed il compleanno di mio padre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ho 25 anni, ma anche per me la magia di S. Lucia non si è mai spenta e vivo con la gioia nel cuore come quando ero piccina.
      Ti ringrazio per aver condiviso questo pensiero sul mio blog.
      Un abbraccio! 😘

      Elimina