lunedì 28 settembre 2020

Le letture e i preferiti del mese di settembre 2020.

Ciao a tutti lettori! 

L'attesa del primo giorno di settembre inevitabilmente porta con sé un carico di aspettative e di speranze nei confronti dell'imminente inizio dell'anno scolastico o lavorativo. Per me settembre è da sempre un mese che inaugura il preludio di un nuovo capitolo nonché dona dei motivi di gioia, soprattutto poiché è costituito da varie ricorrenze che attendo con trepidazione per tutto l'anno. 


Prima di tutto il 10 settembre è il giorno del mio compleanno. Anche quest'anno sono stata felice di aver festeggiato assieme ai miei familiari e a Stefano, che sempre mi fanno sentire speciale e amata. Quest'anno ho spento ben 26 candeline e inesorabilmente la mia mente mi ha spinta a pensare "Diletta stai invecchiando, ti stai avvicinando ai 30". Tuttavia, nonostante i timori di svegliarmi il 10 settembre e di vedermi allo specchio piena di rughe e con i capelli bianchi, allo scoccare dei primi minuti del 10 settembre nulla è sostanzialmente cambiato. Sono più vecchia di un anno? Sì, ma che anno è stato! Sono riuscita a concludere tanti progetti e a iniziarne finalmente di nuovi.


Un'altra data che mi rende estremamente entusiasta è il 26 settembre, il giorno dell'anniversario di fidanzamento di me e Stefano. Quest'anno abbiamo raggiunto i 5 anni. Anno dopo anno Stefano si riconferma la più grande fortuna che potessi mai chiedere nella mia vita. Averlo al mio fianco mi arricchisce ogni giorno e camminare insieme, mano nella mano, per i meandri di questa esistenza è meno difficoltoso.




Durante le prime settimane del mese ho, inoltre, accettato ben due collaborazioni per il blog. Sulla mia pagina web potete trovare le segnalazioni dei due libri in questione, quello di Rinaldo Boggiani e quello di Lavinia Fonzi. In questo istante sto ancora aspettando di poter avere i due testi tra le mani, ma spero di potervene parlare il prima possibile con una recensione. 


In merito alla collaborazione con Lavinia Fonzi, io e Ilaria de @di_storia_di_libri_di_passioni abbiamo inaugurato un gruppo di lettura, che partirà dal giorno di lunedì 5 ottobre, per aiutare l'autrice a far conoscere il proprio romanzo. Se siete curiosi di capire in cosa consiste un gruppo di lettura nella prima settimana di ottobre pubblicherò un articolo sul blog per presentarvi il progetto. Ovviamente se siete interessati a reperire delle informazioni al riguardo potete contattarmi al mio indirizzo mail dilettaveluti94@gmail.com o con un messaggio alla mia pagina Instagram @lacantastoriedeiboschi. 


Ultima notizia, poi ve lo prometto smetto di chiacchierare, è la nuova cover della mia Fanfiction "Hold my hand", creata appositamente dalla mia cara amica Silvia. Sono ormai giorni che possiedo la nuova cover, ma non riesco a smettere di ammirarla. È semplicemente meravigliosa. Se siete curiosi di vederla potete andare a sbirciarla sul mio profilo Wattpad @MariaDilettaVeluti. 



Le letture e i preferiti del mese di settembre. 





Le letture del mese:


I libri letti:

- "La croce di fuoco" di Diana Gabaldon;

- "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood;

- "Le quattro casalinghe di Tokyo" di Natsuo Kirino. 


I manga letti:

"Nana", volume 13, di Ai Yazawa. 


Il libro in corso di lettura:

"Tre amiche al lago" di Dora Heldt. 


I preferiti del mese:

- Il libro: "Le quattro casalinghe di Tokyo" di Natsuo Kirino. 

 


"Le quattro casalinghe di Tokyo" è un romanzo noir. La trama delineata da Natsuo Kirino, quindi, è ricca di aspetti disturbanti e inquietanti, che non possono non sconvolgere il lettore. Per questo motivo ho letto il testo in una settimana scarsa senza riuscire a staccare gli occhi dalle sue pagine. 


- Serie tv: "I Medici". 

 


Ebbene sì, sono sempre in ritardo a recuperare le serie televisive. Fin dagli anni del liceo sono stata affascinata dalla storia della famiglia di banchieri più noti di Firenze, ma prima d'ora non avevo mai reperito alcun libro o film in merito. La serie tv de "I Medici" è stata un buon espediente per potermi addentrare in questo capitolo di storia. Gli episodi semplicemente incantano lo spettatore, sia per i costumi e le ambientazioni riprese, quanto per i talentuosi attori che recitano in essi. 


- Film: "La più bella serata della mia vita".

 



"La più bella serata della mia vita" è un film datato e purtroppo non molto noto, ma fidatevi se vi consiglio di recuperarlo. Vi lascerà senza parole. Infatti, io a distanza di oramai un paio di settimane dalla visione dello stesso continuo ancora a pensarci. 


- Videogioco: "Little nightmares". 

 


Questo videogioco è particolarissimo. Io e Stefano non abbiamo mai fatto così tante congetture su una trama. A tratti macabro, è un gioco che vi impressionerà fin dai primi minuti.


Vi auguro uno splendido e magico ottobre.

Un abbraccio dalla Cantastorie dei boschi!

6 commenti:

  1. Ciao Diletta! Deve essere proprio un mese speciale per te settembre! Ti faccio in ritardo tanti auguri, sia per il compleanno sia per l'anniversario! :)
    Per me settembre è sempre un mese un po' malinconico: da brava amante dell'estate, il pensiero di tornare alla solita routine mi manda in crisi! Però è stato un mese pieno di belle letture e sono contenta! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Diletta!
    Anche io faccio parte di quelle (poche) persone che non hanno seguito I Medici durante la loro trasmissione in televisione, ma da allora vorrei recuperare almeno i primi episodi. Ne ho sentito parlare talmente bene che la curiosità è altissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Ti consiglio tantissimo di recuperare "I Medici", è troppo bella!

      Elimina
  3. Buon compleanno, anche se in ritardo. 🎉🍰

    RispondiElimina